Top
Eccellenza

Eccellenza/Domenica scontro al vertice del girone B: l’Altabrianza ospita la Nuova Sondrio

Il girone B di Eccellenza lombarda si prepara per vivere un weekend di fuoco: l’Altabrianza Tavernerio ospita la Nuova Sondrio, mentre la Trevigliese affronterà il Muggiò. Le altre due squadre tra le top sei, Mapello e Leon, sfideranno rispettivamente San Pellegrino e Brianza Olginatese.

Altabrianza: la prima di tre sfide chiave

Una sfida di vertice per il girone B sarà certamente quella che vedrà contrapporsi la terza e la seconda della classifica. L’Altabrianza sta conducendo un campionato di assoluto livello: sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta all’esordio contro la Trevigliese. La squadra di mister Ardito è reduce dalla netta vittoria nel turno infrasettimanale contro la Soresinese: 4-0 con doppietta di Delle Fave, gol di Viganò e Citterio. I biancoblu sono il secondo miglior attacco del girone con 22 reti: l’Altabrianza segna sempre almeno un gol a partita. Sono già nove i giocatori andati a segno e due di questi si trovano a quota cinque reti: Lorenzo Citterio, classe 2000, e Matteo Viganò, classe 1990. La gara di domenica contro la Nuova Sondrio apre un trittico di sfide molto importanti, che diranno se l’Altabrianza potrà competere davvero per un posto tra le prime della classe. Dopo la Nuova Sondrio, ci sarà il Mapello e la settimana seguente il Muggiò.

Nuova Sondrio: continuare a lottare per la vetta

La Nuova Sondrio di Fabio Fraschetti è la migliore neopromossa del girone con 23 punti collezionati in dieci partite, come il Mapello, che lo scorso anno ha lottato per la promozione con la Tritium. Mercoledì sera i sondriesi hanno inanellato la quarta vittoria consecutiva in campionato battendo il Muggiò 4-2 e regalandosi il primato in classifica a pari punti con il Mapello. L’unica sconfitta è arrivata contro la Leon alla quinta giornata, ma in questo avvio di stagione, la Nuova Sondrio ha già affrontato squadre importanti come Mapello e Trevigliese, ottenendo sempre risultati positivi. I numeri dei goal fatti e subiti dimostrano le potenzialità di questa squadra che ha collezionato cinque clean sheet in dieci partite, subendo solo otto goal. La società ha dato il via, in estate, ad un progetto importante per vivere l’Eccellenza da protagonista e non solo da comparsa con l’obiettivo di salvarsi. Nella squadra sondriese sono rimasti alcuni punti di riferimento come il portiere, classe 1995, Rodriguez, il centrocampista Nico Cocuz o Mattia Vanotti. Tra i nuovi innesti, sono già andati a segno Badije Modou Lamin (1), Samuele Mento (3), Eduardo Boschetti (2) e Idriss Quenum (1).

Asia Di Palma