Top

Eccellenza, domenica lo scontro tra le prime della classe nel girone A

Sabato riparte l’Eccellenza lombarda e domenica alle ore 15:00 al Comunale di Via Gaspare Vismara, la Calvairate ospiterà il Casteggio. Prima contro seconda, 19 e 16 punti, miglior difesa contro miglior attacco. Una sfida che promette sicuramente bene, ma vediamo come arriveranno le squadre al match valido per la settimana giornata di campionato.

Calvairate vs Casteggio: tre punti che valgono la vetta

Uno scontro diretto in cui la vittoria conta più dei tre punti: ne vale almeno il doppio. Vincere per la Calvairate vorrebbe dire continuare il cammino perfetto fino ad oggi in campionato: sei vittorie ed un pareggio. Conquistare i tre punti per il Casteggio significherebbe sorpassare la Calva e lanciare un messaggio importante al campionato. La squadra di mister Motta ha subito la prima sconfitta stagionale nel match di Coppa Italia contro il Ciliverghe: dopo il 1-1 nei tempi regolamentari, ad avere la meglio ai rigori è stata la squadra bresciana. La Calvairate però deve pensare immediatamente allo scontro che l’attende domenica: una gara molto importante per l’andamento del campionato. Il Casteggio, squadra neopromossa, ha per ora disputato un campionato al di sopra delle aspettative: cinque vittorie e due pareggi, ma ancora imbattuta nel girone. Tra i trascinatori spicca sicuramente il capocannonniere dei gialloblu e di tutto il girone: l’attaccante, classe 1994, Andrea Migliavacca. Il bomber del Casteggio ha siglato ben 8 reti, quasi la metà di quelle di tutta la squadra: tre doppiette e due reti singole contro l’Fc Milanese e l’Accademia Pavese.

Numeri a confronto

Domenica scenderanno in campo il miglior attacco contro la miglior difesa. Gli ospiti hanno siglato diciassette reti contro le sedici della Calvairate. I milanesi hanno subito solamente quattro reti: tre in meno degli avversari, che hanno concesso sette gol. La media gol in casa della Calvairate è più bassa di quella del Casteggio: 1,6 contro 3 dei pavesi. La squadra di Motta ha una media gol fuori casa molto più alta: 2,75 contro 2 del Casteggio. Un confronto che si prospetta acceso e potrà dare risposte importanti ad entrambe le squadre.

Asia Di Palma