Top
Eccellenza

Eccellenza, la Calvairate continua a dominare, Casteggio e Oltrepo’ possono insidiare il primo posto?

Una poltrona per due era il titolo perfetto per il girone A di Eccellenza dello scorso anno, dove, Vogherese e Pavia si sono date battaglia per conquistare la promozione diretta in D. Sin da subito, le due squadre hanno dato il via a una corsa a due proseguita per lungo tempo fino allo scontro diretto del girone di ritorno, che ha indirizzato la promozione verso la Vogherese. Il gol all’ultimo respiro di Riceputi ha segnato le sorti del campionato perché grazie a quel gol la squadra rossonera è salita a +7 dal Pavia e a quattro giornate dalla fine ha visto sempre più vicino il traguardo finale. Da quel momento, la squadra ha collezionato due pareggi, una vittoria e una sconfitta con Benito Carbone in panchina, dopo l’esonero a sorpresa di Tassi. Un esonero che aveva scioccato tutto l’ambiente visto che l’allenatore era al secondo posto e in piena corsa per i playoff. Una scelta per molti affrettata e che non ha dato i risultati sperati. Il sogno Serie D del Pavia è quindi sfumato al primo turno dei playoff contro l’Oltrepo’. Benito Carbone si è poi dimesso a inizio ottobre a causa di alcune divergenze con membri della società, come raccontato in un’intervista esclusiva ai nostri microfoni e al suo posto è stato chiamato Stefano Civeriati. Dal suo arrivo, la squadra ha conquistato 10 punti e ha cominciato la risalita nel girone A, dove quest’anno non sono solo due a lottare per la vetta.

Calvairate e Casteggio: dominio a sorpresa

I motivi sono diversi, ma il concetto non cambia: Calvairate e Casteggio rappresentano le due sorprese del girone A di Eccellenza lombarda. I primi perché dopo anni trascorsi a rincorrere la salvezza stanno dominando da inizio stagione, i secondi invece, da squadra neopromossa, stanno dimostrando il proprio valore partita dopo partita. Entrambe sono ancora imbattute nel girone e non hanno alcuna intenzione di fermarsi: al momento è la formazione milanese a guidare la classifica con 23 punti, seguita dall’Oltrepoa 20 e il Casteggio a 19. Mister Alberto Motta aveva preso in mano le redini della Calvairate a fine maggio 2023 e sin da inizio stagione la sua filosofia è stata chiara: piedi per terra e pensiero fisso partita dopo partita, nonostante la classifica permetta alla Calva di guardare tutti dall’alto. Dopo il pirotecnico 3-3 nello scontro diretto con il Casteggio, Motta non ha nascosto la propria delusione: “C’è amarezza per quanto si è visto in campo, meritavamo di vincere”. Una gara in cui la Calvairate è stata in vantaggio di due goal per due volte, ma in entrambi i casi è stata raggiunta dal Casteggio. Dopo lo scontro diretto di domenica 22 ottobre, la squadra di Motta ha conquistato i tre punti contro la Vergiatese, mentre quella di Pagano ha pareggiato con una neopromossa, il Meda, che decisamente non sta avendo lo stesso rendimento del Casteggio.

Verso il turno infrasettimanale

Mercoledì la Calvairate ospiterà il Verbano per continuare a mantenere ben saldo il primo posto e dimostrare agli avversari che la propria volontà è chiara. Senza dubbio sono due i giocatori, che con i propri goal stanno trascinando la squadra partita dopo partita: Sow e Personé. Il nome di almeno uno dei due giocatori appare costantemente sul tabellino di ogni partita di campionato di questa stagione. Un dato questo che sottolinea come la presenza di due attaccanti di valore aiuti la squadra a giocare con più tranquillità avendo la sicurezza che lì davanti c’è chi butta la palla in rete. Ma la Calvairate non è solo Sow e Personé, in mezzo al campo può sempre contare sul lavoro di Conte ed Achenza, così come su quello di Di Maggio, Aliotta e Paloschi in difesa.
Il Casteggio, dopo il Meda, affronterà un’altra neopromossa: il Saronno. La squadra di Danilo Tricarico è reduce da due pareggi consecutivi, dopo un avvio di stagione che la vede a metà classifica con dodici punti frutto di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Il Casteggio, reduce come il Saronno, da due pareggi consecutive, vuole tornare alla vittoria per non far andare in fuga la Calvairate.

Tra le due litiganti, la terza?

Tuttavia tra Calvairate e Casteggio si è inserita una terza concorrente: l’Oltrepo‘. La squadra di Broni ha collezionato 20 punti in nove partite e da una settimana è guidata da Paolo Barbieri, dopo l’esonero di Agostino Mastrolonardo. La squadra biancorossa ha perso solo una partita contro il Saronno, ha vinto contro Lazzate, Sestese, Accademia Pavese, Solbiatese, Castanese e Caronnese. Domani l’Oltrepo’ è atteso da una sfida di assoluto valore e importanza: il derby con il Pavia al Comunale di Ferrera Erbognone. Una sfida che riporta la mente ai due successi ottenuti in soli 7 giorni nella scorsa stagione. Prima nell’ultimo match di campionato con una vittoria decisiva per l’approdo ai playoff, poi la gara del primo turno, in cui, grazie ai gol di Gabrielli e Perez Moreno, la squadra ha raggiunto la finale playoff, poi persa contro il Club Milano. Dopo l’ultima stagione giocata ad alti livelli, la squadra biancorossa vuole mantenere lo stesso rendimento ed ambire a qualcosa di davvero importante. Con una vittoria, l’Oltrepo’ rimarrebbe in scia della Calvairate, se anche quest’ultima vincesse, mentre in caso di successo degli avversari, la squadra di Barbieri si vedrebbe agganciata dal Pavia di Civeriati.

Asia Di Palma