Calciomercato scoppiettante in Emilia-Romagna
Sono davvero moltissimi i colpi di calciomercato in Romagna, tra Serie D ed Eccellenza.
Qui Carpi
Tommaso Tentoni, formatosi nell’Atalanta, ha collezionato più di 100 presenze in Serie C tra Forli, Carrarese, Alessandria, e Novara. Con quest’ultimi ha vinto il campionato di Serie D nella stagione 2021/22.
È in arrivo anche un altro centrocampista, Massimiliano Rossi. Ha disputato l’ultima stagione al Lentigione, con 4 reti in 26 presenze. Tra le altre, ha vestito le divise di Mazzolara e Piacenza, in Serie C.
Sempre dal Lentigione, è stato acquistato l’esterno classe ‘05 Augustine Ofoasi. Cresciuto nel Bologna, ha già disputato 11 partite la scorsa annata.
Forlí, tris di conferme e poker di nuovi arrivi.
Francesco Piva, Enrico Morri ed Edoardo Eleonori sono i primi tre atleti ad essere confermati in vista della prossima Serie D. In oltre, arrivano quattro importanti tasselli: Andrea Zammarchi, esterno destro dal Roma City ed ex Cesena; Cristian Pecci, classe ‘03, dall’Ancona; la punta centrale Lorenzo Persichini, che firma dopo l’ultima stagione all’Arezzo; Riccardo Gaiola, cresciuto nell’Inter.
Ravenna, un under e un ritorno
Arriva Sasha Mancini, centrale di centrocampo del 2004, dal Santa Maria. Per Gian Maria Rossi si tratta, invece, di un ritorno. Aveva militato tra le fila degli emiliani nel 2005.
Un innesto per il Borgo San Donnino
Il Borgo San Donnino ufficializza Samuele Calmi, con un comunicato sui social:
“La società dà il benvenuto a Samuele Calmi, attaccante classe ’99 che nell’ultima stagione ha ottenuto la promozione in Serie C con la Giana Erminio. Nonostante la giovane età, può vantare oltre 130 presenze nel campionato di Serie D con le maglie diSeregno, NibbionnOggiono, Vis Nova Giussano e, appunto, Giana Erminio”.
Quanti colpi per il Figline
Il Figline 1985 è molto attivo sul mercato, col fine di completare la rosa anzitempo. Sulla pagina Facebook del club, sono stati presentati i seguenti giocatori:
Christian Rufini; Pietro Bruni; Alessandro Donatini; Lorenzo Boncompagni; Matteo Poggesi; Vieri Di Blasio e Lorenzo Cavaciocchi.
Riccione, tra entrate ed uscite
Lo United Riccione al momento ne conferma solo tre: Antonio Ferrara, Tom Syku e Alberto Grancara.
La dirigenza si è fatta trovare pronta con numerosi acquisti di spessore tra cui Marco Djuric, che vanta più di 200 presenze in Lega Pro, Gianmarco Mesisca, giovane centrale difensivo proveniente dal Cologna, Lorenzo Pellacani, scuola Lazio, e Francesco Catania, in arrivo dal Trapani. Inoltre è stato chiuso anche una giovane punta centrale. Si tratta di Carlo Ravanelli, figlio d’arte dell’ex attaccante di Marsiglia e Juventus.
Un portiere per il Nibbiano&Valtidone
Il Nibbiano&Valtidone mette una certezza tra i pali, acquistando Marco Valizia, ex Castellana e Fiorenzuola.
News da Correggio
La Correggese aggiunge due nuove pedine. Andrea Bertozzini fa ritorno a Correggio, dopo l’ultima esperienza nel 2020. Mentre, dal Castenaso, arriva Christian Nanetti, pronto a rinforzare il pacchetto offensivo.
Tempo di conferme a Salsomaggiore
A Salsomaggiore arrivano una serie di conferme: la prima è ovviamente quella del capitano Lorenzo Morigoni. Nel corso dei giorni, son stati rinnovati i rapporti con Umberto Orlandi e Ilario Furlotti, che saranno giallo-blu anche per la prossima stagione.
SCD Progresso ancora in bilico
In attesa dell’esito della categoria, la società SCD Progresso annuncia il prolungamento di alcuni contratti:
“Primi tasselli che riguardano importanti conferme non scontate, che assumono il valore di acquisti importanti! Le conferme a riguardo sono quelle di Alfonso Selleri, il Capitano Matteo Cocchi, Francesco Busi, Niccolò Baccolini, Simone Cocchi, William Tartaruga, Gabriele Grandini, Eugenio Medi, tutti atleti che faranno parte della Rosa a prescindere dalla Categoria”.
Andrea Vignola