Top

Eccellenza Emilia Romagna e Trentino: ritorni, nuovi arrivi e rinnovi di spessore

Prosegue anche il mercato dell’Emilia Romagna con il Nibbiano che ha annunciato ulteriori rinnovi. La neo retrocessa Correggese ha acquisito le prestazioni sportive dell’esperto portiere, Matteo Cipriani e si tratta del primo innesto nella rosa di Mister Soda. In Trentino, il Levico Terme ha riaccolto Matteo Franchetti: esterno sinistro che aveva già vestito la maglia gialloblu.

Tris di rinnovi in casa Nibbiano

Il Nibbiano & Valtidone ha concluso la stagione all’undicesimo posto del Girone A di Eccellenza ed ha deciso di confermare buona parte della sua rosa. Gli ultimi tre in ordine di tempo sono stati: Boccenti, Celotti ed Equo. Boccenti si è distinto per le sue abilità nel gioco aereo e per la sua tecnica. Per il difensore, classe 2003, sarà la terza stagione con il Nibbiano. Nicolas Celotti ha ricoperto un ruolo fondamentale nella scorsa stagione e per il classe 1997, anche lui difensore, si tratta del secondo anno in biancoazzurro. Dopo due conferme in difesa, è arrivata anche quella in attacco: Riccardo Equo. Il classe 2003, è cresciuto nelle giovanili di San Giuseppe e Fiorenzuola per poi approdare al Nibbiano con cui ha segnato 7 gol nella stagione 2021-2022. A gennaio si è trasferito al Carpaneto, ma dalla stagione 2023-2024 sarà ancora del Nibbiano.

Portiere di esperienza per mister Soda

Una volta confermato mister Antonio Soda in panchina, è tempo di costruire la rosa per la stagione 2023-2024 e il primo innesto ha il nome di Matteo Cipriani. Portiere, classe 1996, con una grande esperienza in Serie D e per questo scelto dal tecnico della Correggese.

“Come avvenuto nella stagione appena conclusa infatti il tecnico biancorosso predilige avere tra i pali un portiere esperto e il neo acquisto della Correggese rispecchia alla perfezione queste caratteristiche. Classe 1996 nato a Prato, Matteo Cipriani è cresciuto nel settore giovanile della Sestese prima di approdare al Livorno Primavera con cui ha collezionato 30 presenze tra campionato e Torneo di Viareggio, oltre ad aver esordito in Serie B con la maglia dei labronici nel campionato 2014/15. Dopo l’esperienza al Livorno è iniziata per lui una lunga carriera in Serie D che l’ha visto indossare le maglie di Viareggio, Aglianese e Sangiovannese, club quest’ultimo con cui ha disputato le ultime tre stagioni. Fino a questo momento in carriera per il nuovo portiere della Correggese sono state raggiunte le oltre 220 presenze in Serie D e ora è pronto a mettere la propria esperienza a disposizione della formazione biancorossa.”

Franchetti ritorna a Levico

Secondo ritorno in casa Levico Terme: dopo il centrocampista Pietro Voltasio, la società ha trovato l’accordo anche per il ritorno di Matteo Franchetti. Entrambi vantano grande esperienza tra Serie C e serie D.

“L’Unione sportiva Levico Terme è lieta di comunicare il ritorno in maglia gialloblù di Matteo Franchetti. Esperto esterno sinistro classe 1996, Matteo aveva vestito la maglia gialloblù nella stagione 2020/21. Cresciuto nelle giovanili del Padova, Franchetti nella sua carriera ha militato nel Calvi Noale (D), Forlì (C), Arezzo (C), Virtus Verona (C), Arcella (Eccellenza) e Godigese (Eccellenza).

La Società coglie l’occasione per dare il bentornato in maglia gialloblù a Matteo.”

Asia Di Palma