Top
Serie D

Serie D/Undici le squadre ancora imbattute: tre sono nel girone F

Dopo un mese e mezzo dall’inizio del campionato sono ancora undici le squadre imbattute tra tutti i nove gironi di Serie D: dall’A all’I. Nei gironi B, C e G tutte hanno subito almeno una sconfitta, mentre negli altri alcune squadre possono ancora vantare l’imbattibilità. Le formazioni dei gironi A, B e I hanno già disputato nove turni di campionato, tutte le altre sette. Ma vediamo quali sono le squadre imbattute girone per girone.

Girone A

Nel primo girone è il Derthona a detenere questo primato. La squadra piemontese si trova al terzo posto con 17 punti, a tre lunghezze dalla capolista Alcione. In nove partite ha ottenuto più pareggi (5), che vittorie (4) ma ancora nessuna sconfitta. Nell’ultimo match ha pareggiato proprio con la capolista Alcione, rosicchiando punti e avvicinandosi alla vetta. Nel prossimo turno affronterà il Bra, reduce anch’egli da un pareggio contro il Chisola.

Girone D

Nel girone D, c’è una sola squadra imbattuta ed è la capolista: il Ravenna. La formazione giallorossa ha stupito tutti in questo inizio di stagione, ottenendo in sette match cinque vittorie e due pareggi per un totale di 17 punti. La squadra di Massimo Gadda domina il girone D, a + 3 sul Carpi, e nella prossima sfida affronterà la sorpresa Victor San Marino. Poi un trittico di match chiave e di valore con Aglianese, Carpi e Sammaurese per dimostrare la propria forza.

Girone E

Nel girone E sono ben due le squadre imbattute e ciò che stupisce è che non si tratta delle primissime della classe. A detenere questo “record” sono il Grosseto e il Follonica Gavorrano. I primi sono quinti a 13 punti e in sette match non sono mai stati sconfitti. Lo score recita tre vittorie, contro San Sepolcro, Seravezza e Cenaia e quattro pareggi con Livorno, Tau Altopascio, Follonica e Sangiovannese. I ragazzi di Bonuccelli non trovano la vittoria da tre partite e nel prossimo turno affronteranno il Figline settimo a undici punti. Il Follonica Gavorrano è ottavo a undici punti e in sette match ha ottenuto solo due vittorie, entrambe per 2-1. Poi cinque oreggi, di cui 3 senza reti e due per 1-1.

Girone F

Il girone F è quello con più squadre ancora in battute sono ben tre le formazioni che ancora non hanno conosciuto la sconfitta. Sanbenedettese, Fossombrone e Chieti comandano la classifica tutte con 15 punti, frutto di quattro vittorie e tre pareggi. La Sambenedettese e il Fossombrone vantano una differenza reti di sette, per il Chieti questa voce segna cinque. Inoltre quest’ultima è la squadra che ha subito meno goal di tutta la Serie D assieme al Trapani: solo una rete concessa.

Girone H

Nel girone H sono due le formazioni ancora battute la capolista, Città di Fasano, e la Paganese. Il Città di Fasano è al comando del girone con 15 punti, mentre i campani si trovano al quarto posto con 13 punti. Inoltre le due squadre, oltre ad essere le uniche imbattute, rappresentano le migliori difese con quattro reti subite.

Girone I

Nell’ultimo girone, sono due siciliane ancora imbattute e sono le prime due della classe. Il Trapani con otto vittorie in altrettante partite giocate e punteggio pieno: 24 punti. Il Siracusa con sette vittorie e un pareggio segue la capolista a due lunghezze di distanza. Il Siracusa ha il miglior attacco del girone con 26 reti segnate, contro le 24 della capolista Trapani, che vanta la miglior difesa con un unico gol subito.

Asia Di Palma