I motori del mercato di Serie D sono più caldi che mai: tutte le novità della massima categoria dilettantistica
Piovono a raffica le notizie di mercato targate Serie D, che, di pari passo con la compagna di categoria inferiore, continua spedita a sfornare news da tenere ben monitorate. Dalla Pistoiese all’Este, dal Poggibonsi al Treviso, senza lasciare indietro Borgosesia, Dolomiti Bellunesi, Bra, Cjarlins Muzane, Follonica Gavorrano e Mobilieri Ponsacco, ecco tutti i colpi di mercato che in questi giorni hanno movimentato bruscamente la massima categoria del dilettantismo italiano.
La prima conferma della Pistoiese è il ds Rosati
Non tarda ad arrivare la prima conferma in arancione per l’organico della Pistoiese, che comunica il proseguimento del rapporto professionale con il proprio direttore sportivo Gianni Rosati, nella dirigenza del club toscano da dicembre 2022. In attesa della probabile ufficialità che potrebbe giungere in merito alla permanenza di mister Luigi Consonni, questo il comunicato che annuncia il rinnovo delle promesse con il ds:
“La Società US Pistoiese 1921 comunica la conferma del Direttore Sportivo Gianni Rosati. Dopo un lungo e attento confronto con la proprietà il DS ha ribadito l’intenzione di voler proseguire il percorso in Arancione.
Una volta completati gli adempimenti burocratici dell’iscrizione sarà comunicato il nuovo organigramma societario“.
Luca Rossi fa il salto di categoria e approda all’Este
Torna a pescare dall’Eccellenza l’Este di mister Pagan, che chiama questa volta alla sua corte Luca Rossi, gioiellino dell’Arcella reduce da una stagione estremamente positiva. 35 presenze e 5 gol il bottino portato a casa a fine anno dal classe 2004, che grazie agli ottimi numeri si è conquistato la chiamata dai piani superiori.
Cresciuto nella cantera del Padova per poi mettersi in gioco tra le fila di una prima squadra, Luca si è subito distinto per la sua voglia di fare e la sua fame di migliorarsi continuamente e presto, una volta archiviati i fatidici esami di maturità, potrà cercare di conquistare subito la fiducia del club giallorosso durante la preparazione al Nuovo Comunale.
Il Poggibonsi promuove Leonardo Bellini
Continuerà a indossare la maglia del Leone il centrocampista offensivo classe 2001 Leonardo Bellini, che nelle ultime due stagioni al Poggibonsi non ha perso occasione per lavorare sul suo percorso di crescita, migliorando in maniera sempre più esponenziale. Prima un contributo indimenticabile nella trionfante scalata in Serie D, poi un bottino di tutto rispetto nel massimo campionato dilettantistico, collezionando 35 presenze e 6 gol. Entusiasta di poter continuare a fornire alla società le proprie qualità, Leonardo ha commentato così il rinnovo:
“Sono entusiasta di poter indossare ancora una volta la maglia del Leone. Inizio la mia terza stagione in giallorosso e credo che tra me e questi colori si sia creato un legame particolare. Nelle prime due annate abbiamo raggiunti traguardi straordinari. Adesso però viene il difficile. Il Poggibonsi non sarà più una sorpresa, ma ciononostante deve proseguire con gli stessi valori che lo hanno contraddistinto: umiltà e spensieratezza in primis. L’affinità che si è creata tra squadra, società e tifosi è il punto di partenza per continuare a fare bene. Personalmente sono molto soddisfatto della stagione passata, anche se non mi piace accontentarmi e spero di offrire il mio contributo, se possibile maggiore, anche il prossimo anno. Sono carico e non vedo l’ora di iniziare. Forza Leone“.
Il Treviso lascia andare il bomber Guccione
Colpo a sorpresa dalle parti di Treviso, dove è stata resa nota la cessione del bomber classe 1989 Giovanni Guccione, prossimo a vestire la maglia del Valgatara dopo aver accettato l’offerta giunta dal club militante in Eccellenza.
