Top
Ponte San Pietro

Ponte San Pietro / Record unico: in campo il più giovane e il più longevo

Il Ponte San Pietro colleziona un dato davvero curioso in questo inizio di stagione. La squadra della provincia di Bergamo ha messo a referto un piccolo record.

Il primato

Nel Girone B di Serie D, sono state tante le sorprese sin da inizio stagione. In questo caso, però, il Ponte San Pietro pare essersi superato. La squadra allenata da mister Valenti ha messo in campo sia il giocatore più anziano di tutto il girone che quello più giovane. Andiamo a vedere nel dettaglio di quali componenti della rosa si tratta.

Il più giovane

Partiamo dal giocatore che ha fatto tanto scalpore proprio con la sua presenza. Il suo nome è Nicolò Gamba ed ha esordito nel secondo tempo della sfida contro il Club Milano. Perché l’esordio di un calciatore di 15 anni ha fatto tanto scalpore? Molto semplice, il Ponte San Pietro non disponeva dell’autorizzazione per far scendere in campo il ragazzo con età inferiore ai 16 anni. Proprio a questo si è appellato il Club Milano che clamorosamente è riuscito a vincere il match per ben 3-0 (a tavolino). Adesso Gamba ha compiuto l’età per poter giocare senza problemi nella massima categoria del calcio dilettantistico. Solo che nelle ultime partite ha giocato per un totale di 2 minuti. Sicuramente l’età è dalla sua parte ed avrà altre occasioni per mettersi in mostra.

Il più anziano

Si sa che la parola anziano non è mai bella, soprattutto quando la si usa per un campione senza tempo come Ferreira Pinto. Il calciatore, però, ha battuto un vero e proprio record di longevità. Nel girone B nessuno è sceso in campo a 43 anni, quasi 44. Da inizio stagione è il calciatore con l’età più alta ad aver calcato i campi della massima serie dilettantistica. Per risollevarsi da questa situazione, sappiamo benissimo quanto il Ponte San Pietro ha bisogno dei suoi gol e delle sue giocate. Resta un dato davvero curioso per tutto il campionato.

Nicola Badursi