Top

Il mercato toscano alza la voce: dal Grosseto al Poggibonsi, passando per Cenaia e Sangiovannese

Ultimi giorni di fuoco per le squadre toscane che nella prossima stagione militeranno in Serie D. In primis il neopromosso Cenaia, che dopo una stagione trionfale, ha piazzato ben sei conferme. Tris di nuovi arrivi in casa Ghiviborgo, mentre la Sangiovannese ha pescato due giocatori dallo Scandicci. Il Mobilieri Ponsacco Calcio ha annunciato novità in panchina e in dirigenza, mentre il Seravezza Pozzi ha presentato lo staff tecnico e rivelato il nuovo direttore sportivo. Acquisti importanti anche per San Donato Tavarnelle, Grosseto e Poggibonsi.

Il Cenaia si prepara alla Serie D

Una stagione storica per il Cenaia, che ha raggiunto la prima promozione in Serie D della sua storia. La prima riconferma per la stagione 2023-2024 non poteva che essere il capitano Signorini, e negli ultimi giorni a lui si sono aggiunti altri giocatori. Confermati anche: i difensori Elia Papini, Manolo Benassi, Matteo Rossi e Matteo Barsotti. A centrocampo ci sarà ancora Simone Caciagli, mentre tra i pali il classe 2004 Gabriele Baroni.

Sangiovannese e Grosseto pescano da Scandicci

Due compagni di squadra dello Scandicci si sono trasferiti alla Sangiovannese: l’esterno classe 2000, Jacopo Cecconi e il portiere, classe 2001, Francesco Timperanza. Cecconi ha realizzato 6 reti in 32 presenze nella scorsa stagione, mentre Cecconi aveva collezionato più di 100 presenze in cinque stagioni con lo Scandicci. Anche il Grosseto ha pescato in casa Scandicci: il nuovo acquisto è Matteo Gianassi. Il classe 2004 ha sottoscritto un accordo biennale con il Grifone ed ha già avuto diversa esperienza in categoria. Gianassi è cresciuto nello Scandicci ed è in grado di offrire sia una spinta offensiva che un grande equilibrio difensivo.

Ds e mister nuovi al Mobilieri Ponsacco

Il Mobilieri Ponsacco ha ufficializzato Carlo Caramelli nel ruolo di allenatore della Prima Squadra. Nella ua carriera da calciatore ha giocato tra i professionisti con le maglie di Catanzaro e Ternana. Per lui si tratta di un ritorno al Ponsacco, ma sotto un’altra veste: da calciatore aveva collezionato dieci presenze e una rete. In carriera ha allenato Viareggio, Sestese, Poggibonsi e le giovanili di Pisa, Pistoia e La Spezia. Le sue prime parole: “Quando ho sentito il nome di Ponsacco, mi si è contorto lo stomaco. Questa è una grande piazza, capace di un grande supporto, una di quelle piazze in cui i giocatori fanno carte false per andare. Tutte le parti coinvolte, il comune, gli sportivi, la società e i miei ragazzi dovranno essere all’altezza di questo nome. Certo, affrontiamo un campionato con squadre più attrezzate di noi, che hanno le armi di ultima generazione rispetto alle nostre un po’ antiquate, ma in campo ci si va comunque in undici contro undici, e sarà compito mio far venire il sangue rossoblù ai ragazzi quando ci sarà da dar battaglia.” Nel ruolo di ds torna un volto noto a Ponsacco: Umberto Aringhieri. Il cammino di Aringhieri nel mondo del calcio parte dalla sua Ponsacco, al fianco del padre Romano, nei più prestigiosi anni della storia dei Mobilieri Ponsacco, per poi proseguire in numerose esperienze, attraverso il calcio dilettantistico, vincendo per tre volte il titolo di Serie D, e il professionismo, in ultimo nella parentesi quinquennale al settore giovanile del Pisa Sporting Club. La scelta di Aringhieri di tornare nella propria città insieme ai Mobilieri Ponsacco non può che riempirci d’orgoglio; al contempo, siamo ben coscienti di cosa il connubio tra i nomi Aringhieri e Mobilieri significhi per i cuori rossoblù, e sarà compito nostro non deluderli.

San Donato Tavarnelle e Seravezza annunciano novità

Il San Donato Tavarnelle ha tesserato un difensore e un centrocampista. Il difensore, classe 1995, Giorgio Diana arriva dal Follonica. In carriera ha indossato la maglia di diverse squadre toscane in Serie D: Viareggio, Seravezza Pozzi, Scandicci, Prato, Ghiviborgo, Valdinievole Montecatini e Jolly Montemurlo. Il secondo acquisto è il classe 2003 Cristian Belli dal Livorno. Con gli amaranto ha totalizzato ventidue presenze e una rete. Il Seravezza Pozzi ha ufficializzato il nuovo direttore sportivo: Leonardo Calistri. Nelle passate stagioni ha svolto questo incarico al Prato.

Tris di acquisti per il Ghiviborgo

Il Ghiviborgo ha annunciato un tris di nuovi acquisti: l’esterno offensivo Andrea Orlandi, il classe 2005 Mattia Turini e il classe 2000 Gabriele Gibilterra. Orlandi arriva dal Campodarsego con cui ha realizzato cinque reti in 34 presenze in Serie D. Turini ha vissuto l’ultima stagione al Mobilieri Ponsacco ed è cresciuto nelle giovanili del Pisa. Gibilterra arriva per rinforzare l’attacco del Ghiviborgo, dopo aver indossato le maglie di Albissola, Foggia, Siena, Lucchese e Arzachena nell’ultima stagione.

Una conferma e un nuovo arrivo al Poggibonsi

Il Poggibonsi ha confermato Lorenzo Rocchetti: il terzino, classe 2003, ha collezionato 22 presenze, 1 gol e 4 assist nella scorsa stagione. Inoltre, la squadra senese ha dato il benvenuto al difensore centrale Luca Sebastiano. Cresciuto nelle giovanili del Prato, si è poi trasferito al Pisa ed è stato in Prima Squadra per buona parte della scorsa stagione.

Asia Di Palma