Top

Eccellenza, girone A: sabato il big match tra Oltrepo’ e Caronnese

Sabato nel girone A di Eccellenza ci sarà il big match tra Oltrepo’ e Caronnese: la terza e la quarta della classifica. I primi hanno collezionato diciassette punti e i secondi, retrocessi dalla D, sono a quota quattordici e in caso di vittoria aggancerebbero i biancorossi. Il match è stato anticipato a sabato era alle ore 20:30 e non si giocherà al Comunale di Broni ma sul sintetico del campo di Ferrara Erbognone. Ma come arrivano le squadre al match?

Oltrepo’: settimana di cambiamenti

Nella giornata di lunedì 23 ottobre, la società biancorossa ha ufficializzato la separazione da mister Agostino Mastrolonardo, sostituito in panchina dal tecnico in seconda Paolo Barbieri. L’Oltrepo’ dunque è pronto a voltare pagina e lasciarsi alle spalle l’era Mastrolonardo, cominciata lo scorso 1° agosto e terminata pochi giorni fa, dopo il pareggio contro il Verbano. La squadra pavese ha cominciato la stagione battendo l’Ardor Lazzate, poi il pareggio contro la Base 96 Seveso e due vittorie consecutive con Sestese e Accademia Pavese. La prima sconfitta è maturata alla quinta giornata contro il Saronno e ha fatto perdere ai biancorossi il primato in classifica. Nelle ultime due partite l’Oltrepo’ ha collezionato una vittoria con la Castanese e un pareggio contro il Verbano: non abbastanza per la dirigenza che ha salutato Mastrolonardo lo scorso lunedì. Il test di sabato sera contro la Caronnese sarà molto importante per staccarsi dagli avversari e avvicinarsi ai primi due posti.

Caronnese: obiettivo tornare alla vittoria

La Caronnese di mister Gatti non trova la vittoria da tre partite: l’ultima contro la Solbiatese alla quinta giornata. Negli ultimi due match, i varesotti hanno subito una sconfitta contro il Pavia in un match sottotono nel primo tempo e in cui le distanze sono state accorciate solo a tre minuti dalla fine. La scorsa domenica, la Caronnese ha pareggiato in casa propria contro l’Ardor Lazzate: la squadra di casa è passata in vantaggio per due volte, ma gli ospiti hanno riagganciato il pareggio in entrambi i casi. La squadra di Gatti ha giocato gran parte del match in inferiorità numerica per l’espulsione di Bigioni nel primo tempo, seguita poi da quella di Napoli nel finale. Il test di sabato sera è fondamentale per rimanere in scia delle prime in classifica e agganciare l’Oltrepo’ in caso di vittoria.

Numeri a confronto

Le due squadre hanno segnato lo stesso numero di goal, 14, ma mandando in rete un numero di marcatori diversi. Per l’Oltrepo’ sono sei i calciatori che hanno scritto il proprio nome sul tabellino: Ferraro (4), Vaglio (4), Franchini (3), Cavallotti (1), Gabrielli (1) e Lorusso (1). Mentre la Caronnese ha ben dieci marcatori diversi: Corno (3), Bossi (2), Puka (2), Becerri (1), Fabbrucci (1), Galletti (1), Lorusso (1), Napoli (1), Zibert (1) e Zoppi (1). Sette le reti incassate dai pavesi, dieci dai varesotti.

Asia Di Palma