Top

Il Mapello e l’abilità di sbloccare i match: il dato sorprendente

Il Mapello con il pareggio di domenica a San Pellegrino ha collezionato il decimo risultato utile consecutivo: sette vittorie e tre pareggi. Un esordio da dimenticare con la sconfitta contro il Muggiò, poi solo risultati positivi e un primo posto consolidato di giornata in giornata.

Ripartire dal sogno sfiorato

Nella scorsa stagione, il Mapello ha accarezzato la promozione in D arrendendosi solo in finale playoff dopo una combattutissima gara con la Lavagnese, che ha staccato il pass verso il Campionato D’Italia. L’andata era terminata 1-1 con gol di El Kadiri per i gialloblu, autore di sette reti nella scorsa stagione. Al ritorno è stata una vera e propria battaglia e i sogni dei bergamaschi si sono interrotti a pochi centimetri dal traguardo. La formazione gialloblu, guidata da Manuel Sorti, aveva concluso il campionato di Eccellenza al secondo posto a -4 dalla Tritium, che lo scorso 23 aprile ha trionfato contro il San Pellegrino e guadagnato la D. Nello spareggio finale, il Mapello è stato in doppio svantaggio in due momenti della gara, ma il gol del 3-3 siglato da Comelli aveva riacceso le speranze, spente poi dal gol di Angelo Lombardi per i liguri. Assimilata la delusione, la società è tornata al lavoro per costruire una squadra con un unico obiettivo: vincere. La prima novità ha riguardato la panchina: Fabio Pandini ha preso il posto di Sorti e sta guidando i gialloblu alla sua prima esperienza in una Prima Squadra. Fin ora il lavoro del mister ha fruttato e lo dice la classifica: 24 punti in undici match, venticinque reti segnate, dodici subite.

Aldo Ferrari, Matteo Pellegrini, Marco Zambelli: i nuovi acquisti funzionano

La squadra gialloblu è andata in svantaggio in un unico match in questo campionato: quello perso contro il Muggiò. In tutte le altre gare i bergamaschi sono sempre andati in vantaggio vincendo in sette occasioni e pareggiando in tre. Tra le migliori qualità di questa squadra c’è sicuramente quella di sbloccare subito i match: sono otto le partite in cui i ragazzi di Pandini hanno segnato nei primi 15 minuti e sette di queste sono state vinte. Numeri che indicano come i gialloblu approccino sempre le gare nel modo giusto: Ghisleni contro il Calolziocorte, Bonacina con la Brianza Olginatese, Ghisalberti con la Nuova Sondrio hanno sbloccato i match nei primi 3 minuti. Domenica contro il San Pellegrino è arrivato il primo pareggio a reti bianche per il Mapello, che nel prossimo turno affronterà l’Altabrianza Tavernerio. I nuovi acquisti estivi come Ferrari, Pellegrini e Zambelli hanno già messo in mostra le proprie qualità. L’attaccante ex Valcalepio, classe 1991, ha già segnato 10 reti ed è il miglior marcatore dell’intero girone: per lui già due doppiette e una tripletta con la Cisanese, sfoderando in più situazioni le evidenti qualità su calcio di punizione. Oltre a lui, sono arrivati in estate anche il difensore, classe 2001, Marco Zambelli dalla Lemine Almenno e il centrocampista, classe 1999, Matteo Pellegrini ed entrambi sono già a quota tre reti. Questa squadra ha tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo che si è posta in estate e solo il tempo darà le risposte che tutti si aspettano.

Asia Di Palma