Top

Focus girone C: la Dolomiti Bellunesi ancora imbattuta, dura lotta per non retrocedere

Nel girone C di Serie D, la classifica al vertice è molto corta: come lo scorso anno, quando, il campionato si decise alle ultime giornate. L’attuale capolista, la Dolomiti Bellunesi, aveva terminato l’ultima stagione al dodicesimo posto con 43 punti in 34 partite. Attualmente, invece, la squadra della provincia di Belluno è l’unica imbattuta del girone ed ha impressionato tutti. L’entusiasmo è tanto, ma questo è solo l’inizio e le partite da affrontare sono ancora molte.

Dolomiti, Union Clodiense e Mestre si contendono la vetta

La Dolomiti Bellunesi domina il girone C con 16 punti ed è l’unica imbattuta: cinque vittorie e un solo pareggio contro la Virtus Bolzano. Le avversarie però non sono da meno: quindici sono i punti raccolti da Union Clodiense e Mestre. La squadra di mister Zanini ha mostrato sempre un bel gioco e anche ieri ha portato a casa il risultato e il passaggio del turno in Coppa Italia. Una dimostrazione in più dell’importante lavoro che tutti stanno svolgendo. La stagione, però, è ancora lunghe e le sfide contro le dirette interessate devono ancora arrivare: 3 dicembre contro i granata dell’Union Clodiense e 20 dicembre contro il Mestre. La Dolomiti può contare sui gol di Marko Nunic: l’attaccante, classe 1993, è arrivato in estate ed ha già siglato cinque reti in campionato. Nella prossima giornata, la Dolomiti affronterà la Monte Prodeco, il Mestre ospiterà il Cjarlins Muzane ed infine l’Union Clodiense andrà in trasferta in casa del Portogruaro. Per i ragazzi di Zanini sarà fondamentale vincere per mantenere la testa del girone ed evitare sorpassi degli avversari.

Tante squadre nella zona più calda

In fondo alla classifica sono diverse le squadre a pari punti: Atletico Castegnato, Virtus Bolzano, Cjarlins Muzane e Mori Santo Stefano a 3, mentre chiude il girone C il Breno a due punti. L’Atletico Castegnato è stato sconfitto all’ultima giornata proprio dalla capolista Dolomiti e al momento non ha ancora conquistato una vittoria. I tre punti sono frutto di altrettanti pareggi con Breno, Campodarsego e Cjarlins Muzane. La salvezza rimane l’obiettivo dei lombardi, che dovranno continuare a lottare per raggiungerlo. Virtus Bolzano e Cjarlins Muzane sono partite a rilento e nessuna delle due ha ottenuto, al momento, una vittoria. Nella scorsa stagione entrambe si erano posizionate tra le prime dieci: sesto posto e playoff sfiorati per la squadra di Bolzano, mentre ottavo posto e 48 punti per i friulani. Tra le squadre nelle zone più basse della classifica, l’unica ad aver ottenuto una vittoria è il Mori Santo Stefano. La società trentina, neopromossa dall’Eccellenza, ha battuto l’Atletico Castegnato alla quarta giornata. A chiudere il girone C troviamo il Breno: la società lombarda è reduce da un’estate complicata, che ha visto riammettere i camuni in D dopo vari ricorsi. La squadra bresciana ha bisogno di un cambio di passo per invertire la rotta che la vede sempre più prigioniera all’ultimo posto in classifica.

Le sfide del prossimo turno

Atletico Castegnato vs Este

Virtus Bolzano vs Breno

Cjarlins Muzane vs Mestre

Mori Santo Stefano vs Chions

Asia Di Palma