Top

Ex Primavera Inter e Juventus sbarcano al Fanfulla: Cappadonna e Bove nuovi rinforzi del Guerriero

Il Fanfulla ha annunciato due nuovi innesti: Andrea Cappadonna per l’attacco e Gabriele Bove per il centrocampo. Il Guerriero ha ripreso ad ampie falcate il mercato e, dopo l’annuncio di Cocuzza, in attacco si aggiunge il giovane, classe 2003, Andrea Cappadonna. Il neo-attaccante del Fanfulla è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter arrivando a disputare anche il campionato Primavera. Poi due tappe nel campionato Primavera2 con Brescia e Venezia, prima di trasferirsi al Piacenza e al Seregno in Serie D, dove, ha dato lustro alle sue qualità fisiche da prima punta. In mezzo al campo ci sarà spazio per Gabriele Bove: centrocampista, classe 1998, scuola Juventus. Con la maglia bianconera ha vissuto dai 10 anni fino alla Primavera ed ha collezionato anche tanta esperienza internazionale, a livello giovanile, disputando la Youth League. A 19 anni è arrivato l’esordio in C con la Sambenedettese e nelle ultime due stagioni è tornato a casa “sua”, in Piemonte, giocando tra Chieri e Chisola. Due tasselli di valore che si aggregano alla rosa di mister Omar Albertini, il quale potrà lavorare molto sui giovani e regalare soddisfazioni al popolo bianconero.

Il comunicato su Cappadonna

“Vent’anni da poco compiuti e una gran voglia di essere mettersi in mostra in categoria.

L’Asd Fanfulla è lieta di annunciare che Andrea Cappadonna è un nuovo giocatore del Guerriero. Classe 2003, l’attaccante bianconero, bergamasco d’origine, arriva a vestire la maglia del club di viale Pavia dopo una lunga ed importante trafila nei settori giovanili professionistici.

I primi passi infatti Cappadonna li muove nell’Inter, con cui rimane per tre stagioni prima di essere ceduto in prestito alla Pro Sesto, venendo costantemente aggregato alla prima squadra. Rientrato all’Inter, prosegue il suo percorso di crescita con la Primavera, mettendo in mostra le sue qualità sottoporta e soprattutto la sua esuberanza fisica nel campionato Primavera2 con le maglie di Venezia e Brescia. Su Cappadonna quindi mette gli occhi il Piacenza, che lo strappa alla concorrenza permettendogli di fare esperienza in Serie D concludendo la passata stagione con la maglia del Seregno.”

Le parole dell’attaccante e del ds Cera

L’attaccante bianconero si presenta così: “Voglio in primis fare di tutto per ripagare la fiducia che mi è stata data dalla società. Per me è un’occasione davvero importante e devo quindi dare ogni giorno sul campo il massimo per poter dimostrare quanto valgo. Sono una prima punta è vero, ma amo molto muovermi arrivando anche sulla trequarti. Saremo una squadra con tanti ragazzi giovani, e proprio da noi che dovrà partire la riscossa, il dover essere protagonisti in una piazza che ritengo essere tra le più importanti e storiche di tutta la Serie D. Questa per ognuno di noi è un’esperienza che può darci tanto”. Tutta la fiducia del ds Cera: “Mi ha colpito sin da subito la sua voglia, la sua determinazione, a cui aggiunge grande grinta e volontà di mettersi in gioco. È un giovane, ci potrà dare tanto e ne sono certo perché ha dimostrato sin da subito di avere l’atteggiamento giusto. Credo davvero molto in lui”.

Il benvenuto a Bove

“I colori bianconeri della Juventus prima e quelli del Guerriero ora.

L’Asd Fanfulla è lieta di comunicare che Gabriele Bove farà parte della rosa del club di viale Pavia per la stagione 2023-2024. Centrocampista classe 1998, piemontese di nascita, Bove ha vissuto quasi tutta la sua carriera a livello calcistico con una maglietta bianconera addosso. Dai 10 anni fino alla Primavera è stato infatti un giocatore della Juventus, compiendo quindi tutta la trafila nel settore giovanile della società di Torino.

Anni di esperienza, miglioramento tecnico e tattico che lo hanno portato ad essere un punto fisso delle selezioni in cui ha militato, ricoprendo anche i gradi di capitano, arrivando a vincere il Torneo di Viareggio nel 2016 e disputare anche alcune partite in Youth League, la Champions League delle formazioni Primavera, selezione in cui è stato allenato per due anni da mister Fabio Grosso. Apparizioni con la stessa Primavera che lo hanno visto affrontare società come Manchester City, Lione, e Dinamo Zagabria e in cui è andato anche in gol, rete decisiva il 14 settembre del 2016 nella vittoria per 2-1 sul Siviglia.

Club professionistico a livello giovanile ma anche tra i “grandi”, con quattro stagioni vissute tra Sambenedettese e Gubbio. Con la formazione marchigiana di San Benedetto del Tronto, con cui colleziona 60 presenze, a 19 anni arriva l’esordio in Serie C: e anche qui con gol decisivo alla prima apparizione, nel 3-2 sulla FeralpiSalò.

A gennaio del 2021 invece il passaggio alla Recanatese, ai vertici della Serie D, mentre nelle ultime due stagioni il ritorno nel suo Piemonte, tra Chieri e Chisola.”

La presentazione di Bove e l’accoglienza del ds

“Sono un centrocampista molto tecnico, che può ricoprire tutti i ruoli di questa zona di campo, tant’è che ho giocato come playmaker, trequartista e mezzala. Dopo l’ultima buona stagione che ho vissuto a livello personale, voglio proseguire il mio percorso di crescita. E in questo rientra anche l’essere un esempio per i più giovani come altri miei compagni lo sono stati con me in passato. Sono molto curioso di iniziare questo percorso anche perché non ho mai giocato nel girone B o D, qualcosa di nuovo per me”.

La soddisfazione del ds: “Lo conosco da diversi anni vista la carriera vissuta e il suo percorso a livello giovanile. Sono molto contento che abbia accettato di vestire un’altra maglia bianconera storica come quella del Fanfulla, sono convinto che sarà un giocatore molto importante per la rosa che abbiamo costruito”.

Asia Di Palma