Eccellenza, girone A: ottava vittoria per la Calva, il Pavia secondo in solitaria
Dopo il turno infrasettimanale, le formazioni lombarde sono scese di nuovo in campo per affrontare la nona giornata, undicesima partita, di Eccellenza. La Calvairate ha collezionato l’ottava vittoria in campionato e si è riportata a +3 dalla seconda. A seguire la capolista c’è il Pavia, che ha conquistato il quinto successo consecutivo: quindici punti nelle ultime cinque e sorpasso all’Oltrepo’ effettuato.
Campanella trafigge la Solbiatese
La sfida di ieri pomeriggio a Vimodrone ha visto trionfare la squadra di mister Motta: un eurogoal di Davide Campanella ha regalato i tre punti ai padroni di casa. La gara è stata bloccata per settanta minuti, poi la rete della vittoria, arrivata al 25′ del secondo tempo, ha consegnato altri tre punti alla Calvairate. La squadra di Motta ha conquistato l’ottava vittoria in campionato, che le ha permesso di rialzarsi subito dopo la prima sconfitta dello scorso mercoledì contro il Verbano. Tre punti importantissimi per continuare la propria corsa in vetta alla classifica, per accumulare più vantaggio sugli avversari e mantenere il distacco dal Pavia. L’Oltrepo’ e il Casteggio hanno pareggiato le rispettive gare, perdendo ulteriore terreno dalla capolista: i primi sono a -5, i secondi -6. Entrambe le formazioni hanno conquistato un punto nelle ultime due partite e si sono staccate dalla vetta, subendo anche il sorpasso del Pavia. La Calvairate ha ottenuto ieri una vittoria di assoluto valore contro un avversario forte come la Solbiatese e si prepara con grande entusiasmo al big match di sabato contro il Pavia. Al termine della gara, mister Motta ha analizzato la gara dei suoi ragazzi ai nostri microfoni: “Abbiamo preparato la partita in maniera perfetta. Primo tempo abbiamo subito un tiro e ne abbiamo fatti tanti. Nel complesso la vittoria è meritata”. Un segnale importante per l’ambiente, per i tifosi e per i giocatori stessi che si sono subito rialzati, non lasciandosi condizionare dal k.o. di mercoledì.
Pavia: prosegue la risalita
Il Pavia continua la propria scalata e colleziona la quinta vittoria consecutiva. La squadra di mister Civeriati ha sconfitto il Vittuone con quattro reti e si è portata al secondo posto in solitaria staccando l’Oltrepo’. Un altro successo che contribuisce alla risalita del Pavia in classifica, che, dopo un avvio di stagione complicato, ha recuperato parecchi punti, arrivando a -3 dalla vetta. Personé e compagni, nelle ultime cinque gare, hanno battuto tre squadre tra le prime sei: Caronnese, Magenta e Oltrepo’, oltre a Fc Milanese e Vittuone. In queste gare i gol segnati sono stati 14, più del triplo di quelli realizzati nelle prime sei partite (4), a dimostrazione di una crescita anche a livello realizzativo e di concretezza sotto porta. Nonostante le quattro reti e la vittoria di ieri, Civeriati non si è ritenuto soddisfatto della prestazione: “Oggi è la peggior partita della mia gestione. Abbiamo dominato nelle occasioni importante, ma non mi è piaciuto l’approccio per come siamo stati in campo. Dovevamo stare più attenti, oggi abbiamo rischiato di prendere troppi gol.” Un’analisi che dimostra come il Pavia abbia ancora da lavorare e che Civeriati voglia vedere nuovi passi avanti della sua squadra. Una settimana, dunque, in cui gli azzurri potranno lavorare per prepararsi al meglio allo scontro con la Calvairate: in caso di vittoria, il Pavia aggancerebbe la capolista a 26 punti. Il campionato, però, è ancora lungo e tutto può succedere.
Asia Di Palma