Top

Due terzetti guidano la classifica marcatori nei gironi A e B

Al termine del turno infrasettimanale valido per la sesta giornata di Serie D, nei gironi A e B non solo si è smossa la classifica generale, bensì anche quella dei marcatori. Il girone numero uno ha visto oggi ben 25 goal, mentre sono state 19 le reti nel B. Una sola doppietta in questa sesta giornata ed è stata quella di Bruno Barranco, classe 1997, dell’Albenga nella gara stravinta contro il Chieri per 5-0. Nel girone A, a Gagliardi della Sanremese e Colombo del RG Ticino si è aggiunto, grazie alla rete di oggi, Kamal Rizq del Chisola. Nel girone B, il dualismo tra Marrazzo e Recino è stato interrotto dall’attaccante del Ponte San Pietro Gningue.

La classifica marcatori del girone A

Quattro goal a testa in sei giornate per Giorgio Gagliardi (’94), Niccolò Colombo (’90) e Kamal Rizq (’92). Il trequartista della Sanremese ha siglato la prima rete in Serie D 2023-2024 del club biancoazzurro nel match contro il Chisola, poi vinto 2-0. Gagliardi ha anche sbloccato la gara contro il Derthona alla seconda giornata e con una doppietta ha fissato il punteggio sul 2-2. L’ultimo goal del classe 1994 risale alla partita del 20 settembre contro la Vogherese: anche in quell’occasione era stato lui a sbloccare il match. Due doppiette invece per Niccolò Colombo, che si è sbloccato contro il Bra alla seconda giornata e ha siglato un’altra doppietta contro il Borgosesia il 24 settembre. In entrambe le occasioni, l‘RG Ticino ha vinto le gare con quattro goal realizzati: 4-0 contro il Bra e 4-1 con il Borgosesia. Kamal Rizq, con la rete realizzata oggi contro il Derthona, ha raggiunto a quota quattro Gagliardi e Colombo. Purtroppo, però, la rete dell’attaccante classe 1992 non è servita per portare la vittoria ai torinesi, che rimangono a dieci punti. Come Gagliardi, anche Rizq ha realizzato una doppietta e l’ha fatto contro il Chieri lo scorso sabato. Il primo goal de suo campionato risale al match della seconda giornata contro l’Alba.

La classifica del girone B

Dopo le prime giornate di duello tra i due attaccanti di Piacenza e Caravaggio, ad insidiarli è arrivato il classe 1995 El Hadji Gningue, che oggi ha segnato il goal del pareggio proprio contro la formazione di Marrazzo. Quest’ultimo, nativo di Nocera Inferiore, ha dimostrato come anche a 41 anni la fame e la voglia di fare goal siano le stesse di sempre, che hanno caratterizzato la sua carriera ultra-ventennale. Per lui, doppietta nella gara d’esordio contro il Crema, poi una rete nella sconfitta con il Caldiero e un’altra doppietta nell’incredibile vittoria per 8-1 sul Legnano. A Piacenza, invece, è arrivato bomber Giorgio Recino, che ha messo a referto cinque reti in cinque partite. La prima con la maglia del club piacentino è stata contro il Villa Valle, mentre la seconda nella sconfitta contro la Casatese. Proprio contro Marrazzo, la scorsa domenica, è arrivata la prima tripletta di Recino con la sua nuova maglia. Il più giovane dei tre, Gningue, ha siglato il primo goal del Ponte San Pietro in D della stagione 23-24 contro la Casatese. Il classe 1995, alla prima esperienza in D, ha messo il suo zampino in tutte le gare del Ponte San Pietro ad eccezione del match contro la Folgore Caratese. Un goal con Casatese, Virtus Ciserano, Tritium, Arconatese e oggi contro il Caravaggio di Marrazzo.

Asia Di Palma