Ottavi di Coppa Italia/È di nuovo Varesina-Pro Palazzolo: un attacco stellare contro una difesa di ferro
Mercoledì riparte la Coppa Italia Serie D con gli ottavi di finale e solo otto quadre strapperanno il pass per i quarti. Domani si giocheranno solo sei delle otto sfide, in quanto Casarano e Imolese stanno ancora aspettando il proprio avversario che uscirà dai due quarti da recuperare: Paganese-Cavese e Campobasso-Fano. Tre le squadre lombarde rimaste in corsa (Casatese, Varesina e Pro Palazzolo), una sicuramente tra Varesina e Pro Palazzolo arriverà ai quarti, mentre la Casatese dovrà vedersela con il Bra. La squadra di Spilli ha perso il match con il Caldiero nell’ultimo turno, mentre la Pro Palazzolo ha pareggiato con la Casatese.
Varesina: il super attacco punta ai quarti
La Varesina di mister Spilli ha perso il match di vertice contro il Caldiero Terme, nel weekend in cui il Piacenza ha superato 6-1 il Brusaporto avvicinandosi alla vetta. La squadra rossoblu ha conservato il terzo posto (27 punti), ma si è vista avvicinare dal Piacenza. Per la prima volta in campionato, la Varesina non ha segnato: un dato che sorprende parecchio, dato che la squadra di Spilli che vinca, perda o pareggi segna sempre. Infatti, si tratta del miglior attacco del girone B con 33 reti e dieci marcatori diversi. La sfida di domani darà il via ad una serie di match molto importanti per chiudere bene il girone di andata: il Legnano, poi Ponte San Pietro e due gare prima di Natale che potranno dire molto sul percorso dei varesini. Il 17 dicembre i rossoblu ospiteranno il Brusaporto, mentre nel turno infrasettimanale seguente se la vedranno con il Piacenza: due sfide che segneranno sicuramente la corsa playoff e la lotta al titolo. Con la sconfitta di domenica, la Varesina ha perso la chance di avvicinarsi alla capolista, ma complice il k.o. dell’Arconatese, il distacco è rimasto di cinque lunghezze. Varesina e Pro Palazzolo si sono già affrontate in campionato e la gara era finita in pareggio: all’ultimo respiro Orellana ha tirato fuori dal cilindro un colpo di grande classe ed ha regalato un punto alla squadra di Spilli.
Pro Palazzolo: difesa di ferro
Se da una parte c’è il miglior attacco del girone, dall’altra troviamo la miglior difesa: 10 gol subiti in quindici match di campionato. Una vera e propria difesa di ferro quella della Pro Palazzolo, che fa del reparto arretrato e della solidità difensiva la propria qualità migliore. Nelle ultime quattro gare di campionato la squadra di Palazzolo Sull’Oglio ha ottenuto quattro clean sheet e l‘ultima rete incassata risale al match nel giorno di Ognissanti subita all’ultimo secondo proprio dalla Varesina. Se si considera anche la Coppa Italia, le reti segnate negli ultimi cinque match sono 3, mentre solo una quella incassata nella gara con la Real Calepina ai sedicesimi. Domenica, è arrivato il terzo 0-0 consecutivo in campionato e mister Didu al termine del match ha sottolineato come sia necessario avere più attenzione e sia fondamentale lavorare maggiormente nella fase di non possesso. La Casatese nell’ultimo turno ha avuto due occasioni nette per segnare senza però riuscirci e il match è terminato in pareggio. La Pro Palazzolo si presenta agli ottavi con 24 punti in classifica e 6 collezionati dal 1 novembre, mentre la Varesina ha ottenuto tre vittorie e un’unica sconfitta con il Caldiero dall’inizio del mese in poi.
Asia Di Palma