Serie D Toscana, ecco tutte le news
È clamorosamente caldo il calciomercato di Serie D tra le compagini toscane: Livorno, Pistoiese e molte altre sono già alla riscossa.
Poggibonsi, 1+1
In vista della prossima stagione di Serie D, il Poggibonsi si rafforza aggiungendo alla prima squadra Simone Cicali. Per il giovane estremo difensore, si tratta di un ritorno a casa, dopo una stagione al Montespertoli. A Poggibonsi, si segue la linea verde, confermando anche il 18enne Gianluca Corcione, altro prodotto del vivaio di casa.
Ghiviborgo, un classe 2000 e un 2002
La società Ghiviborgo annuncia l’arrivo di Filippo Carli. Di ruolo trequartista, può essere impiegato anche sulle fasce o in mezzo al campo. A 23 anni, dispone di un curriculum con circa 150 match in Serie D, con un passato tra le fila di Prato, Cascina e Mobilieri Ponsacco. Inoltre, viene rinforzato anche il pacchetto difensivo, con l’arrivo di Smajlaj dal Termoli. Il centrale albanese è stato formato da Fiorentina, Cittadella e Parma.
Cenaia, ecco i primi innesti per la Serie D
Dopo tante conferme, il Cenaia annuncia l’apertura del proprio mercato in entrata con due under, provenienti dal Pontedera: Leonardo Di Bella, classe ‘04, è alla prima esperienza tra i grandi; discorso simile per Francesco Di Giuseppe, un altro atleta molto giovane, nato nel 2005, e di ruolo centrocampista. Il terzo acquisto, invece, è un attaccante del 1995. Elia Bruzzi lascia il S.Marco Avenza, dopo aver realizzato 8 gol nell’ultima annata. Nel suo curriculum, troviamo il debutto in Serie A con il Livorno, un po’ di presenze in Lega Pro con il Padova e tanta “D”, tra Rapallo, Lavagnese e Viareggio.
Grosseto, in arrivo un giovane cresciuto tra i pro
Per la nuova stagione di Serie D, il Grosseto non si fa trovare impreparato. È ufficiale l’arrivo del difensore Pietro Saio. Cresciuto calcisticamente tra Juventus, Monza e Spal, ha disputato lo scorso campionato con il Villa Valle, ottenendo 19 presenze.
Pianese, tris in entrata
Sui propri canali social, la Pianese da il benvenuto a tre nuovi acquisti: l’attaccante senegalese Sylla Fode, con 5 reti nell’ultima stagione con il Città di Castello; il secondo nome è quello di Gian Marco Tognetti, esterno del 2003, che in passato ha militato per Poggibonsi e San Donato Tavarnelle; infine, è stato definito anche l’arrivo di Mattia Alagia, centrocampista o esterno, cresciuto nel vivaio della Fiorentina.
San Donato Tavarnelle, cambio alla guida
I giallo-blu dopo la retrocessione hanno terminato il rapporto con il precedente ds Matteo Caciagli. In vista della stagione 2023/24, l’ex Aglianese, Lorenzo Vitale sarà incaricato di costruire il roster, per cercare di tornare tra i professionisti.
Il primo acquisto a Pistoia
Dopo l’arrivo del nuovo DG Auriemma, la Pistoiese acquista Nicoló Cudini, centrale classe ‘02, con il vizio del gol. Arriva dal Corticella, dove ha trascorso la prima annata tra i grandi, dopo essere cresciuto nel Bologna.
Poker a Livorno
L’Unione Sportiva Livorno definisce altri quattro giocatori in entrata: Valerio Biagini, estremo difensore, si è sviluppato nel vivaio dell’Empoli, per poi trascorrere l’ultima stagione in Serie C al San Donato Tavarnelle; Matteo Ronchi, altro calciatore con esperienza in Lega Pro, sarà una pedina fondamentale nella difesa di Mr. Favarin; infine, arrivano anche due centrocampisti, Lorenzo Sabatini e Filippo Bellini, rispettivamente nati nel 2001 e nel 1998. In passato, entrambi hanno avuto diverse esperienze sia in Serie C, che nella quarta divisione italiana.
Andrea Vignola