Top

Castellana Calcio/Da neopromossa ai vertici del Girone C: 13 punti in cinque partite

La Castellana, squadra della provincia di Mantova, sta dominando il girone C di Eccellenza con 13 punti in cinque partite. Un rullino di marcia impressionante per una squadra neopromossa, che la scorsa stagione ha conquistato la categoria attraverso i playoff. Durante l’estate, la società ha optato per un cambio in panchina e a guidare i mantovani c’è l’ex capitano Giovanni Arioli: classe 1976, che per due stagioni ha indossato la maglia della Castellana. Una squadra che al momento sta lottando ai vertici del Girone C con il Ciliverghe, a pari punti, e con tante altre formazioni che hanno voglia di fare bene come Castiglione, Scanzorosciate, Ospitaletto e Vertovese. Tutte quante racchiuse in quattro punti.

Una difesa di ferro

Un dato davvero sorprendente riguarda la difesa: un solo gol subito in cinque partite rendono il reparto arretrato della Castellana il migliore dei tre gironi lombardi. L’unica rete subita è stata nel derby contro il Castiglione pareggiato 1-1, poi solo vittorie senza incassare reti. Il ritorno in Eccellenza dopo cinque anni, ha visto esordire la Castellana in casa battendo lo Scanzorosciate con il goal di Faye Pape: l’attaccante, classe 1989, è stato il miglior marcatore della squadra nella scorsa stagione con 15 goal tra Campionato e Coppa. La Castellana ha vinto anche la prima in trasferta contro il Forza e Costanza con i goal di Beltrami e Crema, che ha segnato anche nel derby contro il Castiglione. I tre punti conquistati, invece, con il Carpenedolo alla quarta giornata portano la firma dell’attaccante, classe 2002, Federico Secli. Il giocatore è arrivato quasi allo scadere della chiusura del mercato grazie alla trattativa lampo del direttore Alessandro Novellini. Il ds ha portato in biancoazzurro un giocatore che ha già collezionato 90 presenze in carriera tra Serie B con il Pordenone, Serie D con il Cyntialbalonga e settori giovanili professionistici. Nel turno infrasettimanale, valido per la 16° giornata, un netto tre a zero ai danni del Darfo Boario, ha permesso alla Castellana di allungare ulteriormente in campionato, mantenendo il passo del Ciliverghe che aveva battuto con lo stesso punteggio il Casazza.

Domenica di nuovo in campo

Tra due giorni, la Castellana affronterà l’Atletico Cortefranca, quindicesimo a tre punti, mentre il Ciliverghe ospiterà nell’anticipo di sabato l’Ospitaletto. In vista della sfida di domenica, ha parlato ai canali ufficiali della società il Presidente onorario della Castellana, Bruno Bompieri: “La squadra va benissimo, sono stati bravi il ds Alessandro Novellini e l’allenatore”. Il presidente ha sottolineato l’unità e la coesione della società, che vuole il bene della Castellana e che l’ambiente supporti la squadra come ai tempi della D.

Asia Di Palma