Alla scoperta della Serie B Femminile: dall’1/10 tutti i match su Bepi.tv
La Serie B femminile ha preso il via ieri con la prima giornata della stagione 2023-2024 e dall’1 ottobre sarà visibile sul canale YouTube di Bepi.tv. Arezzo, Bologna, Brescia, Cesena, Freedom, Genoa, Chievo, Hellas Verona, Lazio, Parma, Pavia, Ravenna, Res Roma, San Marino, Tavagnacco e Ternana hanno esordito nella prima gara di campionato ieri alle 15:00 e davanti a loro si prospettano altre 29 emozionanti giornate da disputare. La maggior parte delle squadre si conosce già, infatti, undici di loro si sono affrontate nella scorsa stagione sempre in Serie B. Tra le “novelle” in categoria spicca il Parma: l’unica retrocessa dalla Serie A 2022-2023, piazzatosi ultima nella Poule Salvezza. Dalla Serie C sono approdate in B quattro squadre, tre vincendo i rispettivi gironi: Pavia Academy, Bologna Women e Res Roma VIII. L’ultima ad aggiungersi alla Serie B è stata la Freedom: ammessa in categoria al posto della Sassari Torres a soli due anni dalla propria nascita.
Parma e Lazio: esordio vincente
Il Parma Femminile approda in Serie B come unica retrocessa dalla massima serie, dopo l’ottavo posto nel girone non è riuscita a salvarsi, posizionandosi all’ultimo posto nella Poule Salvezza. La società ha deciso, in estate, di affidare la guida tecnica a Salvatore Colantuono, che nelle ultime due stagioni ha allenato il Cittadella Women raggiungendo un terzo e un sesto posto in B. Il debutto in campionato, tra le mura di casa, ha sorriso al Parma: i gol di Beil e capitan Ambrosi hanno regalato la vittoria per 2-1 sul Cesena. La Lazio di mister Grassadonia ha mancato la promozione in Serie A lo scorso anno non riuscendo ad imporsi nel doppio confronto con il Pomigliano e anche quest’anno giocherà in Serie B. L’esordio in trasferta contro l’Hellas Verona porta la firma di Popadinova, che ha regalato i tre punti alla sua squadra: un inizio che fa ben sperare per il resto della stagione.
La prima giornata delle neopromosse
Prima giornata a due facce per le quattro neopromosse: vincono Pavia e Bologna, perdono Freedom e Roma Res. Le lombarde hanno conquistato la prima sfida tra neopromosse della stagione contro le romane: una doppietta di Dubini nel primo tempo ha messo le cose in chiaro da subito, invano il gol di Nagni per la Roma Res VIII nella seconda frazione di gioco. Entrambe le squadre arrivano da una stagione importante in cui hanno vinto i rispettivi gironi di Serie C: il Pavia con 70 punti e la Roma Res con 83. Due risultati che sono valsi la conferma degli allenatori: Salterio per le lombarde e Galletti per le romane. L’altra dominatrice della scorsa Serie C, il Bologna, ha sconfitto 2-0 la San Marino Academy grazie ai gol delle due giovani classe 2003 Sara Gradisek e Valentina Colombo. Giornata da dimenticare, invece, per la Freedom che subisce una pesante sconfitta sul campo della Ternana, nonostante un buon approccio alla gara su cui mister Petruzzelli potrà lavorare. La Ternana si candida così fortemente alla promozione in Serie A, obiettivo dichiarato apertamente da mister Melillo ad inizio stagione.
Tre punti per Arezzo, Genoa e Brescia
Ottimo esordio per l’Arezzo del neo mister Mike Eracleous, la cui squadra ha conquistato la vittoria contro il Ravenna Women. Nonostante la giovane età, mister Eracleous ha già collezionato avventure importanti tra cui quelle nei settori giovanili di Manchester City, Apoel Nicosia e come primo allenatore del Barnsley FC Ladies e dello Sheffield United Woman. Sorride anche il Brescia di Aldo Nicolini grazie alla vittoria per 2-1 sul Tavagnacco: decidono la partita i gol di Teresa Fracas e Jenny Hjohlman. Niente da fare per il Tavagnacco, che accorcia le distanze a metà del secondo tempo con la rete di Desiati, ma rimanda l’appuntamento tre punti alla prossima partita. Il Genoa Women ha iniziato la stagione dei 130 anni del Grifone con un netto 2-0 contro il Chievo Women per la gioia dei tifosi presenti allo Stadio “Gambino” ad Arenzano. I primi tre punti conquistati dalla squadra del confermato mister Filippini hanno il sapore di ripartenza, dopo la pesante sconfitta subita in Coppa Italia contro la Ternana.
Asia Di Palma