Top

Alba Calcio: dopo la stagione da sogno si inizia a delineare la rosa di Viassi

L’Alba Calcio ha bruciato le tappe e in soli due anni di storia ha vinto due trofei e conquistato una promozione in Serie D. La Coppa Italia Eccellenza Piemonte 2021 contro il Borgaro Nobis e nel 2022 contro la Volpiano Pianese. A coronare quest’anno, già di per sè da sogno, c’è stata la vittoria del girone B di Eccellenza. Una promozione conquistata all’ultima giornata, che ha avuto un sapore ancora più dolce: la vittoria di misura contro la Cbs e la sconfitta del Cuneo Olmo hanno reso la squadra del patron De Bellis campione.

Una corsa a due decisa a due passi dal traguardo

Per l’Alba Calcio e il Cuneo Olmo la stagione si è decisa al fotofinish. È stata un’annata decisamente intensa ed entusiasmante per il girone B di Eccellenza piemontese: due squadre si sono date battaglia fino all’ultimo secondo, ma come sempre nello sport a vincere è solo una e questa volta è toccato all’Alba. A tre giornate dalla fine la situazione era ben diversa: l’Alba Calcio era a -4 dal Cuneo e il campionato sembrava già chiuso. Poi i due pareggi del Cuneo contro Cbs e Acqui e i 6 punti fatti dall’Alba hanno riaperto la corsa al titolo: le due pretendenti sono arrivate a pari punti all’ultima gara della stagione. Novanta minuti che potevano diventare 180, con lo spareggio, se le due squadre fossero arrivate a pari punti. L’Alba Calcio ha superato la Cbs grazie al gol di Shtjefni al 32′ del primo tempo, mentre il Cuneo era andato in svantaggio di due gol nel primo tempo, poi aveva riagganciato il Centallo con la doppietta di Armando, salvo poi essere superato all’ultimo minuto. Al fischio finale, è stata festa grande per l’Alba Calcio: la storia è stata scritta dopo soli due anni dalla nascita di questo sodalizio. Tra i protagonisti di questo traguardo c’è stato sicuramente il capitano: Carmine Esposito, che per questioni private ha dovuto lasciare, a malincuore, la squadra che lo ha trattato come un figlio.

Le prime conferme

Ad inizio giugno tutta la società ha festeggiato i successi raggiunti in questa stagione al “Coppino”, pochi giorni dopo aver annunciato il nuovo allenatore. L’Alba aveva iniziato la stagione con Salvatore Telesca in panchina, poi sostituito ad aprile da Rosario Lo Nano. Decisione presa dalla dirigenza dopo due sconfitte consecutive, nonostante il grande lavoro svolto da Telesca con la vittoria di due trofei. Mister Lo Nano ha guidato la squadra alla promozione in Serie D, ma non continuerà sulla panchina piemontese e al suo posto a fine maggio è stato ufficializzato Fabrizio Viassi. Scelto l’allenatore, ora è il momento di confermare alcuni giocatori e il primo è stato il centrocampista, classe 2000, Mamadou Dieye. Terza stagione di fila per lui, che quest’anno ha realizzato 3 gol. A lui si aggiungono altri tre giocatori: il portiere classe 2004, Riccardo Bergonzi; il difensore classe 2003, Lorenzo Dell’Anno e il centrocampista classe 1999, Luca Cena. Non solo conferme, ma anche saluti: Riccardo D’Ippolito, Edoardo Cornero e Edoardo Delpiano non proseguiranno con l’Alba.

Asia Di Palma