CRL, ufficiale il regolamento dei playoff e dei playout di Eccellenza
La stagione in Eccellenza è iniziata da meno di un mese e la strada per i playoff e i playout è ancora lunga, ma il CRL ha già reso noto il regolamento per tali gare. Il primo turno dei playoff avrà luogo il 12 maggio 2024 , il secondo la settimana successiva e chi vincerà avrà diritto a partecipare agli Spareggi Nazionali, organizzati dalla LND, e tentare la scalata verso la Serie D. Nella scorsa stagione era stato il Club Milano a raggiungere il massimo campionato dilettantistico prima vincendo i playoff regionali e poi la finale in quelli nazionali. I playout, invece, prevedono andata e ritorno e al termine delle due sfide altre due squadre retrocederanno, oltre alla 17° e alla 18° in classifica, che scenderanno automaticamente in Promozione.
Il regolamento dei playoff
“1° turno 12 maggio 2024
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata
Gara unica sul campo della Società, che al termine della stagione si è classificata meglio. Chi vince accede al secondo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra
con una migliore posizione di classifica al termine del campionato.
2°turno 19 maggio 2024
vinc. seconda/quinta – vinc. terza/quarta
Gara unica sul campo della Società, che al termine della stagione si è classificata meglio. in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato. Chi vince accede agli spareggi nazionali organizzati dalla LND.
Nel caso che una Società di Eccellenza lombarda, occupante il 2°,3°,4° o 5° posto nella classifica finale del campionato, acquisisca, tramite la fase nazionale della Coppa Italia, il diritto a partecipare al Campionato Nazionale Dilettanti per la stagione sportiva successiva, sarà dispensata dal partecipare alle gare dei playoff ed il suo posto sarà preso dalla squadra classificata al 6° posto nel medesimo girone di appartenenza.“
Il regolamento dei playout
“Le società classificate al 17° e 18° retrocederanno automaticamente nel Campionato di Promozione.
Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto si
incontreranno fra loro in gare di andata e ritorno mediante i seguenti abbinamenti obbligati:
Andata Domenica 12 maggio 2024
Ritorno Domenica 19 maggio 2024
16a classificata – 13a classificata
15a classificata – 14a classificata
La squadra meglio classificata disputerà in trasferta la prima delle due gare previste. L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Eccellenza e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Promozione. In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del Campionato.”
Comunicato ufficiale N. 18 CRL-28.09.2023: https://www.crlombardia.it/wp-content/uploads/2023/09/Comunicato-Ufficiale-n.-18-CRL.pdf
Asia Di Palma