Top

La Pistoiese dà una svolta alla stagione: ufficiale l’arrivo di Trotta

In un momento complicato della propria stagione, la Pistoiese ha deciso di dare un segnale forte ed ha ufficializzato l’arrivo di Marcello Trotta nel club orange. L’attaccante, classe 1992, vanta una carriera di assoluto valore tra i professionisti non solo in Italia, ma anche all’estero. Trotta infatti ha avuto il privilegio di esordire in Premier League con la maglia del Fulham. In Inghilterra era arrivato grazie al Manchester City, che lo aveva acquistato da giovanissimo. Oltremanica, così come in Italia, l’attaccante campano ha disputato i massimi campionati professionistici ed ha accumulato una notevole esperienza. Una pedina che potrebbe rivelarsi davvero fondamentale per la rosa di mister Consonni, che sta vivendo un momento complicato. La notizia dell’arrivo di Trotta era circolata negli scorsi giorni tramite indizi social dello stesso club toscano e dunque mancava solo l’ufficialità. Una nota lieta per l’ambiente di Pistoia, che ora non aspetta altro che vedere il proprio attaccante all’opera e tornare a conquistare i tre punti che mancano dal 24 settembre.

Il comunicato ufficiale

“L’U.S. Pistoiese 1921 è lieta di annunciare di aver messo sotto contratto per la stagione sportiva in corso Marcello Trotta. Svincolato, l’attaccante nativo di Santa Maria Capua Vetere ha firmato con gli arancioni ed è pronto a debuttare con la nuova maglia già in occasione della trasferta a Forlì di domenica. La trattativa ha avuto un esito felice anche grazie al lavoro svolto dall’avvocato Giovanni Buonamano. Nella giornata di domani, venerdì 20 ottobre, il classe ’92 verrà presentato alla stampa e ai tifosi alle 18 da Löwengrube in via Salvatore Quasimodo. 

Sarà l’occasione per gli appassionati della Pistoiese di conoscere da vicino un giocatore assai noto nel panorama nazionale, e non solo. Già, perché durante la sua carriera, Trotta ha collezionato esperienze anche all’estero. In particolare in Inghilterra, dove è stato portato dal Manchester City, quando era giovanissimo. I Citizens lo hanno ceduto al Fulham, con il quale ha esordito in Premier League. Il calciatore campano è stato poi prestato a Wycombe Wanderers, Watford e Barnsley, militando in Championship e League One. Oltremanica, Trotta ha totalizzato 121 presenze, 56 gol e 14 assist. 

Il rientro in Italia è avvenuto nel 2015, quando il neo attaccante arancione ha scelto l’Avellino. Dopo la casacca biancoverde, Trotta ha indossato quelle di Sassuolo, Crotone, Frosinone, Ascoli, Famalicao (nel massimo campionato portoghese, in cui ha fatto registrare sette presenze e un gol), Cosenza e Triestina, prima di tornare all’Avellino. In Italia ha totalizzato 242 presenze (84 in serie A, 84 presenze in serie B, 65 in serie C, 7 in Coppa Italia, 2 nei preliminari di Europa League) mettendo a referto 44 gol e 19 assist.”

Asia Di Palma