Top

Il mercato toscano si infiamma sempre di più: tante novità in dirigenza, colpi in entrata e riconferme

Aumentano sempre di più le notizie di calciomercato provenienti dalla Toscana, che questa volta si riempie di novità riguardanti l’area dirigenziale, senza dimenticare i tanti colpi in entrata, qualche riconferma e un addio. Non solo news dal campo, quindi, perché tra le varie mosse di tanti club volte a rinforzare le proprie rose, Prato, Pistoiese e Seravezza Pozzi si concentrano sulla Dirigenza Sportiva e su quella Generale. Ecco tutti gli aggiornamenti di mercato dal dilettantismo toscano.

Novità in dirigenza e conferma in panchina per il Prato

Si parte con una doppia novità in entrata in area dirigenziale e una conferma sulla panchina dalle parti di Prato, che nella giornata di ieri ha emesso un comunicato rendendo noto tutto lo staff tecnico della nuova stagione.

Ci sarà quindi un cambio per quanto riguarda la Dirigenza Sportiva, che verrà affidata a Riccardo Bolzan, dirigente con alle spalle due anni al Nocerina, uno al Carpi (in entrambi i casi raggiungendo i playoff) e uno al Matera.

Piccola rivoluzione anche per quanto riguarda il ruolo di Direttore Generale, che per il prossimo biennio verrà affidato a Ivano Pastore, storico capitano del Taranto con un passato più recente da ds della Nocerina (con cui ha vinto la Serie C), Trapani, Benevento, Rimini, Viterbese e Casertana.

Arriva infine la conferma del tecnico biellese Lucio Brando, sulla panchina biancazzurra da ottobre 2022 e incaricato di guidare la Prima Squadra anche nella stagione 2023/2024, sfruttando al massimo il nuovo staff messogli a disposizione.

La Pianese ne blinda 3

Triplice rinnovo invece per la Pianese del patron Sani, che ha annunciato il prolungamento di contratto di tre delle sue pedine più indispensabili. Parte il capitano Francesco Gagliardi, punto di riferimento irrinunciabile in maglia bianconera da ben 13 stagioni.

Rinnova il sì poi anche Luca Simeoni, centrocampista d’esperienza dotato di grande forza fisica e dalla mentalità vincente che si appresta a vivere il 7° campionato con la maglia della Pianese.

Arriva infine un rinnovo in attacco, con la conferma dell’attaccante ivoriano Daniel Zinon Kouko, arrivato nella provincia di Siena dal Franciacorta lo scorso luglio. Con il suo cinismo sottoporta e la sua abilità nella costruzione del gioco, il 9 bianconero sarà un punto di riferimento fondamentale per l’attacco della Pianese.

A Pistoia un cambio in dirigenza

Un’altra novità in ambito dirigenziale anche per la Pistoiese, che, annunciando il nuovo organigramma societaria scelto per la prossima stagione, ha reso noto anche il nome del nuovo Direttore Generale. Si tratta di Raffaele Auriemma, dirigente romano proveniente da una famiglia di calcio, perché figlio del noto patron di Avellino e Civitavecchia Mario Auriemma.

Con un passato dirigenziale alla guida di Sassari Torres, Nuoro, Arezzo e Figline Valdarno, il nuovo dg orange ha accettato ora la chiamata da Pistoia scendendo nuovamente in campo personalmente dopo un periodo di stop in cui si è occupato dell’Adiscop (Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi), realtà fondata da lui di cui è attualmente vicepresidente.

Doppia conferma per il Figline

Si torna a parlare di conferme con il Figline neo-promosso in Serie D, che in vista della sfida nella nuova categoria continua a delineare la rosa da schierare in campo. Da un lato arriva il rinnovo di Alessandro Sottili, laterale destro del 2003 arrivato a gennaio con alle spalle già alcune esperienze nella massima serie dilettantistica avendo giocato con Prato e Grassina.

Dall’altro continuerà a farsi trovare a disposizione di mister Tronconi il giovane 2004 Leon Le Brun, contraddistintosi nella passata stagione per la sua grande duttilità tattica, qualità che gli ha permesso di ricoprire quasi tutti i ruoli a centrocampo rendendosi una pedina indispensabile.

