Top

Ghiviborgo, Poggibonsi, Seravezza Pozzi e Certaldo portano avanti le novità di mercato: tutte le news dalla Serie D toscana

Sono questi quattro club i protagonisti del focus odierno dedicato al mercato proveniente dalla Serie D toscana, che continua a tenere il passo con la fase più calda del periodo di trattative estive. Parte il Ghiviborgo che annuncia l’approdo in panchina di Nico Lelli, ex giocatore classe 1994 che porterà il primato di allenatore più giovane della categoria. Segue il Poggibonsi, che ufficializza l’arrivo in squadra dell’attaccante Leonardo Saccardi, continua il Seravezza Pozzi con una promozione in Prima Squadra, una conferma e una novità e chiude il Certaldo che, nonostante la dipartita di svariati protagonisti della stagione appena conclusa, tiene strette due pedine a cui per il nuovo anno non vuole proprio rinunciare.

Il più giovane tecnico di categoria al Ghiviborgo

Arriva già un primato dalle parti di Ghiviborgo, dove è stato annunciato l’arrivo in panchina di quello che sarà il tecnico più giovane di categoria alla guida di una Prima Squadra. Sarà infatti Nico Lelli il nuovo allenatore del club toscano, che ha riposto nell’ex calciatore classe 1994 tutta la sua fiducia per la prossima stagione. Passato nella sua carriera calcistica proprio dal Ghiviborgo e dopo essere stato vice di Pagliuca a Siena, il giovane tecnico livornese è pronto ad accettare questa nuova grande sfida. Queste le sue prime parole:

È un ritorno speciale per me. Tornare nella mia vecchia squadra ma nel ruolo di allenatore mi riempie di gioia. Sono grato per la fiducia che mi è stata data dal direttore Sasha Remaschi e dalla società e mi impegnerò a dare il massimo per guidare la squadra. Non vedo l’ora di iniziare per mettere sul campo le cose che ho appreso in questi ultimi anni“.

Leonardo Saccardi al Poggibonsi

Approda in giallorosso dopo l’esperienza allo Scandicci la seconda punta classe 1998 Leonardo Saccardi, attaccante partito dalle giovanili del Sancascianese passato anche per la Fiorentina, dove ha maturato un’importante esperienza formativa che fa di lui un giocatore di indubbia esperienza. Queste le prime dichiarazioni rilasciate:

Ho scelto Poggibonsi perché credo fortemente nel progetto che la dirigenza mi ha mostrato. Un aiuto nella mia scelta è stato sicuramente anche il fatto di conoscere diversi componenti della squadra. Mi auguro di rendere presto felici i sostenitori dell’U.S. Poggibonsi che come me si aspettano di raggiungere traguardi importanti per il campionato che verrà“.

Al Seravezza una promozione, una conferma e un nuovo arrivo

Ne ha una per tutti il Seravezza Pozzi, che sgancia un tris di novità una diversa dall’altra. Si parte da una promozione in Prima Squadra per un giovane del 2006 proveniente dagli allievi regionali che hanno vinto il campionato di competenza. Vestirà infatti verdeblù l’esterno offensivo di indiscutibile velocità tecnica Cristiano Riccomi, che dal 24 luglio potrà aggregarsi al gruppo in occasione dell’inizio del ritiro.

Segue poi il rinnovo del centrocampista classe 1999 dotato di grande corsa e forza Tommaso Putzolu, terza pedina del potente tridente a centrocampo a cui ha dato vita insieme a Granaiola e Bedini.

Chiude il terzetto poi l’ufficialità di un nuovo arrivo in area di difesa, con l’approdo direttamente dall’Eccellenza tra le file del River Piete di Jacopo Velani, classe 2003 dalle grandi doti fisiche forte anche dei propri centimetri (1.92).

Bis di conferme a Certaldo

Completa il cerchio il Certaldo di mister Ramerini, che annuncia due conferme che vanno a delineare sempre di più la rosa viola che disputerà la prossima stagione di Serie D. Da un lato una delle promesse per il futuro del club, Samuele Corsi, dall’altro il perno della retroguardia viola Andrea Razzanelli. Questi i comunicati ufficiali della società:

Uno dei punti fermi del Certaldo 2023/2024, sarà ancora Samuele Corsi. Dal primo gol con i ‘grandi’ in un piovoso Certaldo-Galluzzo nel febbraio del 2020 (campionato di Promozione), all’importante rete messa a segno contro il Valdichienti Ponte nei quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza – Fase Nazionale. Il passo è stato breve. Con in mezzo, tanti altri gol e prestazioni importanti. Samuele Corsi, è cresciuto nel nostro settore giovanile, ha vinto un campionato provinciale con gli Juniores e adesso, si sta affermando in Prima Squadra“.

Andrea Razzanelli, difensore classe 1996, sarà un perno della retroguardia viola anche per la stagione sportiva 2023/24! Cresciuto nella Scuola Calcio della nostra società, nel 2005 Andrea passa alla Fiorentina. Nel capoluogo toscano, gioca 8 stagioni prima di esordire in serie D nel Ponsacco qualche anno più tardi“.

Marta Baroni