Top

Eccellenza, il calcio d’inizio si avvicina: svelati i gironi della Lombardia

A dominare le notizie estive del calcio dilettantistico è sempre il calciomercato, ma l’avvio della stagione si fa ormai sempre più vicino: ecco svelati i gironi della Lombardia.

Girone A: l’Ovest lombardo accoglie 8 novità

Apre il trittico di gironi dell’Eccellenza lombarda il Girone A, il quale accoglie geograficamente le squadre che si collocano ad Ovest della regione. Sono tanti i cambi rispetto alla passata stagione, arrivano infatti tra neo promosse, squadre retrocesse e cambi di girone ben 8 squadre: Atletico Vittuone, Base 96 Seveso, Caronnese, Castanese, Casteggio, Saronno, Milanese e Meda. Non solo novità però, sono 10 infatti le squadre che già lo scorso campionato si sono date battaglia nel raggruppamento A: Da Varese ecco Sestese, Solbiatese, Verbano e Vergiatese, da Pavia Accademia Pavese, Oltrepò e lo stesso Pavia, dal milanese Calvairate e Magenta e chiude da Monza e Brianza l’Ardor Lazzate.

Girone B: un giro intorno alla Lombardia

Se Girone A e Girone C concentrano le proprie squadre rispettivamente ad be ad Est della Lombardia, nel Girone B è invece presente un giro quasi a 360 gradi della regione. Da Milano a Sondrio passando per Lecco e Bergamo sono 7 le province toccate in questo raggruppamento. Dal milanese arriva infatti il Tribiano neorpomosso mentre da Monza e Brianza ecco la Leon, il Muggiò e il Vis Nova Giussano, con queste ultime due che lo scorso anno fecero parte del Girone A. Da Como arrivano poi Alta Brianza e Vercellasco mentre da Lecco Brianza Olginatese e Calolziocorte, si prosegue più a Sud con Bergamo che regala il maggior numero di squadre, ben 5: Cisanese, Lemine Almenno, Mapello, San Pellegrino e Trevigliese. Chiudono ad Est Castelleone, Offaneneghese, Soncinese e Soresinese da Cremona e la Nuovo Sondrio ovviamente da Sondrio.

Girone C: sfide intense tra Brescia, Bergamo e Mantova

Se il Girone B offre un giro della Lombardia, il Girone C si concentra fermamente sull’Est con sole 3 province coinvolte. Anche qui le novità sono diverse tra neo promosse, retrocesse e squadre che hanno cambiato il proprio Girone rispetto allo scorso campionato: in particolare approdano nella classifica del terzo dei tre gironi lombardi Pavonese, Castellana, Falco, Forza e Costanza, Pradalunghese, Orceana, Vertovese, Scanzorosciate e Casazza. Oltre ai nuovi arrivi ci sono inevitabilmente anche diverse “conferme”, da Brescia quelle di Bedizzolese, Cortefranca, Cazzagobornato, Ciliverghe, Darfo Boario, Carpendolo e Rovato mentre da Mantova quella del Castiglione. A portare novità è dunque in particolare la provincia di Bergamo, la terza rappresentata nel Girone C.

Alessandro Luca Lisi