Top

Eccellenza Lombardia, ecco la prima giornata di campionato

Non solo Coppa Italia di categoria, anche il campionato d’Eccellenza si avvicina al suo inizio: ecco quali saranno le sfide della prima giornata.

Girone A: trasferte per Pavia e Solbiatese, subito scontro tra neopromosse

La prima giornata del Girone A offre subito spunti interessanti sia per le squadre che puntano ad un campionato di testa che per quelle che vogliono mantenere la categoria. Pavia e Solbiatese, entrambe eliminate ai Play off la scorsa stagione, partono con due trasferte rispettivamente contro Sestese ed Accademia Pavese, mentre l’Oltrepò, quinto lo scorso anno, ospiterà l’Ardor Lazzate in una sfida molto interessante. Partite in casa anche per le retrocesse Caronnese e Castanese, con i primi c’è la Calvairate del neo mister Motta, mentre i secondi affronteranno il neopromosso Casteggio. Chiudono il programma le neopromosse: il Base 96 Seveso se la vedrà lontano da casa con la Milanese, il Meda ospita il Verbano mentre l’Accademia Calcio Vittuone si prepara alla difficile trasferta di Magenta.

Girone B: trasferta tosta per il Mapello e uno scontro diretto d’alta classifica

Sfide molto interessanti anche per quel che riguarda il Girone B. Il Tribiano neopromosso se la vedrà con la Soresinese in trasferta, mentre prometto intensità ed emozioni la sfida tra Nuova Sondrio e Calolziocorte, rispettivamente prima e quarta nel Girone B di Promozione lombarda lo scorso anno. Sfida difficile anche per l’ultima neopromossa, il Castelleone, che in casa ospita l’Offanenghese arrivata ottava lo scorso anno nel Girone C. Grande curiosità anche per la sfida tra la Leon ed il Vis Nova Giussano, con i primi arrivati quarti nel girone lo scorso anno ed i secondi autori di una grande seconda metà di campionato lo scorso anno. Da monitorare anche le sfide tra San Pellegrino e Cisanese e tra Soncinese ed Arcellasco, ma la copertina di questa prima giornata se le prendono altre due sfide: quella tra Brianza Olginatese e Lemine Almenno, arrivate terza e quinta lo scorso anno, e tra Muggiò e Mapello, con i primi ricchi di nuovi rinforzi dal mercato ed i secondi reduci dal secondo posto della scorsa stagione.

Girone C: il Castiglione parte in trasferta, diversi i potenziali scontri diretti

Anche il Girone C si prepara a regalare emozioni sin dalla prima giornata. Il Castiglione terzo lo scorso anno si prepara ad affrontare in trasferta il Carpendolo, che dalla sua post season ha ottenuto la salvezza, trasferta anche il CazzagoBornato atteso dall’ostica sfida alla Bedizzolese. L’Atletico Cortefranca, da poco giunto dopo l’acquisizione del titolo dal Prevalle se la vedrà in casa con il Forza e Costanza, mentre il Darfo Boario, salvatosi lo scorso anno tramite play out se la vedrà con il neopromosso Calcio Pavonese. In tema di nuovi arrivati dalla Promozione la Castellana se la vedrà in casa contro lo Scanzorosciate mentre il Falco si prepara ad ospitare l’Ospitaletto arrivato quinto la passata stagione. A chiudere il programma sono le sfide tra Ciliverghe e Rovato, le prime due squadre escluse dai play off, tra Juvenes Pradalunghese e Sport Casazza e quella tra Vertovese ed Orceana.

Alessandro Luca Lisi