Eccellenza Lombardia: una carrellata infinita di notizie tra conferme e acquisti
Una carrellata di notizie provenienti dalla Lombardia infiamma il mercato di Eccellenza nel primo giorno ufficiale della nuova stagione. Oggi 1 luglio ha preso il via la stagione 2023-2024 e le squadre si stanno attrezzando per essere il più competitive possibile. Il Lazzate ha reso noto l’acquisto di Malvestio dalla Varesina, mentre Alessio Citterio è passato dall’Oltrepo’ al Saronno. Saronno che ha acquisito le prestazioni di Lofoco e si prepara al ritorno in Eccellenza dopo 13 anni. Nell’area bergamasca, la Vertovese ha confermato Morosini, mentre la Cisanese ha confermato e promosso diversi giovani in Prima Squadra. Spostandoci verso Brescia: Ospitaletto e Carpenedolo hanno continuato il proprio mercato in entrata presentando due nuovi acquisti, mentre quattro giocatori sono rientrati alle società di appartenenza dopo il prestito al CazzagoBornato. Un acquisto per parte anche per Bedizzolese e Offanenghese. La Base96 Seveso mantiene l’ossatura della scorsa stagione, rinnovando moltissimi giocatori che hanno contribuito all’approdo in Eccellenza. Un rinnovo anche in casa Leon, dopo notevoli acquisti.
Un centrocampista goleador al Lazzate
Il Lazzate ha rinnovato il reparto difensivo e di centrocampo, dove, si aggiungerà Luca Malvestio. Centrocampista classe 1997 è reduce da una stagione in Serie D con la Varesina. Malvestio conosce molto bene l’Eccellenza: infatti, ha disputato 7 stagioni al Verbano in questa categoria. Durante la stagione 2021-2022 ha realizzato ben 15 reti proprio con il Verbano.
Il Saronno ufficializza due nuove pedine
Un difensore e una punta alla corte di Danilo Tricarico. Jacopo Lofoco, classe 2003, arriva dalla prima esperienza in Prima Squadra con il Fasano in Serie D. Cresciuto nel Bari fino all’Under 15, poi è stato acquistato dalla Fiorentina con cui ha disputato diversi campiona tra cui ti fino al 2021. Nel 2021 è stato acquistato dalla Virtus Entella con cui ha disputato il campionato di Primavera 2. Al Saronno arriva anche una punta centrale direttamente dall’Oltrepo’. Alessio Citterio, classe 2000, ha salutato l’Oltrepo’ dopo una stagione intensa impreziosita da 6 reti tra cui una doppietta contro la Sestese.
Vertovese e Cisanese proseguono le conferme
La Vertovese ha già confermato diversi giovani e l’ultimo della lista è Emilio Morosini. Il centrocampista, classe 2004, fa parte della Vertova dalla stagione 2017-2018, e il prossimo anno sarà il suo secondo in Prima Squadra. Pioggia di conferme in casa Cisanese: il centrocampista, classe 2001, Alberto Del Grosso si lega alla squadra per la terza stagione consecutiva. A centrocampo confermati anche: Riccardo Bugini, Mattia Riu e Amar Bochtache. In difesa rimarrà il classe 2003 Riccardo Invernizzi. La Cisanese punta forte sui giovani e diversi giocatori della Cantera si sono guadagnati un posto in Prima Squadra: Davide Comi (classe 04), Alessio Panzeri (classe 04) e Filippo Sottocornola (classe 05).
I nuovi acquisti di Ospitaletto e Carpenedolo
Il mercato infinito dell’Ospitaletto continua ed entrambi i nuovi giocatori provengono dal Cast Brescia come molti degli altri acquisti. Si tratta di due centrocampisti, entrmabi nati nel 2003: Federico Meini ed Erik Zanelli. Non si ferma nemmeno il ds Gabrieli, che al Carpenedolo ha presentato un nuovo acquisto: Alessandro Turlini. Giocatore duttile, può ricoprire diversi ruoli, ma lui preferisce quelli in cui può sfruttare corsa ed inserimento. Ha vestito le maglie di Caravaggio, Calvina e Desenzano. Le sue prime prole: “A fronte di altre offerte anche di categoria superiore ho scelto fortemente Carpenedolo per la stima che ripongo nel mister Ferrari, nel direttore e nel progetto della Società. Sono sicuro che sarò protagonista di un’annata di successo qui a Carpenedolo”.
Bedizzolese e Offanenghese: un acquisto per parte
Alla Bedizzolese è arrivato il classe 2002: Francesco Vernuccio. Abile su entrambe le fasce, Vernuccio è cresciuto nel Prevalle con cui ha esordito in Prima Squadra. L’Offanenghese ha acquisito le prestazioni sportive di Leonardo Galli: centrocampista con esperienze tra i professionisti. Il classe 1997 ha militato nella Cremonese, nel Venezia e nella Pro Patria. Nel girone di ritorno della scorsa stagione ha giocato in Eccellenza con la Soresinese.
Tutte le conferme della Base96 Seveso
La Base neopromossa in Eccellenza ha deciso di seguire una linea ben precisa: confermare gran parte della rosa. Confermati: Christian Carlone l’esperto per la difesa, il giovanissimo Riccardo Cappanera, il portiere Alessio Tomasello e i centrocampisti Luca Giuliani ed Erik Siviero detto “il ringhio”. In attacco confermati: “la scheggia” Elia Rescaldani e Giuseppe Cutuli con i suoi lampi di genio. Inoltre, la Base ha accolto un nuovo bomber: Davide Giugliano. Il neo acquisto ha realizzato 31 reti nelle ultime due stagioni all’Arcellasco.
Un rinnovo alla Leon, fine di tanti prestiti al Cazzago
La Leon ha rinnovato il difensore classe 1987 Davide De Angelis dopo una stagione con ben 6 gol all’attivo. Il CazzagoBornato ha comunicato che con la decorrenza della stagione sportiva rientrano dai prestiti alla società di appartenenza: Archetti, Trovadini, Plodari e Patarini.
Asia Di Palma