Serie B Femminile/Come sono andate le convocate in Nazionale: il focus
La sosta per le Nazionali in campo femminile è terminata ieri e le convocate sono rientrate nei rispettivi club per ricominciare gli allenamenti in vista della sesta giornata di Serie B. In questa sosta c’è chi come Sara Tui ha vinto un’altra Coppa Internazionale con la “sua” Spagna nel Beach Soccer o chi ha segnato il gol vittoria della Grecia in Nations League come Spyridonidou.
Grecia: le prestazioni delle “italiane”
La Grecia ha vinto il primo match contro l’Ucraina, valido per la terza giornata della fase a gironi della Women’s Nations League. Le elleniche grazie al gol dell’attaccante del Parma, Anastasia Spyridonidou, ha battuto l’Ucraina ed ha conquistato i primi tre punti. Nella seconda partita, però ad avere la meglio è stata l’Ucraina, che ha raggiunto le greche a tre punti. La qualificazione, a due match dal termine del girone, si complica perché la Polonia domina il gruppo con 10 punti, seguita dalla Serbia a 7. In questi due match, un’altra giocatrice del Parma è scesa in campo e si tratta di Sofia Kongouli, che ha disputato 15′ minuti nella prima partita e quasi 90 nella seconda. Insieme a loro, c’era un’altra conoscenza della Serie B Femminile italiana: Tatiana Georgiou del Ravenna. La centrocampista, classe 1996, è entrata a trenta minuti dalla fine del secondo match della sua Nazionale.
Pochi minuti per le giovani di Bologna e Brescia
Dal Bologna erano state convocate due giocatrici per la nazionale slovena, impegnata nel doppio confronto con la Bielorussia. Entrambe le gare sono terminate in pareggio: 1-1 il 27 ottobre e 0-0 il 31 ottobre. La centrocampista, classe 1998, Zala Kustrin è scesa in campo per dieci minuti nella seconda partita, mentre nessun minuto collezionato per la classe 2003 Sara Gradisek. La Slovenia si è portata a quota tre punti, frutto di tre pareggi negli ultimi tre match. La Romania della giocatrice del Brescia, Irina Tunoaia, ha conquistato il primo punto del suo girone nella gara del 27 ottobre contro la Slovacchia, salvo poi perdere il secondo match. La nazionale rumena si trova ora all’ultimo posto del gruppo B2 della Lega B, guidato dalla Finlandia a 12. Tunoaia non ha avuto l’occasione di scendere in campo e tornerà a Brescia con cui domenica sfiderà la capolista Lazio.
Italia Under 23: Massimino della Ternana e Forcinella del Genoa
L’Italia Under 23 Femminile di Nazzarena Grilli ha disputato un solo match dei due previsti da questa sosta: la gara di lunedì contro la Norvegia è stata annullata a causa del maltempo, che si è abbattuto nello stato nordico. Le Azzurrine hanno disputato solo l’amichevole contro l’Inghilterra, terminata 1-1. Marika Massimino della Ternana è stata autrice di una sfortunata autorete proprio nella porta di Forcinella del Genoa. Entrambe hanno giocato per tutti i novanta minuti della partita.
Sara Tui arricchisce la sua bacheca, doppia vittoria internazionale per Lattanzio
La Ternana può vantare una fresca campionessa della Copa NEOM di Beach Soccer: Sara Gonzalez Rodriguez ha trionfato contro il Brasile con la “sua” Spagna. L’ex giocatrice di Madrid CFF e Napoli ha siglato tre gol in tutta la competizione, di cui due in finale, conquistando il titolo di migliore marcatrice insieme a due calciatrici del Brasile. La centrocampista della Ternana ha arricchito la propria bacheca di un nuovo trofeo, dopo quello conquistato a settembre vincendo gli Europei Femminili di Beach Soccer. Un momento d’oro per la Nazionale Spagnola e per la Ternana, che tornerà in campo domenica contro la Res Women per continuare la corsa in Serie B. In Sud America, invece, Giannina Lattanzio del Pavia Academy ha giocato da titolare la prima amichevole contro il Perù, vinta 1-0 dalla sua Nazionale. L’Ecuador ha portato a casa anche la seconda partita con punteggio finale di 2-0.
Asia Di Palma