Top

Appendere gli scarpini al chiodo? Non se ne parla. La nuova avventura di German Denis

L’età non conta. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Forse troppe e nelle situazioni più svariate. Ma restando nell’ambito calcistico sono diversi i casi recenti e non in cui l’età non ha contato per nulla. Perché quando ci sono passione, dedizione, impegno, sacrificio e il corpo resiste nulla può fermarti. Senza dimenticare la mente: ciò che guida e coordina tutto. Buffon che a 45 anni non ha intenzione di smettere, o Ronaldo e Messi che a 38 e 36 anni continuano a regalare giocate e frantumare record. Rimanendo in Italia: bomber Fabio Quagliarella che a 40 anni ha tentato in tutti i modi di salvare la Sampdoria. Joaquin che ha lasciato il Betis e il calcio a 41 anni. O addirittura il giapponese Miura, che a 56 anni è tornato in Europa per vestire la maglia dell’Olivereinse nella seconda serie portoghese.In Argentina nel 1981 è nato German Denis, per tutti il “Tanque”. Una passione: il calcio, che lo ha portato in giro per il mondo.

La carriera del “carroarmato”

In Italia ha vestito le maglie di Cesena, Napoli e Atalanta con cui ha realizzato  56 gol in 153 partite nel corso di cinque stagioni. L’asse Argentina-Italia ha caratterizzato la sua vita e nel 2015 ha deciso di tornare in Patria per vestire le maglie di Independiente, Lanus e Universitario in Perù. Nel 2019 il richiamo dell’Italia è stato troppo forte e il bomber è ripartito dalla Reggina in Serie C. Terminata l’avventura con gli amaranti, il “carroarmato” si è cimentato nel massimo campionato dilettantistico italiano con la Real Calepina. Stagione conclusa con la salvezza e il ritiro dal calcio giocato. A distanza di poco più di un mese, German Denis ha fatto un passo indietro annunciando l’accordo con la squadra di San Marino: La Fiorita. Con la squadra della repubblica di San Marino, “el Tanque” disputerà i preliminari di Conference League contro i moldavi dello Zimbru Chisinau e, in caso di passaggio di turno, i sammarinesi se la vedrebbero con il Fenerbahce. Dunque un possibile duello con un altro grande bomber, che non conosce età: Edin Dzeko, appena sbarcato in Turchia. 

Le parole del bomber

“Ringrazio il presidente Cianciaruso per avermi dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza. Un grazie anche a mister Manfredini per aver pensato a me. Ritrovarci dopo tanto tempo, anche se in ruoli diversi, è una cosa che apprezzo davvero tanto. Darò il meglio di me per La Fiorita come ho fatto in passato con ogni maglia che ho indossato”.

L’entusiasmo del Presidente della Fiorita

“Siamo convinti che l’esperienza di Denis possa essere un valore aggiunto per la nostra avventura in Conference League. Il grazie va a lui per la disponibilità e per aver da subito accettato con entusiasmo il nostro invito. Sappiamo che sarà un impegno difficile, ma faremo del nostro meglio per cercare di alzare l’asticella”.

Asia Di Palma