Arriva la decisione ufficiale sui ripescaggi: ecco la scelta su Fano, Alcione e Mantova
La questione riguardante i ripescaggi giunge al termine, il Consiglio federale della FIGC ha infatti reso note le proprie decisioni: ecco il futuro di Mantova, Alcione Milano e Fano.
Arriva la scelta sui ripescaggi: ecco le novità per la serie D
Era attesa per oggi 24 luglio l’ufficialità circa la questione graduatorie per i ripescaggi in Serie C e non solo. Ad essere al centro dell’attenzione era in particolare la situazione legata ad alcune squadre: Mantova, Alcione Milano e Fano su tutte.
Le ultime due citate erano in particolar modo speranzose di potersi confermare al primo e al secondo posto della graduatoria per il ripescaggio dopo le rispettive stagioni in Serie D, ma secondo quanto deciso dal Consiglio Federale entrambe dovranno rinunciare ai propri sogni. Alla base del rifiuto delle richieste di Fano e Alcione ci sarebbero i pareri negativi di Covisoc e Commissione Criteri Infrastrutturali, solo del primo per i marchiagiani mentre addirittura di entrambi gli organi per i lombardi. A seguito di tale scelta l’ordine per il ripescaggio recita: Atalanta U23, Casertana e Piacenza.
Mantova, dopo un solo mese è di nuovo Serie C
Se Alcione e Fano si vedono respinte le rispettive richieste, ben diversa è la situazione legata al Mantova. I biancorossi, reduci dalla retrocessione via play out della passata stagione, sono infatti in attesa dell’ufficialità della non iscirizione al prossimo campionato da parte del Pordenone, la quale, una volta arrivata, riaprirà le porte della Lega Pro proprio al Mantova, in vantaggio sulle altre retrocesse per il maggior numero di punti fatti (45).
Alessandro Luca Lisi