Il bomber Marzierli si prende Grosseto e capitan Camilli resta fedele al Poggibonsi: tutte le novità di mercato dalla Toscana
Non lasciano di certo annoiati i movimenti di mercato che arrivano dalla Toscana, scenario idilliaco di un mix perfetto di nuovi arrivi, riconferme e addii tra svariati club dilettantistici. Parte lo Scandicci, che con un mossa strategica interna si affida alla guida tecnica di Andrea Fattori, tecnico degli Allievi Regionali che farà quiondi il salto di qualità in Prima Squadra. Acquisto di valore invece per il Grosseto, che accoglie tra le mura di casa il bomber Edoardo Marzierli. Continua poi il progetto di continuità tra il Poggibonsi e il suo capitano Saverio Camilli, fondamentale trascinatore del club giallorosso sul campo e fuori. Saluta infine cinque giocatori il Cenaia neopromosso in Serie D, mettendo in atto il nuovo piano di lavoro in vista della grande prova di forza che sarà richiesta dalla prossima stagione.
Scelta interna per il nuovo mister dello Scandicci
Continuano le mosse di mercato dello Scandicci, che, dopo aver messo a segno i primi colpi per la prossima stagione, decide di affidare la guida della propria panchina ad Andrea Fattori, reduce da un’esperienza come tecnico degli Allievi Regionali biancoblù. Si affida quindi a un cambio interno la società presieduta da Fabio Rorandelli, con la speranza che dare fiducia a un profilo giovane mossa essere la mossa migliore per provare a tornare subito in Serie D. Questo il comunicato ufficiale:
“Lo Scandicci comunica che per la nuova stagione sportiva il Direttore Generale Claudio Davitti assumerà la facente funzione della direzione sportiva della Prima Squadra con la collaborazione di Emanuele Viviano. Il Presidente Fabio Rorandelli è lieto di annunciare Mister Andrea Fattori alla guida della Prima Squadra. Fattori, dopo una lunga carriera da giocatore in cui è sempre stato considerato un allenatore in campo per leadership e personalità, era entrato nella società Blues alla guida degli Allievi Regionali negli ultimi mesi. In Prima Squadra sarà coadiuvato dai collaboratori Claudio Ventrice e Andrea Zamperini e dal massaggiatore Carlo Buccioni”.
Il bomber Marzierli approda a Grosseto
Si impreziosisce in attacco invece la rosa del Grosseto, che annuncia un colpo di mercato che fornirà indubbiamente un apporto fondamentale per la prossima stagione. Si tratta di Edoardo Marzierli, attaccante classe 1993 resosi protagonista indiscusso della promozione in Serie C nella stagione 2021/2022 onorando i colori del San Donato Tavernelle, oltre che pedina fondamentale durante il suo primo anno tra i professionisti in gialloblù. Queste le parole con cui la società ha presentato la punta fiorentina:
“La mitraglia è sbarcata a Grosseto. U.S. Grosseto 1912 informa di aver raggiunto l’intesa con l’attaccante classe 1993 Edoardo Marzierli, che vestirà biancorosso con l’avvento della nuova stagione sportiva.
Marzierli è stato la bocca da fuoco del San Donato Tavarnelle, società con la quale ha ottenuto nel campionato 2021-2022 la promozione in Serie C, mettendo a segno ben 21 reti in 34 incontri ufficiali sotto la guida del mago di Certaldo Paolo Indiani.
Più che positiva a livello individuale la sua prima esperienza con i gialloblù nei professionisti, annata conclusa con un bottino di 6 goal nel competitivo girone B della Lega Pro.
La punta centrale specializzata nel gioco areo e con la rete nel sangue ha sfondato il muro della doppia cifra anche in maglia Grassina. In Serie D Marzierli ha militato inoltre nell’Aglianese.
Un bagaglio che lo rende una garanzia per la categoria.
La Società U.S. Grosseto 1912, nell’accogliere con soddisfazione la punta fiorentina, formula i più sinceri auguri di buon lavoro ad Edoardo Marzierli”.
Capitan Camilli si tiene stretta la fascia del Poggibonsi
Continuano a tenersi per mano il Poggibonsi e il suo grande capitano Saverio Camilli, che anche nella stagione 2023/2024 continuerà a vestire giallorosso trascinando la squadra con il suo carisma, la sua leadership, la sua esperienza e la sua intensità.
Sarà la quarta stagione consecutiva per il centrocampista classe 1995 originario di Spoleto, arrivato quest’anno a quota 92 presenze coronate da 8 reti complessive. Dalla firma sul gol per la promozione in Serie D alle ottime annate nella massima categoria dilettantistica crescendo con sempre più costanza, il leader carismatico è diventato un punto di riferimento fondamentale per il Poggibonsi, che anche per la prossima stagione si affiderà al suo DNA da trascinatore indiscusso.
Il Cenaia taglia fuori cinque dei suoi
Si lavora sodo infine dalle parti del Cenaia, dove è arrivato il momento di archiviare i festeggiamenti per la vittoria del campionato e mettersi sotto per arrivare preparati al meglio al primo storico campionato in Serie D. Dopo aver avviato i lavori allo stadio, progettato una strategia digital più mirata e confermato tutta la squadra over, oltre che i nuovi arrivi, la società ha dovuto salutare a malincuore cinque componenti della propria rosa, augurando loro la fortuna di poter dimostrare il proprio valore altrove:
“Dopo l’esaltante vittoria del campionato, la società è al lavoro a 360° per affrontare al meglio il primo storico campionato di serie D.
Partiti i lavori allo stadio Pennati-Favilli in tempi record, rinforzato lo staff dirigenziale con l’ingresso di nuove figure di supporto, siglati importanti accordi con nuovi sponsor che verranno presentati nei prossimi giorni in occasione della partenza della nuova piattaforma di comunicazione.
Verrà lanciato anche il nuovo sito ufficiale arricchito da nuovi contenuti social.
La parte più difficile svanita l’ebbrezza e l’euforia delle feste per la promozione è fare quelle scelte che mai nessuno vorrebbe fare per l’affetto e la riconoscenza che la società ha per i propri giocatori dopo quello che sono riusciti a fare.
Ma sappiamo che così è il calcio, ci sono dinamiche e obblighi come gli under che impongono scelte dolorose a qualsiasi società, specialmente dopo un cambio di categoria.
Per questo la società prima di annunciare le riconferme che già sono state fatte, praticamente quasi tutta la squadra over che tanto bene ha fatto, e i nuovi arrivi con cui è già stato trovato l’accordo, comunica che i seguenti calciatori sono stati lasciati liberi di andare a dimostrare da altre parti tutto il loro valore, sia tecnico ma soprattutto umano.
Ragazzi eccezionali a cui la Società sarà per sempre grata per quello che hanno dato a questi colori, e che porterà sempre nel cuore, con la speranza di riaverli prima o poi tra le proprie fila.
S.C. Cenaia 1969 saluta GIACOMO FRESCHI centrocampista 2001, JACOPO PENCO centrocampista 2002, FAVILLI GIACOMO centrocampista 1995,
TOMMASO COSI attaccante 1990 e GIANMARCO PINI
centrocampista 2002.
Un abbraccio forte e tante belle cose per il futuro sia professionale che umano”.
Marta Baroni