I club toscani infiammano il mercato in entrata e si preparano alla prossima Serie D
Le protagoniste del mercato toscano continuano incessantemente la campagna acquisti in vista della Serie D 2023-2024, che le vedrà ai blocchi di partenza il prossimo 3 settembre. Prato, Real Forte Querceta, Tau Altopascio, Poggibonsi, Pianese, Figline, Follonica Gavorrano, Livorno, Pistoiese e Mobilieri Ponsacco hanno infiammato il mercato degli ultimi giorni.
Prato: tanti nuovi ingressi
Il Prato ripartirà dall’undicesimo posto della scorsa stagione e in panchina ci sarà nuovamente Lucio Brando. Sul fronte mercato, la società è molto attiva e negli ultimi tre giorni ha annunciato diversi colpi: i difensori Bruno De Pace dal Trapani, Daniele Vitale dalla Primavera del Palermo e Simone Lambiase in prestito dal Bari. Per il reparto di centrocampo, il Prato ha tesserato il classe 1997 Gianluca Piccoli dal Varese. Piccoli ha alle spalle sei campionati di Serie C con le maglie di Forlì, Ravenna, Giana Erminio, Livorno e Grosseto. Novità anche in attacco, dove, Brando potrà contare su quattro nuovi giocatori offensivi: Francesco Oliverio dall’Under 18 del Bologna, Giuseppe Tedesco dalla Varesina, Giacomo Marangon dal Ravenna e Mattia D’Agostino dal Montegiorgio. Inoltre, il Prato ha confermato il difensore, classe 2000, Lorenzo Angeli per la terza stagione consecutiva.
Real Forte Querceta e Tau Altopascio: uno per parte
Anche nella provincia di Lucca prosegue il mercato: Real Forte Querceta e Tau Altopascio hanno ingaggiato nuovi giocatori in vista della prossima stagione. Il Real Forte Querceta, in attesa delle amichevoli di agosto, ha iniziato la preparazione agli ordini di mister Nicola Sena, che vede nei suoi ragazzi la serietà giusta per lavorare bene. I versiliesi hanno accolto un nuovo portiere: il classe 2003 Tommaso Luci. Cresciuto con la maglia della “Viola”, Luci ha conquistato due Coppe Italia Primavera proprio con la Fiorentina ed ha avuto esperienze anche con le nazionali under 16 e 17. Nell’ultima stagione ha militato in Serie D per l’Aglianese. Nell’entroterra lucchese, il Tau Altopascio ha cominciato la preparazione estiva che si compone di due sessioni di allenamento al giorno. Il vicepresidente Alessandro Del Carlo ha dichiarato di essere soddisfatto della rosa fin qui costruita, ma la società continuerà a monitorare il mercato. Negli ultimi giorni sono stati due i nuovi ingressi: il centrocampista, classe 1999, Michele Bruzzo dal Livorno e il difensore classe 2003 Alessio Biagioni dalla Pistoiese.
News dal senese
Le novità arrivano anche dalla provincia di Siena e in particolare da Poggibonsi e Pianese. I primi si stanno allenando in vista dell’amichevole di domani contro l’Empoli Under 19 e hanno dato il benvenuto al giovane, ’05, Tommaso Iania dalla Fiorentina. Punta sui giovani anche la Pianese, che ha ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante ’02 Guglielmo Mignani e la conferma di Nicolò Ledonne in prestito dalla Juventus. Ledonne era diventato uno dei punti cardini dell’attacco della Pianese nell’ultima parte di stagione e vestirà per il secondo anno la maglia bianconera.
Il Figline si avvicina allo storico ritorno in D
Il Figline 1965, squadra della provincia di Firenze, è tornato in Serie D a distanza di 15 anni dall’ultima volta e per questa speciale occasione si sta preparando nel migliore dei modi. Tantissime le novità nell’organico: arrivano in gialloblu, in prestito dall’Arezzo, i centrocampisti Giulio Dema e Matteo Bonavita e l’attaccante Alessandro Zhupa. Sbarcano al Figline anche il jolly di centrocampo Leonardo Torrini (’96) e il terzino destro o difensore centrale Federico Ficini (’03). Per il ritorno in Serie D, il Figline ha ufficializzato un nuovo terzetto in entrata: il difensore di destra Claudio Bux, il terzino destro Lorenzo Paternò e la punta centrale Issouf Diarra.
Il mercato tra Pisa e Pistoia
Il Mobilieri Ponsacco continua a grandi ritmi il proprio mercato e tra gli ultimi arrivati ci sono: gli esterni di centrocampo, classe 2004, Alberto Arrighini e il classe 2005 Gianmarco Fasciana; il portiere, classe 2003, Giulio Falsettini dal Prato. Confermato in difesa, nonostante gli infortuni che lo hanno tenuto fermo, Leonardo Macchi. Una conferma anche in casa Pistoiese: il portiere Mattia Valentini vestirà orange anche nella prossima stagione. Inoltre, gli orange hanno accolto tre giovani: il centrocampista Marco Rossi, il trequartista Tommaso Scartabelli e in prestito dalla Virtus Entella il centrocampista, classe 2004, Gabriele Costa.
Le ultime da Livorno, Follonica Gavorrano e Grosseto
Il Livorno, squadra storica del calcio italiano, è stato rifondato nel 2021 ed è ripartito dall’Eccellenza raggiungendo subito la Serie D. Nell’ultima stagione ha raggiunto il quinto posto nel girone E di Serie D, ma ha perso le semifinali play-off. A guidare gli amaranto ci sarà Giancarlo Favarin, che la maglia del Livorno l’ha indossata da giocatore negli anni Ottanta. Ieri, gli amaranto hanno accolto il difensore, classe 2004, Tommaso Nizzoli dal Prato e cresciuto nella Fiorentina. Il Follonica Gavorrano ha comunicato l’ingaggio del terzino Mattia Ceccanti dalle giovanili del Pisa e il ritorno dell’ala destra Giulio Grifoni. Il Grosseto ha dato il benvenuto al portiere, classe 2005, Francesco Raffaelli in arrivo dalla Primavera del Bologna.
Asia Di Palma