Il mercato toscano tiene il passo: tutti i colpi dalla Serie D
Mantiene alto il ritmo anche il mercato della Serie D toscana, che in questi giorni, tra nuovi arrivi, riconferme e saluti, non ha mollato neanche un centimetro. Parte il Ghiviborgo con l’annuncio dei rinnovi del capitano Edoardo Nottoli, Davide Seminara, Filippo Campani e Gabriel Becchi. Segue la Pistoiese che, distaccandosi momentaneamente dal calciomercato, brinda alla permanenza tra le mura di casa dello stadio “Melani”. Si accoda il San Donato Tavernelle con il tris d’acquisti che porta in gialloblù Lorenzo Bellini, Alessandro Videtta e Andrea Burato. Continua il Cenaia con due saluti in attacco a Gabriele Pirone e Davide Cutroneo e, infine, chiude il Certaldo con l’innesto a centrocampo legato all’acquisizione delle prestazioni sportive di Mourad Bouhamed.
Quattro conferme per il Ghiviborgo
Iniziano le prime riconferme anche dalle parti del Ghiviborgo, che annuncia in questi giorni il prolungamento di contratto con 4 dei giocatori più importanti della rosa biancorossaceleste. Parte il capitano Edoardo Nottoli alla sua 7° stagione consecutiva, seguono il terzino sinistro Davide Seminara e il centrocampista del 2003 Filippo Campani e, a chiudere dietro, il giovane portiere classe 2004 Gabriel Becchi. Questo il comunicato ufficiale del club:
“Iniziamo con le prime conferme nella rosa della prossima stagione!
Capitan Edoardo Nottoli vestirà la maglia del Ghiviborgo per la settima stagione consecutiva.
La Società comunica inoltre di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo di Davide Seminara, terzino sinistro classe 1998, che quest’anno ha totalizzato 28 presenze con i nostri colori”.
“Altre due conferme importanti in casa Ghiviborgo!
Partiamo da Filippo Campani, centrocampista classe 2003, che nella stagione appena conclusa ha disputato 27 partite mettendo a segno 3 reti. A difendere i pali della nostra porta nella prossima stagione sarà Gabriel Becchi, portiere classe 2004, arrivato a Ghivizzano nel gennaio scorso“.
Il Melani sarà ancora la casa della Pistoiese
Novità relative alle infrastrutture invece dalle parti di Pistoia, dove è arrivata l’ufficialità del rilascio, da parte del comune, di tutta la documentazione necessaria all’iscrizione al prossimo campionato di Serie D tra le mura di casa dello stadio “Marcello Melani”. Continuerà quindi a rimanere questa la base per le partite casalinghe della Pistoiese, che si prepara a rilanciarsi in una nuova stagione con la voglia di rifarsi dopo il sogno della Serie C volato via per un soffio. Questo il comunicato ufficiale:
“La società US Pistoiese comunica che per la stagione 2023/24 la prima squadra disputerà regolarmente le proprie gare casalinghe presso lo Stadio Marcello Melani. In data odierna l’amministrazione Comunale ha rilasciato la documentazione relativa all’impiantistica necessaria all’iscrizione al prossimo campionato di Serie D. Si ringrazia per la disponibilità mostrata il Sindaco Dott. Alessandro Tomasi e i Dirigenti degli uffici tecnici, l’Avv. Alessandro De Lucia e l’Ing. Francesca Nobili“.
Tris di acquisti per il San Donato Tavernelle
Aria di novità invece tra le fila del San Donato Tavernelle, che comunica sui propri canali l’ufficialità dell’approdo in rosa di tre nuovi giocatori. Si tratta del trequartista del 1999 Lorenzo Bellini, del difensore classe 1992 Alessandro Videtta e del centrocampista d’esperienza classe 1990, nonché ex di Serie A, Andrea Burato. Ecco la presentazione della società:
“Lorenzo Bellini nuovo calciatore del San Donato Tavernelle!
56 presenze e 20 gol nelle ultime 2 stagioni con la maglia della Sangiovannese.