Dopo essersi distinto contribuendo fortemente alla promozione in Serie D, Guccione ha attirato su di se le attenzioni di tanti club di categoria, diventando presto una delle punte più forti e ambite in circolazione. Ora che ha deciso di sposare il progetto disegnato dal ds Filippo Baltieri, l’attaccante è pronto a mettere a disposizione la sua fame del gol anche per la causa del Valgatara.
Mister Moretti riparte da Borgosesia
Non lascia la categoria il tecnico Simone Moretti, che, dopo aver liberato la panchina della Caronnese in seguito alla delusione della retrocessione, riparte dal Piemonte mettendosi alla guida del Borgosesia. Rimarrà quindi in Serie D l’allenatore varesino, indubbiamente motivato a riprendersi dopo un’annata difficile che lo motiverà a lavorare ancora più sodo. Questa la presentazione della società:
“Il Borgosesia Calcio è lieto di annunciare che la panchina della prima squadra è stata affidata a Simone Moretti. Classe 1983, ha vissuto una lunga carriera da calciatore nella quale ha ricoperto il ruolo di punta. Numerose le squadre con cui ha giocato: Varese, Legnano, Biellese, Solbiatese, Orbassano, Chiasso, Seregno, Renate, Folgore Caratese, Pro Sesto, Caronnese, Varesina, Milano City e Olginatese. Appese le scarpette al chiodo, inizia il suo percorso da mister. Diventa vice allenatore e assistente tecnico di Marco Zaffaroni all’Albinoleffe e al Cosenza. Si trasferisce per un breve periodo al Chievo Verona, club che però non si iscriverà alla Serie B. L’anno scorso è stato il suo esordio su una panchina come primo allenatore, ha guidato la Caronnese sino a febbraio. La Società tutta gli dà il benvenuto e gli rivolge un grande in bocca al lupo per una stagione ricca di soddisfazioni“.
Grieco e Tozzo le nuove pedine delle Dolomiti Bellunesi
Procede a gonfie vele poi la finestra di mercato aperta dalle Dolomiti Bellunesi, che hanno annunciato due nuovi colpi volti a rinforzare la rosa che scenderà in campo la prossima stagione. Da un lato il giovane terzino scuola Inter Anicet Grieco, dall’altro il difensore centrale reduce da un’ampia parentesi negli Stati Uniti Francesco Tiozzo. Questi i comunicati con cui i due innesti sono stati annunciati:
“Nella prossima e ormai imminente stagione, sarà obbligatorio schierare in campo un atleta del 2005. E, in questo senso, la SSD Dolomiti Bellunesi ha individuato in Anicet Grieco il profilo ideale per colmare la casella legata al più giovane degli “Under”. Diciott’anni compiuti lo scorso gennaio, Grieco è nato a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, ma già da piccolo si è trasferito in Italia. Il ruolo naturale? È quello di terzino destro, mentre nel suo passato a livello giovanile c’è tanta Inter. Nel girone A, Anicet è riuscito a totalizzare 26 presenze, 17 delle quali da titolare“.
“Quarta novità in casa SSD Dolomiti Bellunesi. Ed è la terza che coinvolge il pacchetto arretrato: perché dopo Grieco e Perez, la società presieduta da Paolo De Cian annuncia l’arrivo di Francesco Tiozzo. Ventisette anni, nativo di Chioggia, è a tutti gli effetti un “cittadino del mondo”: nel suo percorso, infatti, spicca un’ampia parentesi negli Stati Uniti, dove ha giocato e studiato. A proposito di studi, è laureato in Scienze economiche. Ma Tiozzo è anche e soprattuto un atleta navigato per la serie D, tanto da aver vestito le maglie di Clodiense, Este e Adriese“.
