Serie D / Come stanno andando le neo retrocesse? Il focus dal Piacenza al Montevarchi
La Serie D si sa che non è mai stato un campionato semplice. Se poi sei appena retrocesso dal professionismo, il rischio è che questo torneo possa diventare una sabbie mobili
Piacenza
La squadra di Maccarone si trova al quinto posto in classifica con 13 punti. Al momento la vetta dista quattro lunghezze ed è presa d’assalto dall’Arconatese. Il Piacenza, però, sta mostrando un calcio propositivo ed anche molto interessante, la sensazione è che la squadra resti la grandissima favorita del suo girone. Pare essere solo una questione di tempo prima che il team possa iniziare ad ingranare definitivamente e tornare a comandare il girone dall’alto.
Imolese
Ottima partenza per la squadra di mister D’Amore. Il club ha grande voglia di mettersi in mostra e soprattutto di ritornare nel professionismo, proprio per questo motivo ha allestito un team di grandissimo livello. Dopo cinque giornate l’Imolese si trova terza in classifica con dieci punti. Al primo posto c’è un’altra favoritissima come il Ravenna (13 punti). Vedremo se il team riuscirà a mantenere questi ritmi e puntare alla promozione.
Sangiuliano City
Il club del Sud di Milano è senza ombra di dubbio la neoretrocessa che ha fatto peggio nel corso dei primi match di campionato. Al momento la squadra si trova al 14esimo posto con soli 4 punti ed ha anche già cambiato guida tecnica, passando da mister Iori a Ciceri. Urge trovare una quadra il prima possibile, visto che la vetta dista già nove lunghezze.
Aquila Montevarchi
La squadra della provincia di Arezzo ha completato una partenza che non da all’occhio. Dopo cinque giornate si trova esattamente al centro della classifica (nona posizione) con sei punti conquistati. Medie che di certo non permetteranno una risalita in breve tempo, anche perché il Livorno sta volando ed ha già sette punti di vantaggio.
San Donato Tavernelle
L’ultima squadra sotto analisi sta vivendo una situazione identica a quella dell’Aquila Montevarchi. Entrambe neoretrocesse, entrambe a sei punti ed entrambe già lontane dalle zone che contano. Il rischio è che il contraccolpo della retrocessione si faccia sentire e se non dovesse arrivare un cambio di rotta, lo stazionamento nella quarta serie del calcio italiano potrebbe diventare realtà.
Nicola Badursi