È rottura tra il Livorno e Francesco Neri

Si è rotto definitivamente il legame tra il livornese Francesco Neri e la squadra della sua città. A rendere la notizia ufficiale ci ha pensato direttamente lo stesso attaccante esterno, che, in un post sui social, ha comunicato la fine della sua permanenza in amaranto, facendo trasparire non poca amarezza per una decisione certamente non sua. Una stagione travagliata la sua quest’anno, rovinata da una serie di infortuni che lo hanno frenato parecchio, facendogli mettere a segno un solo gol in appena 16 presenze totali. Queste le parole con cui Neri ha annunciato la sua partenza:

Vado subito al punto: la prossima stagione non sarò più un giocatore del Livorno. È stato un’avventura meravigliosa, nonostante tutto. Giocare nella squadra della propria città è un privilegio riservato a poche persone e poter vestire una maglia gloriosa come la nostra è stato un onore che faccio ancora fatica a realizzare. Ho fatto tutto il possibile per rimanere, sapevo di poter dare di più e soprattutto volevo finire qualcosa che sentivo fosse rimasta a metà. Purtroppo però i matrimoni si fanno in due e la mia volontà conta fino a un certo punto. Porterò dentro me ogni singola emozione e ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato, sostenuto, incitato e criticato in questo splendido percorso. Vi voglio bene, Livorno… ti voglio bene. 
Spero non sia un addio, ma un arrivederci…
Non piegare un istante giammai
“.

Alessandro Meucci continua a crescere al Real Forte Querceta

Sceglie ancora una volta Forte dei Marmi l’esterno del 2003 Alessandro Meucci, che negli ultimi tre anni ha trovato al Real Forte Querceta un ambiente perfetto in cui crescere e mettersi in mostra. Con il tempo infatti è riuscito a far emergere tutte le sue qualità, diventando uno dei calciatori più impiegati della squadra, con un bottino finale di 78 presenza tra campionato e Coppa Italia. Queste le sue prime parole dopo la conferma:

Forte dei Marmi è un bell’ambiente, in cui negli ultimi tre anni mi sono sempre trovato benissimo con tutti, staff, dirigenza e compagni. Per me è ormai una seconda casa. Ho l’ambizione di migliorarmi e dare un apporto maggiore alla squadra, per raggiungere il prima possibile l’obiettivo principale della stagione“.

Il Tau Altopascio pesca dai giovani

Spazio invece alla questione legata agli “under” nella fase di calciomercato del Tau Altopascio, che ha pescato in questi giorni dalla propria cantera quattro 2005 la cui presenza nella prossima stagione in Serie D sarà fondamentale.

Due difensori e due centrocampisti ad arricchire lo scacchiere amaranto, per cui la presenza di profili freschi e dal grande potenziale non potrà che essere un valore aggiunto. Saranno quindi il difensore esterno Gabriele Bargellini, quello centrale Lorenzo Vellutini e i centrocampisti Niccolò Piccini e Alessio Manetti gli innesti pescati dalle Juniores Nazionali, con la promessa di dar seguito ad altre valutazioni già in corso indirizzate ad altri profili giovani.

Per il Ghiviborgo c’è Andrea Orlandi

Ci vede lungo il Ghiviborgo del neo-allenatore Nico Lelli, che per la prossima stagione si assicura le prestazioni sportive di un giovane esterno offensivo dal grande potenziale. Si tratta di Andrea Orlandi, classe 2002 reduce dall’ultima stagione con la maglia del Campodarsego, con cui ha collezionato 34 presenze e 5 gol, spuntando anche la conquista dei playoff nel Girone C.

Cresciuto tra il settore giovanile di Lazio e Frosinone, passando poi al Rieti per partire dalla Serie D, Andrea ha detto sì al Ghiviborgo con l’augurio di continuare a maturare esperienza e qualità nella massima categoria dilettantistica.

Capitan Signorini e il suo Cenaia ancora insieme

Non si attenua di un centimetro invece il forte legame tra il Cenaia neopromosso in Serie D e il suo capitano Giacomo Signorini, certo di voler continuare a indossare la maglia arancioverde per il 9° anno consecutivo.

Una scelta di cuore, la sua, accompagnata tra l’altro da un obiettivo ben preciso: superare il record storico di presenze superando l’attuale detentore Claudio Amedei, a quota 300.

Altra novità in dirigenza per il Seravezza Pozzi

Chiude questa volta il Seravezza Pozzi con un cambio in entrata nella Dirigenza Sportiva, dove approda il nuovo ds Leonardo Calistri. Volto già noto nell’ambiente sportivo toscano, Calistri arriva da una passata esperienza a Prato, dove ha già avuto modo di conoscere il ruolo e farsi le ossa.

Manifestando tutta la propria fiducia nella professionalità che il nuovo ds metterà a disposizione della società, il Seravezza lo ha accolto con il massimo entusiasmo e ottimismo.

Marta Baroni