Top

Eccellenza Lombardia: tantissime novità dal campo fino alla presidenza

Un mercato di Eccellenza senza sosta quello della Lombardia che, tra neopromosse come Saronno e Vittuone e retrocesse dalla D come Caronnese, regala diversi colpi. Il Saronno ha ufficializzato un nuovo arrivo dal Ponte San Pietro, mentre l’Accademia Calcio Vittuone ha comunicato un tris di conferme. La Caronnese di mister Gatti prosegue il mercato con due nuovi acquisti: uno dal Ticino e l’altro dal Sant’Angelo. La Solbiatese ha confermato il centrocampista Aurelio Mondoni, mentre il Vobarno ha ufficializzato ben 5 conferme. Alla Trevigliese si è aperto un nuovo corso con l’inizio della presidenza di Luigi Resmini. Non mancano le novità neanche in casa Rovato, Soncinese e Offanenghese.

Saronno e Vittuone vogliono farsi trovare pronte

Mercato importante quello del Saronno del ds Ivan Zampaglione e l’ultimo colpo arriva dal Ponte San Pietro: Roberto Sala. L’esterno, classe 2001, arriva dalla Serie D categoria in cui ha già collezionato 90 presenze a soli 22 anni. La prima conferma della rosa del Vittuone non poteva che essere il capitano Cristian Fedeli: bandiera e simbolo del club. Alla conferma del capitano, sono seguite quelle del difensore Giacomo Miraglia e del centrocampista Riccardo Razzini.

Due colpi per la Caronnese

La Caronnese ha pescato in casa Ticino e Sant’Angelo i due nuovi acquisti. Il primo è l’esterno, classe 1992, Gabriele Napoli dal Ticino. Napoli ha indossato le maglie di Solbiatese, Casale, Verbano e Busto 81 collezionando 76 partite tra lega Pro ed Eccellenza. Il secondo è l’attaccante, classe 2003, Pietro De Carli dal Sant’Angelo. De Carli ritroverà mister Gatti ora di nuovo alla Caronnese.

Conferme tra Solbiatese e Vobarno

La Solbiatese dopo aver annunciato il portiere Giovanni Russo, ha confermato il fantasista Aurelio Mondoni. Mondoni è reduce da una stagione significativa, conclusa con 8 gol e 6 assist. Il Vobarno ha ufficializzato le prime riconferme in vista della stagione 2023-2024 e si tratta di: Chimini Alessio, classe 2000; Dieng Mamadou Lamine, classe 1993; Iossa Alessandro, classe 2003; Salomoni Stefano, classe 1990 e Venturelli Tommaso, classe 1999.

Le cremonesi si muovono sul mercato

Movimenti di mercato anche a Cremona con Offanenghese e Soncinese che hanno annunciato alcune novità. Un nuovo giocatore è sbarcato all’Offanenghese: il portiere, classe 1995, Mirco Miori. Miori arriva dal Villa Valle ed ha alle spalle esperienze alla Tritium, all’Adriese e alla Triestina. Un giovane protagonista della Juniores degli ultimi anni è salito ufficialmente in prima squadra all’Offanenghese: il centrocampista, classe 2004, Matteo Rotondi. La Soncinese ha rivelato due nuovi attaccanti: il classe 1993 Jared Bi Zamble e il classe 2002 Leonardo Pozzoni.

Le novità dal Castiglione e dal Rovato

Il mercato estivo di Castiglione e Rovato è molto attivo ed entrambe le squadre stanno dimostrando la volontà di fare bene nella prossima stagione. Il Castiglione ha scelto di proseguire con mister Esposito e alla sua corte sono arrivati due nuovi giocatori: il portiere Cristiano Coffani e l’attaccante Michele Falanca direttamente dalla Primavera del Mantova. In casa Rovato, le aspettative sono alte dopo l’annuncio del bomber Enock Barwuah dall’Ospitaletto e la dirigenza sta continuando a lavorare sul mercato. Oggi è stato annunciato l’ingaggio del centrocampista, classe 2003, Mattia Boschetto dal Prevalle. Boschetto è cresciuto nella Cremonese fino agli Allievi, per poi passare alla Real Leno e alla Feralpisalò.

Nuova era per la Trevigliese

Nella serata di ieri è cominciata una nuova era in casa Trevigliese: il nuovo presidente è Luigi Resmini. Ieri al  BV Rooftop di Brignano Gera d’Adda c’è stato il passaggio di consegne ufficiali tra l’ormai ex presidente, Pinuccio Redaelli, e il nuovo numero uno della Trevigliese, Luigi Resmini. Una serata importante, che ha visto coinvolte diverse autorità tra cui il sindaco di Treviglio, Juri Imeri, il sottosegretario allo sport di Regione Lombardia Lara Magoni, il Consigliere CR Lombardia Gianlauro Bellani e il presidente AIA di Treviglio Paolo Suardi. La presentazione della nuova era presidenziale è stata l’occasione per annunciare la nascita della squadra femminile della Trevigliese.

Le dichiarazioni del neo presidente: “Il nostro è un gruppo intenzionato ad aprire un ciclo importante. Innanzitutto riportiamo la prima squadra a giocare allo ‘Zanconti’, che è da sempre il suo stadio, puntando a toglierci belle soddisfazioni in un campionato di medio-alta classifica; poi abbiamo già iniziato a dare un forte impulso al settore giovanile, convinti possa ottenere risultati di un certo livello. Torneremo quindi ad aprire canali significativi con le istituzioni e con le altre società del territorio: il tutto senza dimenticare comunque le grandi incognite legate alla riforma dello sport, che costringerà tutte le società a sforzi non da poco”.

Asia Di Palma