Top
Serie D

Serie D, girone B: la corsa salvezza si infiamma

Nel girone B la corsa salvezza è molto viva e sei squadre sono appaiate a sette e otto punti. Gli ultimi tre gradini della classifica sono occupati da Tritium, Clivense e Ponte San Pietro, poi Villa Valle, Castellanzese e Legnano tra quindicesimo e diciassettesimo.

Tritium: sei sconfitte in nove partite

La Tritium, neopromossa dall’Eccellenza lombarda, chiude il girone B di Serie D con sette punti e una differenza reti pari a -9. La stagione è cominciata con due sconfitte, prima Legnano e poi Crema, mentre la prima vittoria in D è arrivata contro il Ponte San Pietro con tre gol nel primo tempo. La settimana seguente, la Tritium è uscita sconfitta nel match ostico con il Caldiero. Un’altra squadra affrontata dai milanesi è stata il Brusaporto: una gara con un grande avvio da parte della squadra di Di Blasio, salvo poi subire la rimonta degli avversari. La vittoria è tornata contro la Varesina, match preceduto dalla sconfitta con il Piacenza. Nelle ultime due sfide, con Castellanzese e Villa Valle, la Tritium ha collezionato solo un punto e sabato affronterà la Real Calepina, che non vince dal 4 ottobre.

Clivense: una sola vittoria

La Clivense di Sergio Pellissier sta vivendo una stagione in salita e attualmente l’unica vittoria risale al match contro la Real Calepina della terza giornata. Poi solo sconfitte e pareggi: quattro k.o e quattro gare pareggiate. La squadra veneta ha segnato in ogni partita disputata almeno un gol, a dimostrare il potenziale offensivo, ma va sottolineato che ha sempre subito gol. Nel prossimo turno affronterà il Legnano, che certamente non sta vivendo una situazione serena con un nuovo cambio di allenatore, a sole due settimane dall’ultimo.

Ponte San Pietro: senza vincere dalla prima di campionato

Dal settimo posto della scorsa stagione ad oggi molto è cambiato in casa Ponte San Pietro. La squadra bergamasca ha collezionato solo 7 punti e l’unica vittoria del campionato è arrivata alla prima giornata. Poi quattro pareggi e tre sconfitte, tutte fuori casa, e una situazione sicuramente delicata. La scorsa domenica, il Ponte San Pietro ha portato a casa un pareggio contro il Crema e nel prossimo turno affronterà il Club Milano.

Villa Valle, Castellanzese e Legnano appaiate a otto punti

Tre le squadre appaiate a otto punti dopo nove giornate: Villa Valle, Castellanzese e Legnano. Il Villa Valle, dopo aver esonerato Mangone in seguito alla sconfitta con la Real Calepina, ha affidato la panchina a Marco Sgrò e dal suo arrivo la squadra ha collezionato tre punti: frutto della vittoria con la Tritium. Il successo contro i milanesi è stato il secondo di questo campionato. La Castellanzese ha raggiunto la salvezza nella scorsa stagione con 46 punti nel girone A di Serie D. La squadra di Castellanza è quella che ha ottenuto più pareggi nel proprio girone: ben cinque contro Real Calepina, Villa Valle, Folgore Caratese, Tritium e Desenzano nell’ultimo match. Nel prossimo turno, i ragazzi di Scalise dovranno affrontare l’esame Arconatese: un test difficile contro una delle migliori del girone. Per il Legnano sono giorni difficili, dato il cambio improvviso di allenatore: nella giornata di ieri la società ha ufficializzato la conclusione del rapporto con Zambaudi, dopo solo dieci giorni, e l’arrivo di Zattarin. I lilla hanno siglato solo sette gol in nove partite e il prossimo avversario è la Clivense, che ha mandato in rete dieci marcatori diversi: il doppio dei lilla.

Asia Di Palma