Top

Calciomercato Serie D Toscana: i protagonisti del calcio locale per la nuova stagione

Luglio, un mese rovente, non solo per il sole, nella terra del Rinascimento infatti il mercato si è fatto decisamente intenso, qui di seguito vi riportiamo i colpi più recenti dei club toscani.

Uno per ruolo alla Pianese

Dalla Fiorentina, dove ha compiuto tutta la trafila dagli U15 agli U18, arriva in prestito un esterno offensivo: si tratta di Matteo Picchianti, classe 2005. Fondamentale sicuramente in chiave “under” andrà a rinforzare il reparto offensivo di Prosperi. Secondo nome che vestirà bianconero nella prossima stagione è quello di: Alessio Loporto, classe 96’ direttamente da Trastevere che rafforzerà il pacchetto difensivo. La passata stagione 25 presenze con 2 reti messe a segno e medaglia di bronzo conquistata sul podio del girone F. Più recente invece l’approdo di Francesco Proietto, anche lui direttamente dal Lazio, ultima annata sul prato dell’Orvietana Calcio con 20 presenze e 2 goal, uno contro Montespaccato dove ha giocato prima dei biancorossi. La Pianese non si è lasciata scappare Mattia Polidori: uno dei migliori difensori dello scorso campionato. Il difensore ha scelto di rimanere alla Pianese e guiderà il reparto difensivo anche nella prossima stagione.

Nicolò e Niccolò a Livorno

Alla corte del neo tecnico amaranto Giancarlo Favarin arrivano due giovani 2004: l’estremo difensore pescato tra le fila del Mestre porta il nome di Nicolò Albieri, cresciuto nel settore giovanile del Bologna, l’anno scorso la prima stagione tra “i grandi”. Per il centrocampo invece arriva Niccolò Nardi che si è reso protagonista di una buona stagione con la primavera della Fiorentina: per il numero 28 viola, 26 presenze e 1 rete.

Fioccano gli arrivi nella terra del Boccaccio

Un anno speciale per il paese di Certaldo grazie alla vittoria in panchina di Luciano Spalletti come tecnico del Napoli e soprattutto per la promozione in Serie D della squadra della città di Boccaccio. Il Certaldo ha centrato la promozione in Serie D grazie al percorso in Coppa Italia Eccelenza, data la vittoria dei rispettivi campionati delle altre tre semifinaliste. La città di Luciano Spalletti si sta preparando in grande per celebrare questo risultato storico e il mercato prosegue a ritmi importanti. Cinque nuovi ingressi per la squadra del Boccaccio: Andrea Fontanelli portiere classe 1996 dal Prato; l’attaccante Manuel Cesarano, classe 2005, da Pontedera e i difensori Lapo Bianchi (‘04)dal Poggibonsi, Nichola Carcione(‘05) dalla Lucchese e Marco Romiti (‘03) dal Real Forte Querceta. 

Novità da Sangiovannese e Grosseto

La Sangiovannese ha annunciato l’arrivo di due nuovi tasselli: il difensore Christian Farini dal Terranuova Traiana e l’esterno di difesa Stefano Ratti dalla primavera della Carrarese. Inoltre la società ha rinnovato il contratto con il centrocampista Samuele Sacchini. Il Grosseto ha accolto il centrocampista, classe 2004, Lorenzo Aprili in prestito dalla Fiorentina e il terzino destro Mattia Macchi, anch’egli proveniente dalla Fiorentina. 

Cenaia: tanti nuovi innesti per Marcelloni

Il Cenaia ha raggiunto la prima storica promozione in Serie D: il più più alto di una storia nata 54 anni fa. La squadra di Marcelloni vuole farsi trovare pronta per la D e nonostante qualche uscita illustre, come quella di Alessandro Remedi, la società ha da subito iniziato i lavori di adeguamento del proprio stadio per poter ospitare le partite del prossimo campionato. Per il tecnico arancioverde una carrellata di nuovi ingaggi: il centrocampista Bakary Sanyang dall’Academy della Gam Fresh in Gambia, l’attaccante Lorenzo Fenzi dal Ponsacco, il centrocampista Davide Bartolini dalle giovanili del Pontedera e il difensore Andrea Malara dal Chisola. Confermato invece il portiere Jacopo Perullo dallo scorso anno in forza al Cenaia. 

