Top

Brescia Femminile, Veronique Brayda suona la carica: “Ternana forte, ma penso a noi. Tornare qui…”

Veronique Brayda incarna tutti i valori del Brescia e dal 2018 è tornata a rappresentare i colori della società lombarda. L’amore che la lega al Brescia l’ha portata a ripartire dall’Eccellenza, dopo le esperienze tra Serie B e C con Morazzone, Franciacorta e Cortefranca. Una scelta che rifarebbe altre mille volte per provare a coronare il sogno di riportare il Brescia in Serie A. Categoria in cui ha esordito nella stagione 2011-2012 vincendo anche una Coppa Italia. La squadra di mister Nicolini è tornata a vincere la scorsa domenica contro la Freedom grazie anche alla doppietta del suo capitano. Alle porte ora c’è la sfida con la capolista Ternana, ma Brayda sa che per fare una gara importante è necessario guardare a se stesse senza alcuna paura.

Sei il punto di riferimento della squadra, che aspettative hai per questa stagione? Conoscendo bene l’ambiente, cos’è cambiato rispetto allo scorso anno?


“Non vogliamo crearci aspettative, ci piace porci piccoli obbiettivi comuni da raggiungere domenica dopo domenica.
Sicuramente sono cambiate le interpreti, la squadra, lo staff e l’allenatore, ma l’essenza, i valori e gli ideali del Brescia sono gli stessi di sempre.”

Domenica scorsa una bella vittoria, che mancava da quattro gare, quanto è stata importante?

“Si, domenica è stata una vittoria importante, venivamo da una serie di risultati poco favorevoli nonostante le belle prestazioni.”

Domani affronterete la Ternana, a cui hai segnato nel match di ritorno della scorsa stagione, come si prepara una partita contro la capolista? A cosa dovrete stare attente?

“La Ternana è una squadra completa ma con tutta sincerità non guardo loro ma preferisco pensare a noi.
Sfideremo la squadra avversaria come abbiamo fatto fino ad ora con tutte le altre squadre affrontate, lavorando al massimo in settimana per arrivare pronte la domenica.”

Tu hai la maglia del Brescia cucita addosso e l’amore per questa società ti ha portata a tornarci, pur ripartendo da categorie inferiori come l’Eccellenza. Hai avuto momenti di difficoltà in questi anni ed hai ripensato alla scelta fatta? Il periodo lontano da Brescia ti ha aiutato?

“Assolutamente no, per me tornare a Brescia è stata la scelta migliore che potessi fare
Si, perché sono cresciuta come persone la soprattutto come giocatrice.”

Con il Brescia hai giocato in Serie A e hai vinto una Coppa Italia. Cosa vorrebbe dire riuscire a riportare la società al massimo livello?

“Vorrebbe dire raggiungere un grande obiettivo , ma soprattutto riportare questa società dove merita di stare.”

Cosa hai raccontato alle ragazze nuove della società Brescia?

“Brescia è una società piena di valori, dove l’attenzione alla persona viene prima di tutto il resto.”

Asia Di Palma