Top

Serie D, girone B/Le pagelle di Folgore Caratese-Clivense

La Folgore Caratese batte 3-0 la Clivense con le reti di Scapuzzi, Floridia e Silano. Diciassette punti in classifica per i brianzoli, dieci per i veronesi.

Folgore Caratese

RAVARELLI 7: solo parate di ordinaria amministrazione eccetto una, quella che neutralizza il rigore di Guidone sul finale di primo tempo. Fondamentale.

SANTAMBROGIO 6: partita ordinata con pochi acuti. Prezioso soprattutto in fase difensiva.

ARPINO 6.5: solita presenza fisica e mentale nella partita. Gioca bene sia d’anticipo sia in chiusura e chiude bene la linea.

MARCHI 6:  partita quasi al pari del compagno di reparto, non fosse per un pallone sciocco perso a metà secondo tempo che rischiava di far riaprire la partita agli avversari.

CAVALLINI 7.5:  inizia a sorgere il dubbio che sia troppo per la categoria. Dopo il goal da fenomeno di due settimane fa, oggi mette lo zampino sui primi due goal servendo un assist e mezzo. Dominante anche in difesa.

CHISBAH 6.5: quantità in mezzo al campo e i soliti palloni recuperati, a cui aggiunge qualche giocata che spiega come mai abbia giocato in Serie A.

CONFALONIERI 6.5:  una buona prova con strappi e verticalità, oltre a qualche pallone interessante per i giocatori più offensivi.

FLORIDIA 7:  la miglior partita della sua stagione. Segna il goal del 2-0 al 15’ e va vicino a farne un altro a fine primo tempo. Poi tante buone giocate.

PANATTU 6.5: un primo tempo abbastanza incolore, in controtendenza con il resto della squadra. Si sveglia nella ripresa: qualche giocata illuminate tra cui quella che porta al terzo goal.

KYEREMATENG 6: partita di sofferenza con pochi palloni giocati fronte alla porta e tanto lavoro sporco da fare. Se la cava con il fisico.

SCAPUZZI 6.5: segna il goal dell’uno a zero dopo sei minuti in mischia, poi una partita solida con tanto aiuto in fase di non possesso.

GAETANI 6.5:  entra bene in campo e, nonostante non tocchi tanti palloni, riesce a servire l’assist per il 3-0.

SILANO 7: entra e segna il goal che chiude la partita. Cosa volere di più?

ALL. CRIPPA 7: approccio fantastico della squadra alla partita, poi grande sapienza nella gestione dei ritmi. La squadra sta crescendo, ora non resta che farlo anche in trasferta.

Clivense

SACCON 5.5: ha responsabilità sul goal dell’uno a zero e la sua uscita recapita il pallone sui piedi di Scapuzzi. Si riscatta parzialmente con qualche buona parata.

MONTOLLI 5: i primi due goal arrivano dalla sua parte e, come detto da Allgretti, le letture difensive in quelle situazioni erano abbastanza elementari.

BRAGAGNOLO 5.5: maluccio come tutto il reparto, usa il fisico ma spesso è impreciso.

TOBANELLI 5.5: leggermente meglio del compagno ma non abbastanza da meritare la sufficienza.

KOCIC 6: rispetto ai compagni ha il merito di farsi vedere un po’ di più in avanti, inoltre dalla sua la Folgore spinge di meno.

DANIELI 6.5: il migliore dei suoi. Recupera tanti palloni e ne gioca diversi con personalità.

ROMANO 5: spesso in ritardo, commette tanti falli e tocca pochi palloni. Sostituito all’intervallo.

CISSE 6: tanta fisicità e qualche buono spunto che spezza l’apatia della fase offensiva clivense.

VENITUCCI 6: cerca di imprimere qualità alla manovra offensiva, riuscendo ad accendere la luce solo ogni tanto.

LESO 5.5: tanto lavoro sporco e qualche buona combinazione. Si spende tanto.

GUIDONE 5: è bravo a procurarsi il rigore, ma lo calcia veramente piano e lo sbaglia. Per il resto, tanta fatica.

POLO 6: entra bene in partita e dopo poco va al tiro, poi viene ammonito e la sua partita viene condizionata.

COLFERAI 6: qualche spunto e poco altro. Pochi palloni toccati dopo il suo ingresso.

OSORIO 6: entra e va subito al tiro. Poi qualche giocata in cui fa valere fisico e tecnica.

ALL. ALLEGRETTI 5: la squadra si approccia malissimo alla partita e ci mette almeno mezz’ora per riprendersi. Tanta fatica in questo avvio di campionato e anche un po’ di sfortuna.

Federico Casna