Fari puntati sugli allenatori: il via vai sulle panchine tra Eccellenza e Serie D
Periodo movimentato sulle panchine dei club dilettantistici, sempre più pronti a lanciarsi nella fase più calda del mercato estivo in vista della nuova stagione alle porte. Un via vai di allenatori che lascia intendere la volontà di ognuno di prepararsi al meglio alle tante sfide che dovranno essere affrontate. Si parte dal Mobilieri Ponsacco, che, dopo aver agguantato l’impressa salvezza, si separa da mister Francesco Bozzi. Più forte, invece, l’aria di rinnovi e novità, arrivati al Figline con l’ufficialità della permanenza del tecnico Stefano Tronconi, a Mezzolara con quella di Michele Nesi e a Darfo Boario con l’approdo di Riccardo Poma.
Tempo di addii tra il Mobilieri Ponsacco e mister Bozzi
È giunta ai titoli di coda la storia tra il Mobilieri Ponsacco e l’ormai ex allenatore Francesco Bozzi, subentrato in corsa dalla formazione juniores nella scorsa stagione e artefice dell’ultima salvezza in Serie D spuntando i playout. Nonostante qualche voce di corridoio veda già il tecnico pisano nei pressi della panchina del Real Forte Querceta, nessuna ufficialità è stata ancora comunicata e quindi, al momento, il suo futuro è sconosciuto. Questo il comunicato del club, particolarmente orgoglioso per aver rappresentato il suo esordio come allenatore di una prima squadra:
“L’ASD Mobilieri Ponsacco annuncia che Francesco Bozzi non sarà l’allenatore della propria prima squadra nella stagione 23/24. Ringraziamo calorosamente Francesco per il periodo passato insieme, dapprima nella compagine dell’ASD Cascina e adesso nei Mobilieri Ponsacco, in due annate connotate positivamente dal raggiungimento dell’obiettivo della permanenza nella categoria. Siamo orgogliosi di aver rappresentato l’esordio di Mister Bozzi come allenatore di una prima squadra e gli auguriamo il meglio per le sue prossime esperienze calcistiche“.
Mister Tronconi e il Figline ancora insieme
Nessuna rivoluzione, invece, per il neopromosso Figline (l’unica novità sarà il nuovo ds Andrea Agatensi), che, per il ritorno in Serie D della prossima stagione, decide di riconfermare il tecnico Stefano Tronconi, premiato per l’incredibile cavalcata culminata con il sogno della promozione e la vittoria del campionato d’Eccellenza toscana. Un successo reso ancora più apprezzabile dal fatto che Tronconi fosse alla sua prima esperienza da allenatore di una prima squadra e, nel segno della continuità e della fiducia, la guida del club nella massima categoria dilettantistica sarà per lui un altro importante banco di prova in cui dimostrare il proprio valore e quello del suo gruppo.
Mezzolara avanti con Michele Nesi
Sarà la terza stagione consecutiva alla guida del suo Mezzolara quella che arriverà per Michele Nesi, tecnico classe 1973 in biancazzurro da giugno 2021. Una riconferma arrivata dopo le due ottime annate portate a casa alla guida del club, partendo con un 6° posto a quota 56 punti nella stagione 2021/2022 e un piazzamento leggermente inferiore (8°) con 49 punti in quella appena conclusa. Fiducioso nel voler proseguire questo percorso di crescita insieme, il club ha riposto tutta la fiducia per il futuro nelle sue mani.
Aria di novità per il Darfo Boario
Ci sarà infine un nuovo arrivo sulla panchina del Darfo Boario, che, dopo aver abbracciato il sogno della salvezza in Eccellenza agli ultimi minuti nella finale playout contro il Codogno, decide di affidare la ripartenza dell’anno prossimo a Riccardo Poma, salutando definitivamente il suo ormai ex mister Stefano Tignosini. Reduce dall’esperienza alla guida della Pro Palazzolo, quello del tecnico bergamasco in neroverde sarà un grande ritorno e, forse, chiuderà per lui un piccolo ciclo iniziato quando ancora solcava i campi vestendo proprio la maglia del Darfo.
Marta Baroni