Top

Coppa Italia Eccellenza si torna in campo/Pavia alla ricerca della semifinale, tra sette giorni il derby Solbiatese-Sestese

Domani riparte anche la Coppa Italia Eccellenza Lombardia che è già ai quarti di finale: su otto squadre solo quattro si garantiranno l’accesso alle semifinali. In questa fase regionale alcune squadre come Mapello, Calvairate ed Oltrepo’ hanno salutato la competizione prima del previsto. Domani solo sei delle otto qualificate ai quarti scenderanno in campo: per il derby del varesotto tra Solbiatese e Sestese bisognerà attendere ancora una settimana. Per via del ripescaggio della squadra di Sesto Calende, avvenuto tre settimane fa, l’ottavo contro il San Pellegrino è stato disputato lo scorso mercoledì e per questo motivo bisognerà attendere per i quarti. Tutti i match di domani.

Ardor Lazzate vs Nuova Sondrio

Dal girone A l’Ardor Lazzate sfiderà la capolista del girone B, a pari merito con il Mapello, Nuova Sondrio. I brianzoli, decimi in campionato, dopo la vittoria sul Vittuone, si ritufferanno in Coppa Italia per provare a raggiungere la semifinale. Dall’altra parte c’è la Nuova Sondrio, una neopromossa che sta dominando il girone B insieme al Mapello. La squadra di Fabio Fraschetti sta tenendo il passo dei bergamaschi: otto vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta contro la Leon. I sondriesi stanno facendo un grande cammino e con i risultati e le prestazioni stanno dimostrando di non voler essere una comparsa in categoria. Il Lazzate ha ritrovato la vittoria, che mancava da quasi un mese, nel match contro il Vittuone: è bastato il gol di Axel Caldirola per portare a casa i tre punti. L’avvio di stagione non era stato dei migliori: due sconfitte con Oltrepo’ e Accademia Pavese e un pareggio con la Sestese, prima della vittoria con il Saronno. Il match di domani vale tanto e arrivare in semifinale significherebbe fare un importante passo avanti in questa stagione.

Ciliverghe vs Pavia

Il Ciliverghe ha superato negli ottavi di finale la Calvairate e domani si troverà di fronte l’altra capolista del girone A: il Pavia. La squadra di Civeriati è completamente rinata e sabato sera ha battuto la Calva agganciandola in vetta: 26 punti per entrambe, ma una differenza reti migliore per i milanesi (12) contro 8 dei pavesi. Dopo l’avvio di stagione decisamente complicato, le dimissioni di Carbone, e l’arrivo di Civeriati, il Pavia ha cambiato passo e ha messo in fila sette risultati utili consecutivi a partire dalla sfida con il Verbano. Gli azzurri hanno ottenuto successi importanti con Caronnese, Oltrepo’ e Calvairate riportandosi nelle zone alte e dove, una società dell’importanza del Pavia non deve mai mancare. Dall’altra parte c’è il Ciliverghe che si trova al quarto posto nel girone C con 21 punti dietro Carpenedolo, Castiglione e Ospitaletto. La squadra di Quartuccio è reduce da una sconfitta in campionato contro l’Atletico Cortefranca ed è stata raggiunta in classifica dallo Scanzorosciate. La Cili riprende il proprio cammino in Coppa dal rigore vittoria di Luca Nolaschi contro la Calvairate e domani proverà a raggiungere la semifinale mancata lo scorso anno dopo aver perso i quarti con il Cast Brescia, poi vincitore assoluto della competizione.

Offanenghese vs Caronnese

Girone B contro girone A: l’Offanenghese ospita la Caronnese. I primi viaggiano ai piedi della zona playoff ad un punto dalla Leon quinta e si presentano al match con nove punti nelle ultime cinque partite. Domenica l’Offanenghese ha battuto 3-1 l’Arcellasco e si è avvicinata alla zona playoff, complice anche la sconfitta dell’Altabrianza Tavernerio. In Coppa, i ragazzi di Carminati hanno superato agevolmente il girone con le due neopromosse Castellana e Vittuone e ai quarti hanno incontrato un’altra neopromossa: l’Orceana. I cremonesi avevano aperto il match con Gorchesano poi erano stati raggiunti dal gol di Giavazzi per i bresciani, prima della doppietta del classe 2002 Coita, che ha sancito il passaggio ai quarti. Dall’altra parte domani ci sarà una retrocessa dalla Serie D: la Caronnese. La squadra di mister Gatti si è riportata al terzo posto in classifica nel girone A, a -3 dalla coppia Calvairate-Pavia, facendo bottino pieno nelle ultime tre partite con Accademia Pavese, Sestese e Vittuone. Dopo il k.o. pesante con l’Oltrepo’, Corno e compagni hanno cambiato marcia e si sono rimessi sul binario giusto. Domani chi la spunterà dovrà affrontare la vincente di Solbiatese-Sestese, che si disputerà la prossima settimana.

Asia Di Palma