Top
Serie B femminile

Serie B Femminile/Dalla doppietta di Goldoni, alla para rigori Sattolo del Tavagnacco: ecco le top di giornata

In questa giornata di campionato non bastano tre nomi per la top three della Serie B femminile: bisognerà stringersi un po’ sul podio per fare spazio a tutte.

Rachele Peretti

La centrocampista, classe 1992, ha aperto le marcature della settima giornata dando il via alla goleada della sua squadra contro l’Arezzo nell’anticipo di sabato sera. La giocatrice dell’Hellas Verona è stata la protagonista del match, non solo la doppietta ma anche una prestazione di alto livello per tutti i novanta minuti. Vittoria che ha regalato tre punti importanti alle scaligere, dopo la pesante sconfitta con il Parma per 7-1. La squadra di mister Pachera si è rilanciata e dovrà affrontare una settimana molto delicata che la condurrà alla sfida contro la Ternana, la quale vorrà subito rialzarsi dopo la sconfitta proprio con il Parma. Peretti, dopo un periodo di infortuni, ha recuperato al meglio ed è tornata a dare una mano alla sua Hellas.

Eleonora Goldoni

MVP della gara contro la Freedom, Eleonora Goldoni ha realizzato la prima doppietta in stagione salendo a quota quattro reti. La centrocampista, ex Sassuolo e Napoli, è stato tra gli acquisti più importanti della sessione estiva di calciomercato e nella gara di ieri ha dato ancora una volta dimostrazione del suo valore. Una prestazione totale: due gol, che potevano essere quattro senza il fuorigioco, tempi di inserimento perfetti e tre punti preziosissimi per la squadra, che si è lanciata in testa alla classifica in solitaria. La centrocampista ha dichiarato al termine del match che la rosa completa e competitiva della Lazio aiuta tutte le calciatrici ad essere motivate e determinate. La Goldoni ha già superato il numero di gol segnati nell’intera stagione scorsa (2), complici anche diversi infortuni che l’hanno tenuta fuori dal campo per diversi mesi. Quest’anno la centrocampista è più carica che mai ed insieme alla Lazio vuole raggiungere la tanto sognata Serie A.

Caterina Ferin

L’attaccante del Parma ha guidato la vittoria delle crociate sulla capolista Ternana e si è regalata non solo uno ma ben due gol: i primi con la maglia del club emiliano. La sua doppietta ha messo le cose in chiaro già nel primo tempo. Una giornata speciale e due dediche altrettanto importanti per la classe 2000, che a fine match ha dedicato le reti alla sua nutrizionista e alla cugina in tribuna. Ferin ha sottolineato il grande lavoro svolto dalla squadra e la soddisfazione nel portare a casa un match di questo valore. Nella scorsa stagione, sempre in questo campionato, l’attaccante crociata era andata in doppia cifra con la maglia del Cittadella ed insieme a lei anche Sofia Kongouli (15 reti), autrice di una doppietta proprio ieri contro la Ternana.

Roberta Picchi e Arianna Marengoni

Altre due attaccanti meritano la top tre di questa giornata e si tratta di Roberta Picchi e Arianna Marengoni dell’H & D Chievo Women. La prima, ex bomber del Lumezzane, ha siglato una doppietta con il Pavia ed ha tracciato la strada per la vittoria delle sue e il sorpasso in classifica proprio ai danni delle pavesi. Picchi si è portata a quota sei nelle prime sette giornate ed è sempre un riferimento per tutta la squadra. Insieme a lei, anche Arianna Marengoni si è meritata il premio di mvp della partita: la classe 2003 ha servito due assist ed ha sigillato la partita con la rete del 5-2. Dopo due pareggi consecutivi, l’H & D Chievo Women è tornato a vincere portandosi al settimo posto con un bottino di undici punti.

Giulia Sattolo

Le partite si vincono con i gol, ma spesso anche con le parate e dunque tra le migliori non poteva non esserci Giulia Sattolo del Tavagnacco Femminile. La giovanissima, classe 2006, ha parato il calcio di rigore tirato da Gelmetti, salvando il match e i tre punti per la sua squadra. Oltre al tiro dal dischetto, Sattolo ha messo in campo una grandissima prestazione con tre parate importanti su Kustrin regalandosi una bella soddisfazione. Si tratta del secondo rigore parato in stagione per la talentuosa calciatrice del Tavagnacco, che nel prossimo turno affronterà l’H & D Chievo Women e dovrà vedersela con attaccanti come Picchi e Marangoni.

Asia Di Palma