Top

Serie D/Le ultime novità di mercato: un innesto per Cenaia, Livorno e Sora; un ritorno e un addio a Senigallia

Nel centro Italia non si fermano le novità di mercato: dalle risoluzioni ai nuovi tesseramenti. Le ultime notizie provengono dalla Toscana, dalle Marche e dal Lazio.

Innesto di esperienza per il Cenaia

La neopromossa toscana si trova all’ultimo posto del girone E con cinque punti e nel prossimo turno affronterà lo Sporting Club Triestina. La squadra di mister Macelloni ha vinto una sola partita alla seconda giornata con il Real Forte Querceta poi nove sconfitte e due pareggi. La promozione in Serie D è stata un grande traguardo per il club verde arancione, che per la prima volta nella storia ha raggiunto la massima categoria dilettantistica al termine di un campionato dominato nel girone A di Eccellenza toscana. L’approccio in un campionato maggiore e con molte squadre di alto livello non è semplice, ma il Cenaia non vuole mollare. Sul fronte mercato è arrivato un rinforzo a centrocampo: il classe 1999 Christian Rustichelli con oltre 100 presenze in D. “Rinforzo dalla serie D per il Cenaia. S.C. Cenaia da il benvenuto a Christian Rustichelli classe 1999 centrocampista centrale con circa 100 presenze in serie D.
Ultime stagioni alla Bagnolese ,Sasso Marconi e Canicattì.
La sua esperienza aiuterà la squadra arancio verde nel continuo della stagione, uniti e compatti verso l’obiettivo finale. Il mercato non si conclude qui, in arrivo altre novità sia in entrata che in uscita. Forza Cenaia”

Il Livorno corre ai ripari

Dopo le due risoluzioni annunciate in mattinata, il Livorno ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista Andrei Tanasa. Il neo giocatore amaranto si era svincolato dalla Pistoiese qualche settimana fa e ripartirà dal Livorno, che domenica affronterà la trasferta di Montevarchi: gara chiave per risalire la classifica. “L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver tesserato il centrocampista rumeno Andrei Tanasa, classe 1990, nella scorsa stagione in Serie C al Rimini (28 presenze e 1 gol playoff compresi) e nella prima parte di questo campionato in Serie D con la Pistoiese (10 partite sempre da titolare). Tanasa, nel corso della sua carriera, ha indossato anche le maglie di Virtus Verona, Campodarsego, Union Feltre, Este, Tamai, Caronnese e Pont Donnaz per un totale di oltre 200 presenze e 15 gol in Serie D, campionato vinto nella stagione 2021/22 con il Rimini.”

Un ritorno tra i pali della Vigor Senigallia e un dolce addio

La Vigor Senigallia, settima nel girone F, ha annunciato un ritorno tra i pali: si tratta del classe 2003 Edoardo Roberto. Il portiere, dopo una breve esperienza alla Luparense, è tornato nella squadra in cui è cresciuto. Questa la nota della società: “Che fosse tornato ad essere un giocatore della Vigor Senigallia si sapeva già, visto che è già stato presente in due partite, dopo aver rescisso con la Luparense. Edoardo Roberto è e resterà un portiere della Vigor Senigallia sino a fine stagione. La società lo rende noto in maniera ufficiale. Si è rimesso a totale disposizione del gruppo e del tecnico Aldo Clementi. Conosciamo tutti il valore di Edoardo, grande protagonista nelle stagioni precedenti fra i pali della Vigor. Ora starà a lui giocarsi le sue carte per questa sua avventura in rossoblu 2.0. Bentornato ufficiale portierone, dacci dentro come sempre e più di sempre!”

Rimanendo in casa Vigor Senigallia, ieri la società ha salutato con grande affetto Gianfranco D’Errico, che per ragioni personali ha deciso di lasciare la squadra che da otto anni era come casa sua. Un simbolo per i marchigiani, che con lui sono partiti dalla Promozione per arrivare fino alla Serie D: Derrik avrà sempre un posto speciale nel cuore dei tifosi della Vigor. “La Vigor Senigallia saluta Derrik, Derrik saluta la Vigor Senigallia. Già, dobbiamo scriverlo: Gianfranco D’Errico non sarà più un calciatore rossoblu. Per ragioni strettamente personali che gli impediscono al momento di portare avanti un impegno come quello che richiede la Serie D, ha scelto di scendere di categoria e la società, con enorme dispiacere, ha deciso di assecondarlo.

Dove andrà a giocare non è ancora dato saperlo. Le certezze invece sono due. La prima, è che D’Errico in questi fantastici 8 anni insieme ha sempre dato tutto per la Vigor, ha fatto sognare e gioire tutto il popolo rossoblu. Ben 2 promozioni conquistate insieme, la più recente con Derrik autore di 19 reti e capocannoniere dell’Eccellenza. In mezzo, tanta tanta qualità e altrettante giocate di classe pura. Con lui la Vigor è salita sino alla Serie D e lui con la Vigor è diventato grande. E’ stata una fantastica storia d’amore che nessuno potrà mai cancellare né dimenticare. La seconda, è che questo non è un addio, bensì un arrivederci. Perché – è bene che tutti lo sappiano – D’Errico e la Vigor si salutano pieni di affetto reciproco, consapevoli entrambi che se e quando Gianfranco avrà voglia e modo di tornare, le porte per lui saranno aperte. Spalancate. Ti auguriamo il meglio Campione. Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato. In bocca al lupo per la tua nuova avventura, qualunque sarà: dacci dentro!”

Sora: forza fresca sugli esterni

Il Sora Calcio ha ufficializzato l’arrivo del classe 2004 Luigi Antonio Fiammenghi dal San Luca. Il diciannovenne ha collezionato sette presenze in questa prima parte di stagione con il club calabrese. L’esterno potrà già essere schierato in campo domenica contro il Real Monterotondo e il club ciociaro ha bisogno di ritrovare una vittoria che manca dal 29 ottobre. “L’A.S.D. SORA CALCIO 1907 comunica l’ingaggio dell’esterno classe 2004 Luigi Antonio Fiammenghi proveniente dal San Luca (Serie D) con cui ha collezionato 7 presenze in questo primo scorcio di stagione.”

Asia Di Palma