Triplice addio a Bra
Saluta con “un immenso grazie” il Bra i tre giocatori che non faranno più parte della rosa giallorossa nella stagione 2023/2024. Si tratta degli attaccanti Simone Menabò e Manuel Pavesi, insieme al difensore Gabriele Quitadamo, ringraziati sentitamente per il prezioso contributo portato a Bra quest’anno e incoraggiati ad affacciarsi a un futuro ricco di soddisfazioni. Questo il comunicato ufficiale della società:
“L’A.C. Bra comunica che gli attaccanti Simone Menabò e Manuel Pavesi, insieme al difensore Gabriele Quitadamo, dalla stagione 2023/2024 non faranno parte della rosa. Un “immenso grazie” per quanto dato e dimostrato con i colori giallorossi, con un augurio sincero per un futuro ricco di soddisfazioni“.
Il Cjarlins blinda Nicolas Guzzini
Un innesto in difesa invece per il Cjarlins Muzane, che presenta orgoglioso il nuovo giovane acquisto. Si tratta del difensore mancino Nicolas Guzzini, arrivato dal San Donà dopo aver disputato due ottimi campionati nell’Eccellenza veneta. Passato anche per l’under 16 e 17 del Cittadella e vestendo per di più la maglia della Rappresentativa Juniores del Veneto, il classe 2004 ha commentato così la nuova parentesi appena aperta nella sua carriera:
“Ho scelto Carlino per le ambizioni di questa società e per questo voglio dare una mano alla squadra per arrivare più in alto possibile. Salire di categoria non mi spaventa, pur sapendo di trovare un campionato tosto rispetto a quelli fin qui affrontati, ma sono pronto a mettermi in gioco e dare il 110% per questa maglia. Ho conosciuto mister Parlato e le sue parole sono state di grande motivazione per me: mi ha detto che chi merita andrà in campo, motivo questo per cui metterò tutto me stesso per ottenere un posto in campo dall’inizio“.
Il Follonica Gavorrano colpisce in attacco
Direttamente dal Poggibonsi sbarca a Follonica un bomber d’esperienza che ha chiuso l’ultima annata a quota 16 gol e 8 assist, numeri da capogiro che rendono l’idea dell’importanza di un innesto di questo spessore. Si tratta di Vieri Regoli, bomber fiorentino classe 1992 che sbarca in biancorossoblù dopo le ultime due stagioni tra le fila del club sienese.
Una carriera di grande esperienza la sua, che, alternandosi tra Aquila Montevarchi, San Donato Tavernelle, Bucinese, Sangiovannese, Sestese, Pistoiese, Prato e Fiesole Caldine, lo ha portato a collezionare un bottino di ben 130 gol complessivi. Dichiarandosi fortemente entusiasta per questa nuova sfida, l’attaccante affamato di gol si è mostrato subito voglioso di mettersi in gioco e dire la sua.
In tre salutano il Mobilieri Ponsacco
Si chiude con il saluti il focus sul mercato della Serie D, con il tris di addii dalle parti del Mobilieri Ponsacco. Un momento di cambiamento nella rosa rossoblù che continua con l’annuncio in questi giorni della partenza di Aleks Lici, Matteo Remorini e Mattia Mencagli, fortemente ringraziati per aver contributo, ognuno a suo modo, all’obiettivo della salvezza e congedati con un sentito in bocca al lupo per le prossime avventure calcistiche che si presenteranno:
“L’ASD Mobilieri Ponsacco comunica che Aleks Lici, Matteo Remorini e Mattia Mencagli non faranno parte del proprio organico per la stagione 2023/24.
Ringraziamo di cuore questi ragazzi per aver difeso la nostra maglia, guidando la squadra verso l’obiettivo stagionale e rendendosi protagonisti di alcuni momenti chiave della nostra salvezza, come il salvataggio di Lici nel playout, i tanti assist di Remorini nella fase finale di stagione e il rigore procurato e realizzato da parte di Mencagli contro il Trestina.
Li salutiamo rivolgendo loro un grande in bocca al lupo per le prossime avventure calcistiche“.
Marta Baroni