ESCLUSIVA / Verbano, le prime parole del nuovo mister Bortolato: “Ecco il calcio che porterò…”
Il Verbano ha da poco cambiato la sua guida tecnica. Proprio in queste ore la redazione ha intervistato in ESCLUSIVA quello che è il nuovo mister del team di Besozzo.
Le sue prime sensazioni da nuovo allenatore del Verbano?
“Il primo allenamento lo farò oggi pomeriggio, quindi non ho ancora avuto modo di conoscere tutti i ragazzi a parte quelli che già conosco perché li ho avuti nelle giovanili. Con il presidente ci siamo parlati in maniera molto franca e trasparente, lui mi darà un’opportunità. Per il resto dovrò avere modo di conoscere squadra e di vedere gli umori. Perché si sa che in queste condizioni c’è anche un aspetto psicologico da valutare e non sottovalutare. Alla fine si parla di una persona nuova che arriva di punto in bianco. Come società, so che si parla di un team che ha sempre lavorato con i giovani ed avendo fatto tanti anni con loro credo che sia essere una cosa buona per entrambi”.
La situazione che si è venuta a creare con l’addio di Celestini, potrebbe creare difficoltà nel suo lavoro?
“Non avendo assistito e non sapendo cosa è successo a livello personale è una cosa in cui non voglio nemmeno entrare. Credo bisogni portare rispetto per entrambi. Non voglio dire nulla solo perché sarebbe maleducato e inappropriato”.
Il suo obiettivo a brevissimo termine con la squadra, in queste poche ore prima del match contro il Saronno?
“Il primissimo obiettivo è cercare di mettere il gruppo in condizioni ideali per una partita che credo sia davvero importante. So che non siamo primi in classifica quindi è un momento delicato. Bisogna cercare di essere il più compatti possibili a livello di intenti. Poi bisogna preparare (con il poco tempo a disposizione) la partita contro il Saronno. Si parla comunque di un avversario ostico”.
Qual è stato il primissimo approccio con i calciatori?
“Con un paio di ragazzi con cui ho parlato e che conoscevo è stato un approccio positivo. Nel senso che mi hanno riferito di un bel gruppo con ragazzi che hanno voglia di lavorare. C’è una bella squadra. Quello che mi è stato riferito da loro è di una situazione positiva e tutt’altro che problematica”.
La sua formazione calcistica cosa può portare all’Eccellenza e a questo Verbano?
“La mia mentalità calcistica rappresenta un calcio aggressivo, propositivo e sempre a ritmi alti. Come detto un calcio molto rapido e veloce rappresentato principalmente sull’intensità e sul ritmo e sulle idee. Questo sulla carta, poi logicamente ci deve essere un’unione di intenti”.
Foto Credits: Sport Legnano
Nicola Badursi