Top

Folgore Caratese, annunciato il nuovo allenatore

La squadra di Carate Brianza, ora gestita da Sportitalia, ha scelto l’allenatore per la nuova stagione di Serie D.

Un ex Ospitaletto e Primavera Lazio per la Folgore

Dopo il cambio di proprietà e la nomina del direttore dell’area tecnica, mancava solo il volto del nuovo mister. I brianzoli hanno scelto ufficialmente Vinicio Espinal, pochi mesi fa promesso sposo del Crema. 

La carriera da allenatore è ancora breve e fresca, ma con importanti prestazioni con il Mapello e l’Ospitaletto, dove ha raggiunto i playoff in Eccellenza. Inoltre, ha lavorato in un ambito d’elite, come la Primavera della Lazio, facendo da vice ad Alessandro Calori.

Da calciatore ha debuttato in Serie B con l’Atalanta nel 2000. L’anno successivo è sceso in campo 8 volte in Serie A, sempre coi bergamaschi. Non riuscendosi a ritagliare un posto da titolare, ha iniziato a navigare le divisioni inferiori. Militando in Serie B, Serie C1, C2 e Serie D, ha vestito le maglie di Monza, Taranto, Crotone, Portogruaro, Pro Vercelli e Carpi. Espinal ha dato l’addio al calcio al termine della stagione 2019-20 tra le fila della Virtus Bergamo.

In carriera, il nuovo allenatore della Folgore si è meritato la convocazione con la nazionale dominicana. Sia in occasione della qualificazione del mondiale del 2006, che del 2014, è stato chiamato ad intermittenza, fino a chiudere il suo percorso nel 2019, all’età di 37 anni, diventando il primo giocatore di Serie D ad essere convocato in una nazionale maggiore. 

Andrea Vignola