Top

All’Accademia Borgomanero un bis di innesti con un difensore e un terzino, al Verbania una conferma sulla fascia: tutte le news dell’Eccellenza piemontese

Spazio anche al Piemonte con una coppia di club che tiene stabili sulla linea dell’alta frequenza i movimenti del mercato piemontese. Apre l’Accademia Borgomanero con l’annuncio dell’ufficialità di due innesti in difesa e sulla fascia, perché da un lato approda il classe 1997 Giovanni Fortis, dall’altro il terzino destro del 2000 Mattia Gioria. Segue e chiude il Verbania poi con un importante rinnovo che assicura anche nella prossima stagione le sgasate sulla fascia e le prestazioni di qualità del classe 1999 Manuel Sistino, pronto a vestire nuovamente la maglia biancocerchiata per vivere a Verbania la sua terza stagione consecutiva.

Un difensore centrale e un terzino per l’Accademia Borgomanero

Bis di novità per la rosa dell’Accademia Borgomanero, che prende sempre più forma dopo l’ufficialità di due innesti annunciati in questi giorni. Da un lato il terzino destro classe 2000 reduce dall’ultima stagione con la maglia dello Stresa Vergante Mattia Gioria, dall’altro il difensore centrale del 1997 Giovanni Fortis, in arrivo da Oleggio. Queste le prime parole della coppia neo-arrivata:

Ho scelto Borgomanero perché risulta essere una società molto importante per il nostro territorio, i numeri e le strutture parlano da sole. Io sono di Gattico Veruno e quindi c’è un fattore di vicinanza molto importante che ha influenzato la scelta. Tanti anni che sono nel mondo del pallone ho girato molto. Ho unito l’opportunità con l’utilità e ho accettato l’offerta dell’Accademia. Il primo impatto è stato molto forte e le sensazioni che ho avuto fin dai primi incontri sono state ottime. Io personalmente gioco sempre per cercare di vincere. Cercherò di dare tutto durante la prossima stagione, il mio obiettivo personale è quello di dare continuità di prestazioni nelle precedenti stagioni ho avuto alcune vicissitudini, lo scorso anno sono riuscito a dare maggiore continuità e voglio proseguire su questa strada. Ho avuto modo di parlare con il mister e l’impressione che ho avuto fin da subito è di intesa, quindi felice della scelta fatta” (Gioria).

Ho iniziato a 16 anni con l’Arona. A 17 anni, sempre con l’Arona dopo un avvio in Juniores, sono stato aggregato in Prima squadra in Prima categoria. Quell’anno abbiamo raggiunto i playoff. Quindi Dormelletto e poi il ritorno ad Arona fino a dicembre e successivamente a Verbania dove, nella stagione a seguire abbiamo vinto il campionato. L’accesso in serie D è coinciso però con l’anno maledetto del covid e della retrocessione a tavolino. Negli anni a cavallo del covid sono stato tesserato ad Oleggio e poi ho vissuto un’esperienza personale di studio negli Stati Uniti. Ho ripreso ad Oleggio nell’ultima stagione appena conclusasi. Ho scelto Borgomanero per la piazza che rappresenta. Lo stadio chiama inevitabilmente e fortemente calcio e ho voluto sfruttare l’opportunità datami dal direttore vista anche la vicinanza con il mio paese di residenza. Ho giocato tante volte contro e sono rimasto sempre affascinato.
Ho iniziato a giocare come terzino, poi l’anno della vittoria del campionato a Verbania, a seguito dell’infortunio di Adamo, ho iniziato a giocare centrale e ho trovato particolare confidenza con il ruolo occupandolo anche nelle successive esperienze. In ogni caso sono a disposizione delle richieste del mister. Ottimo l’impatto con il nuovo allenatore, mi ha dato l’impressione di essere una persona ambiziosa, conoscitore di calcio e ora non vedo l’ora di conoscerlo sul campo e di iniziare a giocare
” (Fortis).

Manuel Sistino e il Verbania ancora insieme

Tempo di riconferme invece dalle parti del Verbania, che ufficializza il proseguo del cammino al fianco del classe 1999 Manuel Sistino, reduce dalla seconda stagione consecutiva in maglia biancocerchiata e pronto per continuare a sgasare sulla sua fascia anche in tutta la prossima. Questo il breve comunicato con cui la società ha annunciato fiera il rinnovo:

Un pendolino instancabile sulla fascia, quantità e qualità al servizio della squadra: Manuel Sistino vestirà ancora biancocerchiato nella stagione 2023-2024“.

Marta Baroni