Top

Città di Varese/Domenica il ritorno di Ezio Rossi all’Ossola

Pochi giorni fa, Ezio Rossi è stato nominato da Giuseppe Perpignano nuovo allenatore del Pont Donnaz. Per il tecnico torinese si tratta di un ritorno su una panchina su cui ha già lavorato nel 2019. Come un segno del destino, domenica la sua seconda vita come allenatore del club valdostano comincerà sfidando una sua “ex”: il Città di Varese. Rossi ha guidato i biancorossi dal 2020 al 2022 ottenendo una salvezza al primo anno e lasciando la squadra al terzo posto nell’aprile 2022. Entrambe le società hanno vissuto degli ultimi giorni movimentati: i lombardi hanno dovuto fare i conti con il punto di penalizzazione inflitto dalla Corte Federale, mentre i valdostani hanno sollevato dall’incarico Stefano Fresia. Vediamo come arrivano le squadre al match.

Città di Varese: incontro con il passato

Il Città di Varese reduce dal pareggio esterno con il Ligorna dovrà affrontare il fanalino di coda Pont Donnaz con un punto in meno rispetto a domenica scorsa. Infatti, la Corte Federale nella giornata di mercoledì ha annunciato la penalizzazione di un punto per la squadra varesina per via della vicenda “De Paola”. Un esito inaspettato in casa biancorossa, che in primo grado aveva avuto ragione ed ora invece dovrà presentare ricorso al Collegio di Garanzia del Coni. Penalizzazione che non ha cambiato la situazione in classifica: Varese ancora al nono posto, ma raggiunto dal Bra. Questioni di giustizia sportiva a parte, il Città di Varese scenderà in campo domenica alle ore 14:30 per tornare alla vittoria dopo il pareggio nello scorso turno e rimanere in scia di Fezzanese e Vado. La squadra biancorossa dovrà fare a meno di alcuni giocatori: chi per infortunio come Perissinotto e Vitofrancesco, chi per troppe ammonizioni come Lorenzo Mandelli, che dovrà scontare una giornata di squalifica. In dodici partite, i ragazzi di Cotta hanno siglato solo undici reti e ne hanno subite dieci: domenica la concentrazione dovrà essere esclusivamente sul campo per evitare un altro passo falso e farsi agganciare o superare da Lavagnese e Vogherese.

PDHAE: vietato sbagliare

Per il Pont Donnaz la gara di domenica rappresenta il ritorno in panchina di Ezio Rossi e cominciare la nuova avventura con una vittoria vorrebbe dire molto. La squadra valdostana ha totalizzato solo otto punti in dodici partite frutto di due vittorie, due pareggi e ben otto sconfitte. Un rullino di marcia negativo, che la società spera di poter invertire al più presto possibile. Le uniche due vittorie sono arrivate contro il Bra e il Borgosesia: per il primo successo i tifosi valdostani hanno dovuto aspettare l’ottava giornata. Poi la sconfitta con il Vado, la vittoria con il Borgosesia a cui sono seguiti due k.o. consecutivi. L’ultimo contro l’Asti ha portato il presidente dei valdostani a optare per un cambio in panchina: il numero uno del PHDAE ha salutato e ringraziato Stefano Fresia ed ha accolto l’ex giocatore del Torino, Ezio Rossi. A lui è stato affidato il compito di risollevare una squadra, che nella scorsa stagione ha raggiunto il decimo posto con 47 punti. Ezio Rossi lavorerà con un gruppo molto giovane, ma con alcuni giocatori di grande esperienza, compagni nel Lecce in LegaPro, come il portiere Lys Gomis e l’attaccante Giuseppe Torromino.

Asia Di Palma