???? ?? ????? ???????? ????? ????? ???????? ?????? ???.
Fra il 2018 e il 2021 il trequartista ha vestito i colori del Grassina fra l’Eccellenza e la serie D, mettendo insieme 103 presenze con 30 reti. La società San Donato Tavarnelle dà il suo caloroso benvenuto a Lorenzo per una stagione ricca di soddisfazioni, a livello di gruppo e di singolo“.
“Alessandro Videtta nuova calciatore del San Donato Tavernelle! ?? ??? ?????? ?????????? ???????? ?? ??????? ?? ?????? ?????? ??? ??? ????????? ?????? 1992.
Per lui 5 presenze nella stagione 2020 – 2021 con questi colori. Successivamente ha indossato le maglie di Sangiovannese, Pro Livorno 1919 Sorgenti e nell’ultima stagione il Ghiviborgo, totalizzando 27 presenze“.
“Andrea Burato nuovo calciatore gialloblù! Il San Donato Tavarnelle comunica di aver tesserato per la stagione sportiva 2023 – 2024 il centrocampista, classe 1990, Andrea Burato.
Sono 337 le presenze per lui tra professionisti e dilettanti. Da ricordare anche il suo esordio in Serie A nella stagione 2008-2009 con la maglia del Chievo Verona. ????? ?????? ???????? 32 ???????? ? 4 ???? ??? ?? ?????? ??? ?????????? ????????“.
Due saluti in attacco per il Cenaia
Giorni di saluti invece tra i componenti della rosa del Cenaia, che ha reso nota in questi giorni la partenza di due dei protagonisti della stagione incredibile lasciata da poco alle spalle. Si tratta di Gabriele Pirone e Davide Cutroneo, entrambi attaccanti entrati presto nei più dolci ricordi della piazza arancioverde, costretti però a separarsi dalla società. Questo il comunicato sincero con cui le due punte sono state congedate:
“L’ S.C. Cenaia 1969 saluta Gabriele Pirone e Davide Cutroneo attaccanti della squadra e protagonisti di questo memorabile campionato.
Gabriele con 29 presenze e 3 gol e Davide arrivato a dicembre dal Castelfiorentino con 12 presenze e 3 gol tra i quali quello forse decisivo per la vittoria del campionato a Perignano, sono stati oltre che bravissimi calciatori, ragazzi eccezionali sotto l’aspetto umano e caratteriale, contribuendo in maniera decisiva alla vittoria finale.
Purtroppo le dinamiche del calcio che stridono spesso con i sentimenti di affetto ed amicizia sincera che si erano creati all’interno della squadra portano a prendere decisioni difficili, che ovviamente sono state ben ponderate dalla Società. La società ma sicuramente anche tutto il paese che tanto si è stretto intorno alla squadra salutano con profondo rispetto e eterna gratitudine Gabriele e Davide augurando loro le migliori fortune sia sportive che umane nel proseguimento della loro carriera. Un abbraccio di cuore“.
Innesto a centrocampo per il Certaldo
Chiude il focus il Certaldo con l’annuncio di un innesto a centrocampo arrivato direttamente dalle fila del Colligiana. Si tratta di Mourad Bouhamed, classe 1998 partito vestendo la maglia del Poggibonsi, per poi passare da Figline e, più recentemente, alla Colligiana. La società viola ha annunciato così il nuovo colpo di mercato:
“L’ASD Calcio Certaldo comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista classe 1998 Mourad Bouhamed. Mourad ha iniziato la propria carriera tra i grandi in serie D con il Poggibonsi, ed ha militato nell’ultima stagione 2022/2023 tra le file della Colligiana, disputando un campionato da protagonista mettendo a segno 7 gol in stagione, 5 in campionato e due in Coppa Italia. Precedentemente, ha vestito la maglia del Figline durante la stagione 2021/2022, realizzando 3 reti. Centrocampista tecnico ma dinamico allo stesso tempo, è il primo innesto del Certaldo in questa sessione di mercato“.
Marta Baroni