Top

Calvairate, la capolista che non ti aspetti nel Girone A

Nel girone A di Eccellenza lombarda c’è una capolista che non ti aspetti ed è la Calvairate di Mister Alberto Motta, che ieri nell’anticipo della 16° giornata ha sconfitto la Castanese. I tre punti hanno permesso ai ragazzi di Motta di rispondere all’Oltrepo’, che nel tardo pomeriggio aveva superato 2-1 la Solbiatese, e mantenere il primo posto. Una squadra cambiata rispetto alla scorsa stagione, che ha messo in atto una nuova metodologia di lavoro in grado, fino ad ora, di portare i suoi frutti.

Il punto sul team di Milano

Il match di ieri contro la Castanese ha evidenziato ancora una volta il carattere di questa squadra, che anche con un uomo in meno ha portato a casa tre punti preziosi ed ha mostrato un gioco eccellente. Le tre reti segnate nel primo tempo portano le firme di due nuovi acquisti, Achenza e Personé e della capitano e bandiera della squadra, Cristiano Visigalli. Il centrocampista, classe 1995, ha segnato il 2-0 con un grande capolavoro su punizione portando a due le marcature in campionato. Michelangelo Achenza e Manuel Personé hanno trasferito tutta la loro esperienza alla corte di Mister Motta ed entrambi sono andati a segno nel match di ieri. Achenza, arrivato in estate dal Muggiò, ha già messo in mostra tutta la sua qualità, diventando indispensabile per il Mister. Personé non ha avuto bisogno di presentazioni: oltre 300 presenze in carriera tra Serie D e Lega Pro. L’attaccante, classe 1992, e il suo compagno di reparto, Sow, miglior marcatore della Calva nella scorsa stagione, stanno trascinando la squadra a suon di goal e i 13 punti in cinque giornate ne sono la dimostrazione.

Dove può arrivare questa Calvairate?

Una domanda che sorge spontanea dopo le prime cinque giornate: dove può arrivare questa Calvairate? Dopo anni passati a salvarsi nelle ultime giornate, la Calvairate sembra aver intrapreso una strada diversa e che potrebbe regalare a tutta la società e ai tifosi grandi soddisfazioni. Al termine del match di ieri, ai nostri microfoni, Mister Motta ha dichiarato: “È un girone con squadre attrezzatissime, ci sono 5/6 corazzate e noi non eravamo minimamente tra queste in estate. Partita dopo partita, ma con questo spirito non dobbiamo avere paura di nessuno.” Come ha sottolineato l’allenatore dei milanesi, in estate nessuno si sarebbe aspettato una Calvairate così forte, competitiva e unita. Ma il lavoro svolto dalla società, dal mister e dallo staff sta rendendo la squadra la vera protagonista di questo girone.

Le prossime sfide

Dopo il pareggio con la Caronnese, la Calvairate ha infilato una sequenza di ben quattro vittorie consecutive con Magenta, FC Milanese, Vittuone e Castanese. La differenza reti recita nove: tredici goal fatti (miglior attacco) e quattro subito (seconda miglior difesa). Numeri che permettono ai tifosi della Calva di sognare in grande nel corso di questa stagione. Domenica però si torna subito in campo e la squadra milanese affronterà la Base96 Seveso: avversario da non sottovalutare, vista la grande partenza da neopromossa in Eccellenza. Mister Motta e i suoi ragazzi vogliono continuare a stupire inseguendo un sogno e vivendo ogni match come se fosse una finale.

Asia Di Palma