Top

Il Crema ha scelto Andrea Danesi per sostituire Vinicio Espinal

Il 31 maggio, il Crema aveva annunciato Vinicio Espinal come nuovo allenatore, ma l’esperienza del tecnico di Santo Domingo sulla panchina nerobianca è finita ancora prima di cominciare. Infatti, la scorsa settimana Vinicio Espinal è stato ufficializzato alla guida della Folgore Caratese. Ieri, il Crema ha comunicato la propria scelta: sarà Andrea Danesi a sostituire Espinal. Danesi ha accumulato esperienza da allenatore sia in Prima Squadra che nelle giovanili: ha guidato il settore giovanile del Livorno e nell’ultima stagione la Primavera della Carrarese, squadra della sua città natale. La scelta della dirigenza è motivata dalla personalità e dall’attitudine al lavoro di Mister Danesi, che il 26 luglio dirigerà il primo allenamento del Crema.

Il comunicato del club

“Sarà Andrea Danesi il mister della Prima squadra per la stagione 2023/2024. Toscano di Carrara, 49 anni, dopo un’ottima carriera da calciatore che l’ha visto attraversare tutta la trafila nelle giovanili dell’Inter trova spazio prima alla Carrarese e poi alla Massese dove chiude col calcio giocato. La carriera da allenatore inizia all’Atletico Carrara, proprio nella sua città natale, che lo vede protagonista con due promozioni consecutive dalla terza alla prima categoria, dopo esperienze passate su panchine di San Marco Avenza, Viareggio, Massese, Forcoli e Pietrasanta, approda alla Carrarese in prima squadra nella stagione 16/17 e dopo una parentesi di tre anni tra Grosseto ed il settore giovanile del Livorno, vi ritorna nella stagione appena conclusa per guidare la Primavera 4 con la quale ottiene uno storico accesso alle Fasi Nazionali.

Personalità, idee chiare e attitudine al lavoro sono alcune delle qualità che hanno portato a scegliere mister Danesi che, coadiuvato dal suo collaboratore, Simone Conti guiderà il confermato staff tecnico: il vice allenatore e preparatore atletico Luca Moggi, Gabriele Visioli, addetto al recupero infortunati, Marco Sacco, preparatore dei portieri, Francesco Borsani, fisioterapista e il Team Manager Adriano Cillo. A completare lo staff i magazzinieri Emil Pedrazzini e Luigi Cazzulani, oltre al fotografo Giulio Giordano.

La preparazione inizierà il 24 Luglio con le visite di routine e le visite di idoneità sportiva mentre è previsto per il 26 Luglio il primo giorno di lavoro sul campo che avverrà, come di consueto, al centro sportivo San Luigi, casa della compagine nerobianca.

Il presidente Zucchi, affiancato dal direttore generale Andrea Lorenzini, ha dato personalmente il benvenuto al nuovo tecnico augurandogli che il contesto sia adatto per ottimizzare il suo lavoro e per permettergli di lavorare in maniera serena e produttiva.”

Le prime dichiarazioni di Danesi

“Ho trovato una società organizzata e una struttura solida. Sono sicuro che questo faciliterà il mio lavoro e quello dello staff che ho conosciuto in questi giorni. Per quanto riguarda i ragazzi ne conosco alcuni ma li incontrerò tutti da qui all’inizio della preparazione in modo che possa già trasmettere a tutti le mie idee e il mio modo di lavorare. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul campo e confido moltissimo nella disponibilità dei miei ragazzi”.

Asia Di Palma