Prato: tra conferme e nuovi arrivi

Il Prato ha comunicato le prime conferme in vista della nuova stagione: i centrocampisti Giordano Trovade e Isuf Cela e l’attaccante Andrea Addiego Mobilio. Nuovi arrivi quasi in tutti i reparti: tra i pali ci sarà Pietro Balducci, in difesa Mattia Monticone e Olivier Demoleon. Infine a centrocampo arriva Daniel Gemignani. 

Il Ghiviborgo scatenato sul mercato

Il Ghiviborgo è scatenato sul mercato ed ha annunciato cinque nuovi innesti. Alla corte di mister Lelli arrivano per l’attacco Mario Giannini e Lorenzo Petronelli, esterno offensivo classe 2003. Dal Pisa arrivano il regista, classe 2004, Tommaso Signorini e l’esterno o mezz’ala, classe 2005, Filippo Bindi. Dopo una trattativa lunga più di un mese, al Ghiviborgo è sbarcato l’attaccante Tommaso Carcani dal Tau Altopascio. L’ultimo acquisto è il difensore classe 2004 Jurgen Tahiri.

La Pistoiese conferma mister Consonni

Negli scorsi giorni la Pistoiese aveva smentito le voci circolate riguardo un possibile rigetto della domanda di iscrizione da parte della Co.Vi.So.D e due giorni fa è arrivata la risposta positiva circa l’iscrizione. Nel frattempo, la società orange ha optato per la riconferma di mister Consonni, che nella stagione passata ha guidato la squadra arrivando a sfiorare la promozione in Serie C. 

San Donato Tavernelle e Real Forte Querceta non si fermano

Il San Donato Tavernelle sta vivendo un importante processo di crescita: infatti a fine giugno la società ha informato i tifosi dell’inizio dei lavori per costruire un campo sintetico a San Donato in Poggio. Un elemento sicuramente importante per la crescita di una società, unito alla voglia di fare bene sul campo e con un occhio sempre vigile al possibile ripescaggio in Lega Pro. Nel frattempo, il San Donato ha annunciato l’ingaggio dell’attaccante, classe 1992, Giacomo Lucatti. A Forte dei Marmi l’estate è rovente, così come il mercato, e il Real Forte Querceta non ha intenzione di fermarsi. Dalla Juniores salgono in Prima Squadra il centrocampista Pietro Dal Pino e Marco Galli. In entrata l’esterno offensivo, classe 2004, Mattia Bonini, reduce dalla convocazione con la rappresentativa Under 19 nel Trofeo delle Regioni. Un altro giovanissimo sbarca al Real Forte Querceta: il centrocampista, classe 2005, Filippo Michelucci scuola Empoli. Dalla Fezzanese arriva l’esterno, classe ‘98, Gianmarco Gabrielli, autore di 5 reti nella scorsa stagione. Infine tra i pali ci sarà il classe 2004 Davide Gatti, alla prima esperienza tra i “senior”. Di questa mattina la conferma del difensore classe 2000 Lorenzo Betti, recuperato dai problemi fisici dello scorso anno.

Poggibonsi e Ponsacco: la meglio gioventù

Il Poggibonsi prosegue il legame con la Fiorentina confermando il prestito del terzino sinistro Gabriele Di Paola, in giallorosso dal 2022. Inoltre, i leoni hanno annunciato il prestito del centrocampista Alessandro Marcucci sempre dai viola. Questa mattina inoltre è stato annunciato un doppio colpo in entrata: il difensore Andrea Martucci in prestito dall’Empoli e il terzino Yuri Bigozzi dalla Fiorentina sempre in prestito. Il Mobilieri Ponsacco ha messo a segno diversi colpi di giovani classe 2004 tra cui: Gianmarco Nannetti difensore dalla Primavera del Pisa; Mattia Fontanelli, portiere, dal Ravenna e la seconda punta, Alessandro Matteoli, anch’egli dal settore giovanile pisano. In entrata anche la punta, classe 2002, Matteo Panattoni, reduce dall’esperienza in Serie C con il Taranto e in Serie D con la Sanremese. Non solo colpi giovani, a Ponsacco arriva l’esperienza di Paolo Regoli: centrocampista duttile con all’attivo 250 presenze tra i professionisti.

Asia Di Palma