Top

Quinto successo consecutivo per il Genoa di Filippini, si ferma la San Marino Academy: le pagelle

Non si ferma più il Genoa Women che contro la San Marino Academy conquista il quinto successo di fila. La squadra di Filippini sale al quinto posto a -3 dalla vetta, mentre le sammarinesi rimangono ferme a sei in attesa di conoscere il nuovo allenatore.

Genoa Women

FORCINELLA 6.5: Oggi non particolarmente operosa, ma è decisiva nel respingere una conclusione di Barbieri che poteva cambiare l’inerzia della partita già nei primi minuti

FERNANDEZ 6.5: Altra gara di grande sostanza. Sull’out di destra offre grande corsa e qualità senza mai stancarsi. È un punto fermo di questo Genoa.

LUCAFÒ 6+: Prestazione solida del capitano del Grifone, che insieme a Giles controlla bene l’attacco sammarinese. 

GILES 6+: Oltre alla grande sostanza difensiva, è una risorsa in fase di costruzione. La manovra del Genoa tende sempre a partire dal basso, soprattutto dai suoi piedi. 

MELE 6.5: Un motorino instancabile sulla fascia sinistra, è una minaccia costante per la difesa avversaria. Oltre alla corsa, unisce qualità tecnica da vendere. 

BETTALLI 6.5: Il dinamismo del centrocampo del Genoa passa soprattutto dalle sue gambe e quando è in campo fa la differenza. Instancabile. 

TARDINI 6: Altra gara di grande intelligenza tattica, unita a una grande tecnica. Quando il pallone è tra i suoi piedi è in cassaforte.

SCURATTI 6: Per caratteristiche è l’elemento perfetto per completare questo centrocampo. Dotata sì di grande corsa, ma anche di grande qualità con palla nei piedi. 

MASSA 7: Sta vivendo un magic moment. Dopo la punizione della settimana scorsa si ripete anche quest’oggi mettendo a referto sia un gol che un assist. Solo una traversa le nega la gioia della doppietta. 

FERRATO 7: Rispetto alle ultime uscite ci ha fatto vedere qualcosa in più del suo repertorio. Prima del gol di testa sfiora il gol con una grandissima progressione. Gioia negata solo dal palo.

BARGI 7: Quarto gol stagionale, poco altro da dire. Questa volta forse meno bello degli altri a livello estetico, ma di grande voglia. Come quella che mette sempre in campo. 

RIGAGLIA 6: Entra un po’ nervosa in campo, ma quando si scioglie si rende autrice di grandi spunti. Riserva di lusso. 

ERRICO 6: Qualche imprecisione in fase d’impostazione, ma nel complesso entra bene. Sfiora l’eurogol su calcio d’angolo, ma solo il palo glielo nega. 

ACUTI 6: Entra bene anche lei, dimostrando grande voglia di mettersi in mostra. 

CAMPORA 6: Ormai sta diventando una sicurezza, anche oggi confeziona una buona prestazione. 

PAROLO S.V.

ALL. FILIPPINI 7: Cinque vittorie di fila, questo Genoa ha grande voglia di stupire. Altra partita senza prendere gol, sintomo di grande solidità difensiva che alla lunga può fare la differenza. Forse la sua squadra non è ancora attrezzata per vincere, ma la sensazione è che ci manchi veramente poco.

San Marino Academy

SIEJKA 5.5: Nonostante non abbia grandi colpe sui tre gol presi, non trasmette grande fiducia nelle uscite. Spesso imprecisa anche sui rilanci con palla da ferma. 

MONTALTI 5.5: Tutto sommato non gioca una partita cattiva, ma l’errore sul terzo gol di Bargi, dove si lascia spostare troppo facilmente, influisce sulla sua valutazione. 

GARDEL 5.5: Sul gol di Ferrato la colpa è anche un po’ sua, manca la comunicazione con Carlini sulla marcatura dell’attaccante del Grifone. 

CARLINI 5.5: Non legge benissimo il movimento di Massa sul secondo gol, ma grandi meriti vanno all’attaccante del Genoa che è scaltra a raccogliere un pallone vacante in area. 

LADU 5.5: Va in grande difficoltà sulle sfuriate offensive di Massa, poco concreta in attacco. Anche se ha poche possibilità di farsi vedere. 

MENIN 5: Mai veramente in partita, oggi forse mancava proprio con la testa. Lo testimoniano i tanti controlli sbagliati.

BERTOLOTTI 5.5: Contrastare la grande fisicità del centrocampo del Genoa non era compito facile, ci prova finché ci riesce. 

BUONAMASSA 6: Viene sempre pressata dalle calciatrici del Genoa, ma spesso e volentieri riesce sempre a districarsi bene dimostrando grande lucidità. 

GIULIANI 6: È ancora giovane e si vede. Ma nelle difficoltà dell’Academy San Marino qualche bella giocata la tira fuori dimostrando gran potenziale. 

PRINZIVALLI 5.5: È l’unica novità di formazione rispetto all’ultima uscita, spesso va in difficoltà perché la fascia destra del Genoa funziona alla grande. 

BARBIERI 6.5: La migliore tra le sue compagne. Sia perché rende giocabili i pochi palloni che le arrivano, sia perché tecnicamente gioca una grande partita. È un punto di riferimento, ma va servita di più e meglio. 

MANZETTI 5.5: Entra e fa discretamente bene, ma non basta. 

PUGLISI 6: Entra a partita già chiusa, ma, nonostante ciò, cerca di incoraggiare le compagne a dare tutto fino alla fine. 

SARDO S.V.

ALL. MARZOCCHI 5.5: Ovviamente la sconfitta non va attribuita totalmente a lui, oggi in panchina in virtù dell’addio di Ricci. Forse ci si aspettava qualcosa in più dal punto di vista caratteriale.

Martino Cozzi